Differenze tra VTEC e i-VTEC

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
VTEC: How It Works | Science Garage
Video: VTEC: How It Works | Science Garage

Contenuto


VTEC è un sistema di cronometraggio progettato da Honda Motor Corporation, che viene utilizzato su una varietà di modelli Honda e Acura in tutti i principali mercati automobilistici. VTEC è l'acronimo di Variable Valve Timing e Lift Electronic Control. Il sistema è stato aggiornato a i-VTEC nei primi anni 2000, il che ha aggiunto la regolazione della fasatura dell'albero a camme lato aspirazione. L'implementazione di VTEC differisce nelle diverse famiglie di motori tra le gamme Honda e Acura, quindi l'i-VTEC implementato negli attuali motori Honda della serie R, ad esempio, è diverso dal sistema i-VTEC equipaggiato con i motori della serie K.

Fondamenti del sistema VTEC

Il segno distintivo del sistema Honda VTEC è la possibilità di variare la fasatura delle valvole, ovvero quando le valvole di scarico si chiudono e si aprono all'interno del motore. Modificando il sollevamento e la durata del funzionamento della valvola, il motore può ottimizzare sia il funzionamento di fascia bassa che quello di fascia alta. Prima di VTEC i progettisti di motori sarebbero stati ottimizzati per le prestazioni. I motori VTEC hanno una soglia (in genere 4500 giri / min) al di sopra della quale il sistema VTEC impegna un terzo bilanciere, che trattiene le valvole aperte per periodi più lunghi, migliorando la potenza di fascia alta. Il sistema è stato implementato nei motori a singolo e doppio overhead.


i-VTEC

i-VTEC (Intelligent Variable Valve Timing e Electronic Control Lift) è stato introdotto nel 2002 nel mercato nordamericano. Il sistema i-VTEC aggiunge un ulteriore controllo per le valvole di aspirazione a bassi e medi livelli di accelerazione, migliorando così la risposta dell'acceleratore di fascia bassa e parziale dal motore. Pertanto, il sistema i-VTEC offre tutti i vantaggi dei tradizionali design di potenza a farfalla aperta di fascia alta VTEC, fornendo al contempo un migliore funzionamento del motore a farfalla bassa e parziale.

Miglioramenti del motore e profili i-VTEC specifici

Il sistema i-VTEC è stato implementato nel recente motore della serie K, al contrario del sistema VTEC dei vecchi motori della serie B. Esiste un sistema i-VTEC ad alte prestazioni e un sistema i-VTEC economico. La variabile di prestazione consentiva l'aspirazione del sistema di scarico, gli effetti dell'economia e il costo del sistema. La versione di prestazione ha portato a 40 cavalli supplementari nei motori della serie K.


AVTEC

Lo sforzo continuo per migliorare la formula VTEC di base continua con il sistema AVTEC (Advanced Variable Valve Timing e Electronic Control Life) annunciato per la prima volta nel 2006. Mentre Honda non ha fissato l'obiettivo iniziale di rilascio di AVTEC entro il 2009, il sistema continua a essere sviluppato. Il team di AVTEC nel sistema IV. Honda stima che il sistema comporterà un aumento del 13 percento dell'efficienza del carburante.

La tecnologia attuale è tata traformata in un pezzo vitale del puzzle pendolarimo. Le mappe cartacee hanno fatto trada ai lettori di caette con l'avanzamento delle unità di navigazione ...

Dal 1920, il nome Eddie Bauer è tato aociato a abbigliamento e acceori caual, ma di clae. Gli orologi Eddie Bauer combinano il cronometraggio accurato con l'eleganza caual aociata al marchio....

Interessante Oggi