Come sapere se hai un lobo cattivo sull'albero a camme

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come sapere se hai un lobo cattivo sull'albero a camme - Riparazione Auto
Come sapere se hai un lobo cattivo sull'albero a camme - Riparazione Auto

Contenuto

Alla fine tutte le camme si consumano e la maggior parte non lascia mai il fatto che il motore non sembri così vivace come una volta. Ma quando un singolo lobo si consuma prima degli altri a causa del cattivo olio, dell'eccessiva pressione della molla o delle parti difettose della valvetrain, potresti facilmente finire con un pasticcio ribollente, scoppiettante, controproducente di un motore. Esistono diversi modi per diagnosticare un lobato pulito, ma il più efficace è semplicemente tirare su la valvola direttamente.


Miss cilindro

Un lobo a camma appiattito viene spesso mostrato per primo a bassi regimi, specialmente per i motori con sollevatori idraulici. A regime minimo e basso, la valvola è a malapena aperta anche quando la camma è nuova; quando il lobo si appiattisce, la valvola potrebbe non aprirsi affatto fino a quando il sollevatore non si alza a regime più elevato. Quindi, un po 'un singolo, un po' divertente, ma sarà molto divertente. I motori con sollevatori solidi possono o meno presentare bassi regimi o problemi di minimo.

Tapping Lifter

Il sollevatore è un sintomo molto comune dei lobi delle camme appiattiti ed è spesso il primo e più evidente. Tuttavia, è possibile che un motore abbia uno o più lobi completamente puliti senza alcun rubinetto di sollevamento; dipende dal design. Ancora una volta, la presa potrebbe essere peggiore al minimo e a basso numero di giri, e calmarsi quando i sollevatori si pompano con olio.


Backfiring e Popping

Questo di solito inizia ad alti regimi e gradualmente si sposterà. Piuttosto che un completo e molto violento ritorno di fiamma, questo ritorno di fiamma monocilindrico si manifesterà in genere come un suono scoppiettante attraverso l'aspirazione o lo scarico. Se hai un'auto moderna con OBD-II, probabilmente avrai una buona idea di un singolo cilindro con un lobo cattivo. Se succede attraverso l'assunzione o è morto.

Sollevamento di misurazione

Tutto quanto sopra è un segno, ma il test definitivo è misurare l'alzata della valvola alla molla con un comparatore. Dovrai togliere il coperchio della valvola e installare contemporaneamente il comparatore sul bilanciere. Posizionalo per misurare l'aumento della molla della valvola sul fermo, o sulla parte superiore del bilanciere, a seconda del modello del motore. Essere coerenti con il posizionamento da valvola a valvola. Girare il motore sopra la testa con un bullone, con le candele rimosse. Registrare la lettura per ciascun cilindro; dovrebbero essere quasi identici - entro circa 0,01 pollici - per ciascuna delle valvole di aspirazione o di scarico rispetto al resto. Se ottieni una lettura molto più bassa per una valvola di aspirazione rispetto alle altre prese, hai trovato il tuo lobo cattivo. Lo stesso vale per i lobi e le valvole di scarico. Ricorda, confronta solo l'aspirazione e lo scarico con lo scarico; molti motori hanno camme a "schema diviso" con diverse specifiche per i lobi di aspirazione e scarico.


Casi speciali - Motori a camme in testa

Se hai un motore a camme in testa, in particolare uno con VTEC o un sistema di fasatura variabile della valvola comparabile, può essere più facile ed efficace. Innanzitutto, perché non vi è alcun motivo per questo, ed è probabilmente più facile accedere alla cima del mondo rispetto alle valvole. In secondo luogo, perché i motori con sistemi comparabili VTEC ti mostreranno come lavorare in tutto il mondo. Il lobo secondario è solo ad alti regimi, quindi è l'unico modo per confermare lo stato dei lobi.

Come proteggere Tarp

Monica Porter

Luglio 2024

I teloni poono eere uati per una vata gamma di copi, ma ono anche uati come rifugi per il campeggio o per coprire un tetto danneggiato. Indipendentemente dal fatto che ia neceario proteggere la pelle...

1989 Chevy 350 Specifiche del motore

Monica Porter

Luglio 2024

Il motore Chevrolet 350 è tato cotruito dal 1967, quando è tato realizzato appoitamente per la Camaro. Da allora, la 350 ha ubito molti tipi diveri di veicoli. Nel 1989, tre veicoli avevano...

Per Te