Come accedere alle candele in una Ford Ranger del 2002

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
DIY: Ford 2.5L 4cyl Spark Plug and Wire Replacement
Video: DIY: Ford 2.5L 4cyl Spark Plug and Wire Replacement

Contenuto

La Ford Ranger ha avuto la sua parte di procedure di sostituzione delle candele non ortodosse durante la sua vita. È iniziato con il motore da 2,3 litri utilizzato nei primi anni '90 che ha richiesto otto candele per i suoi cilindri a quattro cilindri. Nella storia più moderna, Ford è una cosa da calzare un motore da 4,0 litri nel suo Ranger, dandogli una bella spinta in potenza ma dimostrando un incubo quando si sostituiscono le spine. Non è l'atto di sostituire le spine, ma accedervi è la parte più difficile. Gli altri due motori - un V-6 da 3,0 litri e un quattro cilindri da 2,3 litri - sono piuttosto semplici.


Candele su un motore da 2,3 litri

Passaggio 1

Motorcraft AGSF-32FEC o candele equivalenti con lo strumento di intercettazione delle candele. Il divario richiesto per il motore da 2,3 litri è compreso tra 0,041 e 0,045 pollici. Sostituire eventuali candele non correttamente intercettate con altre nuove, poiché queste candele non sono regolabili.

Passaggio 2

Guarda in basso al centro della parte superiore del motore che si collega al motore: questi sono i fili delle candele. Afferra lo spesso stivale di gomma sull'estremità del motore di un filo e tira verso l'alto con un movimento rotatorio per rimuoverlo dalla candela. Sostituire una spina alla volta, in modo da confondere i fili.

Passaggio 3

La candela si trova nel foro in cui si trovava il filo della candela. Rimuoverlo con un cricchetto, prolunga da 6 pollici e presa per candela. Rimuovere la candela dalla candela - un inserto di gomma tiene nella presa.


Passaggio 4

Premere una nuova candela nella presa della candela fino a quando l'inserto in gomma non la mantiene in posizione. Collegare l'estensione da 6 pollici alla presa e inserire manualmente la candela nel motore. Rimuovere immediatamente la candela e ricominciare se si avverte resistenza.

Passaggio 5

Collegare una chiave dinamometrica alla presa della spina e serrare la candela a 9 piedi-libbre.

Passaggio 6

Ispezionare il filo rimosso per difetti, inclusi ustioni, crepe, spaccature dorate. Sostituire tutti e quattro i fili delle candele uno alla volta in caso di difetti.

Passaggio 7

Specifiche Ford ESE-M1C171-A sul filo della candela e stenderlo con un piccolo cacciavite a testa piatta.

Passaggio 8

Allineare la candela con la parte superiore della candela e premere sulla candela fino a quando non si sente che scatta in posizione.


Ripetere i passaggi da 2 a 8 per sostituire le restanti tre candele.

Candele su un motore da 3,0 litri

Passaggio 1

Controllare lo spazio su tutte e sei le nuove candele AWSF-32PP Motorcraft o equivalenti con lo strumento per lo spazio delle candele. Il V-6 da 3,0 litri richiede uno spazio da 0,042 a 0,046 pollici. Sostituire le candele con il divario sbagliato con quelle nuove, poiché non è possibile eseguire queste candele con punta in platino.

Passaggio 2

Trova i sei spessi fili delle candele sui lati del motore, tre su ciascun lato.

Passaggio 3

Traccia un filo della candela verso il lato del motore fino a raggiungere lo spesso stivale di gomma all'estremità. Sollevare lo stivale di gomma con un leggero movimento rotatorio per esporre la candela.

Passaggio 4

Rimuovere la candela con un cricchetto e una presa per candela.

Passaggio 5

Infilare a mano una nuova candela nel motore e provare resistenza mentre la stringete. Se si avverte resistenza, rimuovere la candela e ricominciare. Serrare la candela a 11 piedi-libbre con una chiave dinamometrica e una presa per candela.

Passaggio 6

Controllare che il filo della candela rimosso non presenti difetti: segni di bruciatura, spaccature, crepe o fragilità. Se esistono difetti, sostituire tutti e sei i fili uno per uno. La loro sostituzione in questo modo aiuta a mantenere l'ordine di accensione corretto.

Passaggio 7

Specifica Ford ESA-M1C171-A nel bagagliaio della candela e spalmabile con un piccolo cacciavite a testa piatta.

