Che cos'è il marciume secco sui pneumatici?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è il marciume secco sui pneumatici? - Riparazione Auto
Che cos'è il marciume secco sui pneumatici? - Riparazione Auto

Contenuto


La putrefazione a secco viene generalmente definita rottura o decadimento dei materiali in legno. Tuttavia, il termine è stato usato colloquialmente anche in altri campi, compreso il deterioramento degli pneumatici, ma in realtà non marcisce. Quando iniziano a formarsi delle crepe all'interno di una gomma, si dice che abbia marciume secco.

Quando una gomma con marciume secco è troppo pericolosa?

La putrefazione a secco è considerata una gomma quando iniziano a emergere crepe sulla gomma delle gomme. La gomma è ciò che tiene insieme il pneumatico. Tuttavia, se il marciume secco è pericoloso, è pericoloso. I cavi sono ciò che provoca lo pneumatico a resistere alla pressione di gonfiaggio. Se i cavi iniziano a deteriorarsi - in altre parole, se le crepe raggiungono i cavi - il veicolo è pericoloso da guidare. Pertanto, sostituire uno pneumatico se gli pneumatici sono esposti.

Radiazione UV: una causa della gomma a secco

La putrefazione a secco può essere causata da una serie di fattori. Una delle principali cause è l'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. Un tipo generale di stabilizzatore UV è chiamato "assorbimento competitivo". Gli assorbitori della concorrenza assorbono la luce UV, anziché la parete laterale del pneumatico, e convertono i raggi UV in calore in modo che possa dissipare. Il tipo meno costoso di assorbimento competitivo si presenta in "carbon black". Questo è il motivo per cui non solo i colori. Alla fine, tuttavia, gli stabilizzatori UV non offrono più protezione a uno pneumatico.


Ozono - un'altra causa di gomma a secco

Un'altra importante causa di incendio è l'ozono. L'ozono sostanzialmente si allontana dalla superficie di un pneumatico, causando il degrado del fianco. Per questo motivo, abbiamo bisogno di uno scudo sul fianco quando i pneumatici sono in movimento. Per questo motivo, non vengono generalmente utilizzati (come quelli sui camper) hanno maggiori probabilità di degrado degli pneumatici. Prevenire questa insorgenza spostando regolarmente il veicolo. Ciò contribuirà a creare un rivestimento protettivo sulle gomme.

Protezione dei pneumatici dalla putrefazione a secco I: mantenere i pneumatici adeguatamente gonfiati

La putrefazione a secco in gomma non può essere completamente evitata. Tuttavia, ci sono modi per prolungare la vita di uno pneumatico e impedire che si verifichino crepe. Assicurati di gonfiare correttamente le gomme. I pneumatici che sono gonfiati in modo insufficiente causano una maggiore pressione, espandendo ulteriormente le crepe all'interno della parete laterale. Per garantire un gonfiaggio adeguato, controlla il manuale dei proprietari per la pressione corretta per i tuoi pneumatici, almeno una volta al mese per un gonfiaggio adeguato.


Protezione dei pneumatici dalla putrefazione a secco Parte II: Diffidare dei prodotti per pneumatici

Le medicazioni per pneumatici possono anche ridurre la vita di un pneumatico. Se si devono usare le medicazioni per pneumatici, sono prive di prodotti petrolchimici e oli siliconici. Questi ingredienti si trovano nella ceratura protettiva sui fianchi dei pneumatici. Inoltre, stabilizzatori UV per una maggiore protezione degli pneumatici.

Come piegare un parasole automatico

Monica Porter

Luglio 2024

I raggi UV poono cauare. Un paraole automatico, che i inerice all'interno del parabrezza e blocca i raggi del ole, è una oluzione perfetta. fortunatamente, il comune tile pop-up e pieghevole...

I parabrezza metallizzati ono anche noti come parabrezza a oido di metallo. Le particelle di metallo nel vetro riducono la quantità di luce viibile, infraroi e radiazioni ultraviolette che entra...

Leggi Oggi