Segni e sintomi di un sensore di controllo dell'aria inattivo difettoso

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Segni e sintomi di un sensore di controllo dell'aria inattivo difettoso - Riparazione Auto
Segni e sintomi di un sensore di controllo dell'aria inattivo difettoso - Riparazione Auto

Contenuto


Collegata alla valvola di aspirazione dell'aria primaria (corpo farfallato o TB), la valvola Idle Air Control (IAC) è responsabile di apportare lievi regolazioni al flusso d'aria del motore. Mentre le valvole IAC sono abbastanza basse mentre la valvola è aperta, molti motori si affidano all'IAC per il funzionamento a vuoto o a bassa velocità. I meccanismi della valvola IAC spesso iniziano a funzionare male dopo alcune centinaia di migliaia di miglia, ma possono sporcarsi e ostruirsi in molto meno tempo.

Condizione di non avvio

Le condizioni di no-start no-start relative alla IAC di solito si verificano solo nei veicoli più vecchi con acceleratori completamente elettronici (drive-by-wire, DBW). I sistemi DBW (come quelli utilizzati sulla Chevrolet Corvette e sulla Toyota Prius) utilizzano un interruttore sul pedale del gas per controllare un servo sulla TB. Le nuove auto drive-by-wire non hanno un IAC, ma i vecchi modelli equipaggiati con DBW dipendono interamente dall'IAC solo per iniziare.


Start and Stall

La maggior parte degli errori IAC si manifestano come una condizione di inizio e di stallo. In generale, il motore si bloccherà e funzionerà per un secondo o due, balbetterà e morirà. Le condizioni di avviamento e arresto correlate alla IAC possono essere facilmente differenziate dai problemi relativi al carburante; durante lo stallo correlato alla IAC, l'applicazione dell'acceleratore in impulsi luminosi può prolungare il guasto del motore, ma non lo impedisce.L'applicazione dell'acceleratore in presenza di guasti dovuti al carburante comporterà uno stallo immediato.

Decelerazione fallita

Quando rallenta rapidamente, il conducente solleva il piede dal pedale dell'acceleratore e applica il freno. Una volta che i driver sono liberi dall'acceleratore, la valvola TB del motore si spegne completamente. In caso di malfunzionamento della IAC, la rapida crescita del pedale dell'acceleratore provoca l'avviamento dell'aria, provocando uno stallo durante la decelerazione o dopo l'arresto.


Fattori meteorologici

Un motore molto freddo ha bisogno di più carburante di un motore caldo, che è importante sapere durante la diagnosi del problema. Un IAC ostruito o bloccato bloccherà un rapporto aria-carburante ricco al minimo, quindi il motore inizierà a funzionare senza problemi. Un IAC bloccato potrebbe iniziare bene mentre è caldo e può comunque ottenere RPM. Poiché la maggior parte degli IAC si rompe mentre è in posizione aperta, uno "stuck-shut" è di solito indicativo di uno che è semplicemente intasato.

Stallo intermittente

Una condizione di stallo intermittente è quella in cui il veicolo potrebbe iniziare bene, ma sta ancora per morire, gira al minimo senza problemi e poi muore completamente. In alternativa, il veicolo può andare bene per la maggior parte del tempo, ma fermarsi periodicamente e quindi riavviare con un po 'di difficoltà. Lo stallo intermittente indica quasi sempre un sporco IAC intasato d'oro.

Il fumo di igaretta i accumula rapidamente all'interno di un veicolo, laciando un film nebuloo ul lato interno del parabrezza. Queta fochia non è olo poco attraente; riduce anche la viibilit&...

Hai pero il mantello del ga e hai biogno di qualcoa per coprire le tue navi citerna per aicurare fumi di ga inclua la fuga, portando all'inquinamento atmoferico e il tuo ga non evapora a una velo...

La Nostra Scelta