Come funziona un asse di torsione in gomma?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Gen-Y HItch Torsion Flex receiver hitch review
Video: Gen-Y HItch Torsion Flex receiver hitch review

Contenuto

Un asse di torsione di gomma? Bene, sì e no. Gli assali a spirale in gomma sono un'evoluzione dell'asse a spirale in metallo, che esiste da un po 'di tempo. Questi assi possono offrire un miglioramento significativo della qualità di una tradizionale foglia di primavera.


Costruzione di base

Gli assi a spirale in gomma iniziano come tubi quadrati, proprio come qualsiasi altro asse, ma è lì che finisce la somiglianza. Abbiamo un asse normale, la ruota scivolerebbe semplicemente su un mandrino e un cuscinetto sull'estremità del tubo - con questa configurazione, la ruota scivola su un fuso tozzo che sporge da un'estremità di un braccio di leva, noto anche come braccio di torsione; l'altra estremità di questa breve ruga sul corpo del tubo dell'asse. Ciò consente al braccio della leva - e successivamente alla ruota - di ruotare attorno al tubo. Questa configurazione di base è anche nota come sospensione a braccio trasversale e puoi trovare varianti di essa.

La primavera di torsione

Esistono tre tipi base di molle: una molla a balestra, che resiste al movimento piegandosi a metà; molla elicoidale, che resiste al movimento torcendo; e una molla elicoidale, che lo fa piegando e torcendo. Una molla a spirale simile a una barra scorre da un braccio a spirale attraverso il tubo dell'asse, quindi si collega all'altro braccio a spirale e punti piatti al centro della molla per impedirne la rotazione nell'alloggiamento. Ciò consente alle ruote ai lati del rimorchio di muoversi indipendentemente, proprio come le sospensioni indipendenti su un'auto. Mentre l'uso di una molla in gomma polimerica al posto di un metallo potrebbe sembrare un po 'strano, questa configurazione è stata usata per decenni su sidecar di motociclette e applicazioni industriali leggere.


pro

Una sospensione del braccio di trascinamento darà quasi invariabilmente una guida più morbida e di qualità superiore rispetto a qualsiasi altro assale solido, principalmente a causa del fatto che il movimento su una ruota non deve influire sull'altra. Questa è una considerazione importante se si hanno molte condizioni e condizioni di rimorchio, poiché si sarà in grado di mantenere il rimorchio stabile e piantato sulla strada. Alcune configurazioni che utilizzano bulloni a snodo possono consentire di ruotare il braccio di torsione rispetto alla molla, consentendo una regolazione in altezza di marcia. Questi assali richiedono una manutenzione minima, sono disponibili con capacità superiori a 10.000 libbre e le molle in gomma dovrebbero fornire altrettanti chilometri su strada di una barra di rotazione in metallo.

Contro

Le sospensioni con barra di torsione in gomma presentano tre principali inconvenienti. Il primo è che il cuscinetto di montaggio degli assi di rotazione ha una larghezza di circa un piede al massimo. Questo pone il carico su un'area molto più piccola del telaio, il che può essere un problema ai fini della gestione di questi tipi di stress. In secondo luogo, più assi di torsione non possono condividere un carico Ciò significa che l'asse, che per primo incontra un dosso, dovrà far fronte a molto più di un asse che abbiamo. E infine, mentre l'elastomero sta lavorando duramente, sarà difficile rompere. Ciò significa che puoi misurare la durata della gomma in anni anziché in miglia.


I problemi automobilitici poono eere difficili perché hanno diveri tipi di auto e hanno le loro tranezze. Eitono numeroi problemi che poono cauare una lettura di baa preione dell'olio. Allo t...

La maggior parte dei veicoli è dotata di un parabrezza di vetro, ma e i dipone di un'auto da cora o di un fuoritrada, è poibile avere un parabrezza di platica per una maggiore protezion...

Ti Consigliamo Di Vedere