Passaggio 8

Allineare la candela con la candela e fare clic sulla candela.

Ripetere i passaggi da 3 a 8 per sostituire le restanti cinque candele.

Candele su un motore da 4,0 litri

Passaggio 1

Motorcraft AGSF-34FP o candele equivalenti con lo strumento di intercettazione delle candele. Il 4.0 litri richiede un divario da 0,061 a 0,068 pollici. Queste spine hanno uno spazio non regolabile, quindi eventuali spine erroneamente vuote per quelle nuove.

Passaggio 2

Allentare i dadi sul lato anteriore destro con un cricchetto e una presa e sollevare la parte anteriore del pickup con un martinetto. Far scorrere i cavalletti sotto i binari del telaio e lungo il camion sui cavalletti. Rimuovere i dadi e tirare la ruota anteriore destra dal mozzo.

Passaggio 3

Guarda bene dentro la ruota e trova il paraspruzzi di plastica che copre il lato del motore. Fai leva sui cinque fermagli a perno da questo paraspruzzi con un cacciavite a testa piatta e rimuovi il paraspruzzi, esponendo i tre fili delle candele dietro di esso.

Passaggio 4

Traccia un filo della candela fino allo spesso stivale di gomma. Tirare verso l'alto lo stivale con un leggero movimento rotatorio per rimuoverlo, esponendo la candela sotto di esso.

Passaggio 5

Rimuovere la candela con un cricchetto e una presa per candela.

Passaggio 6

Infilare a mano una nuova candela nel motore e sentire la resistenza mentre la stringete. Se si avverte resistenza, rimuovere la candela e ricominciare. Stringere la candela a 13 piedi-libbre con una chiave dinamometrica e una presa.

Passaggio 7

Ispezionare l'intero filo della candela per difetti, come spaccature, crepe o fragilità. Sostituire tutte e sei le candele Sostituendoli uno alla volta si annulla la possibilità di mescolare l'ordine di fuoco.

Passaggio 8

Specifiche Ford ESE-M1C171-A all'interno dello stivale della candela, quindi distribuire il grasso attorno allo stivale con un piccolo cacciavite a testa piatta.

Passaggio 9

Allineare il filo della candela con la parte superiore della candela, quindi premerlo sulla candela finché non si fa clic sulla parte superiore della candela.

Passaggio 10

Ripetere i passaggi da 4 a 9 per sostituire le restanti due candele sul lato passeggero del camion.

Passaggio 11

Reinstallare il paraspruzzi all'interno del vano della ruota anteriore destra e premere i fermagli a perno nei fori del paraspruzzi e il vano ruota per bloccare il paraspruzzi in posizione.

Passaggio 12

Reinstallare la ruota anteriore destra sul mozzo del Ranger e afferrare i dadi. Sollevare il camion dai cavalletti con un martinetto e rimuovere i cavalletti. Abbassa il camion a terra e stringi i dadi - in uno schema incrociato - a 100 piedi per libbra con una chiave dinamometrica e una presa.

Ripetere i passaggi da 4 a 9 di questa sezione per sostituire le candele sul lato conducente del camion.

Articoli di cui avrai bisogno

  • 4 nuove Motorcraft AGSF-32FEC o candele equivalenti (2,3 litri)
  • Strumento per lo spazio delle candele
  • dente di arresto
  • Estensione da 6 pollici
  • Presa per candela
  • Chiave dinamometrica
  • Nuovi fili delle candele (opzionali)
  • Grasso dielettrico conforme alle specifiche Ford ESE-M1C171-A
  • Piccolo cacciavite a testa piatta
  • 6 nuove Motorcraft AWSF-32PP o candele equivalenti (3,0 litri)
  • 6 nuove Motorcraft AGSF-34FP o candele equivalenti (4,0 litri)
  • Set di prese
  • Jack da pavimento
  • Jack si alza
  • Cacciavite a testa piatta

Il ditributore è un componente integrale del itema di accenione, intradando la tenione dalla bobina di accenione alle candele in equenza. La bobina di prelievo è determinata dalla bobina ma...

La Jeep Wrangler è il fuoritrada per eccellenza. Originariamente baato ull'eercito 4x4 militare che traportava oldati e rifornimenti u terreni accidentati durante la econda guerra mondiale, W...

Pubblicazioni Interessanti