Che cos'è un sensore frizione?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è un sensore frizione? - Riparazione Auto
Che cos'è un sensore frizione? - Riparazione Auto

Contenuto


I sensori della frizione, noti anche come interruttori della frizione, sono progettati per molte auto e moto moderne. Esistono per impedire l'avvio di un motore. Se ciò dovesse accadere, il motorino di avviamento impedisce la rotazione della trasmissione piuttosto, tenta di localizzare il veicolo. Ciò è pericoloso e quasi sicuramente provoca un guasto prematuro del motorino di avviamento.

Circuito

Con la frizione premuta, il sensore viene chiuso da un contatto meccanico da qualche parte sulla leva della frizione o sul pedale; il circuito può essere realizzato tra la chiave di accensione e il motorino di avviamento. Quando la frizione non viene premuta, il sensore è aperto e il circuito non può essere completato.

Interruttori di sicurezza neutri

I sensori della frizione hanno una funzione simile agli interruttori di sicurezza neutri sui veicoli dotati di cambio automatico. Gli interruttori di sicurezza neutri impediscono l'attivazione del motorino di avviamento se la trasmissione si trova in una posizione diversa da "Parcheggia" o "Neutro".


Sintomi di fallimento

Quando un sensore della frizione si guasta, il solito sintomo è che i componenti elettrici ed elettronici di bordo funzionano, ma il motorino di avviamento non si inserisce quando si gira la chiave in posizione "Ign". Questo sintomo potrebbe essere stato raggiunto dal motorino di avviamento o il suo solenoide non è riuscito. Chiedi a un assistente di toccare la chiave in posizione "Ign" mentre ascolti il ​​solenoide; se fa rumore, il problema è il motorino di avviamento. Se il solenoide non fa clic, il problema riguarda il solenoide stesso o a monte; se il solenoide funziona correttamente, l'opzione successiva da considerare è un sensore frizione difettoso. I sensori della frizione sono semplici interruttori meccanici, generalmente tenuti in posizione da due viti e fissati solo a due fili. Consultare il manuale dell'officina per conoscere la posizione dell'interruttore. Prova collegando i contatti con un multimetro. I sensori della frizione raramente hanno parti riparabili; un'unità guasta deve essere sostituita. Sui motocicli, c'è un altro componente che potrebbe non aver funzionato. Alcune macchine sono dotate di interruttori del cavalletto laterale, che arrestano il motore se la trasmissione viene innestata con il cavalletto laterale inserito; se un interruttore di interruzione del cavalletto laterale non funziona, i sintomi non possono fallire. Prova sia prima che dopo.


fail-safe

Lo stato normale di un sensore frizione è aperto. È solo chiuso e quindi consente di realizzare l'avviatore solo quando è meccanicamente chiuso dalla depressione della frizione. Stando così le cose, l'interruttore fallirà quasi sempre in posizione aperta. Mentre questo può essere un fastidio in quanto impedisce l'avvio del veicolo, è molto meno pericoloso rispetto ai risultati del tentativo di spingere l'intero veicolo con il motorino di avviamento. Come misura "get-home", l'interruttore di sicurezza della frizione può essere bypassato scollegando i suoi due fili e unendoli insieme. Questa misura può essere utilizzata in questo caso, ma può essere utilizzata nei seguenti casi: Questo è pericoloso e dovrebbe essere consentito di spostarsi solo in un luogo in cui è possibile effettuare una riparazione adeguata. Lega una nota al volante indicando chiaramente cosa è stato fatto nel caso in cui altri conducenti dovrebbero provare a usare il veicolo.

La elezione di pneumatici adeguatamente claificati è importante per una guida icura e una corretta getione della tua auto. Il itema di valutazione dei pneumatici emplifica il confronto tra pneum...

Le pite di verniciatura ono create per applicazioni peanti di vernice. Quando la vernice viene applicata troppo pea, non aderice alla uperficie. Puoi eguire una tecnica in primo luogo. Tuttavia, e ha...

Interessante Oggi