Una candela difettosa farà esplodere la mia auto?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Una candela difettosa farà esplodere la mia auto? - Riparazione Auto
Una candela difettosa farà esplodere la mia auto? - Riparazione Auto

Contenuto


Le candele svolgono una delle funzioni più importanti sul motore a combustione interna. Ricevono una scintilla ad alta tensione e temporizzata dalla bobina di accensione, dal sistema di distribuzione e dai fili della spina, consentendo loro di sparare nel preciso momento della compressione aria-carburante all'interno del cilindro. Ogni accensione produce elevate temperature interne del cilindro, nonché un'usura progressiva dell'elettrodo della candela nel tempo. Le ragioni del guasto della candela, inclusi sputter e altri problemi sintomatici, possono essere attribuite a varie condizioni della candela, inclusi il tipo e la capacità prestazionale.

Candele di base

Le candele hanno un nucleo centrale di rame racchiuso in una camicia d'acciaio e uno schermo esterno protettivo fatto di un isolante ceramico. Un elettrodo è modellato nella parte inferiore della candela, o una spina nel corpo, e ha due componenti: una punta di cottura calda, comunemente chiamata elettrodo, e una cinghia di messa a terra. la moda. Esiste uno spazio tra l'elettrodo e il cinturino che, quando attivato, riceve una scintilla ad alta tensione. La scintilla salta il divario attraverso un arco, fornendo così una carica elettrica che accende la miscela aria-carburante.


Definizione di sputtering

Lo sputtering delle candele può essere definito come una mancanza o una condizione di non accensione della candela. Lo sputtering, noto anche come mancante, si verifica quando l'elettrodo non si accende o si accende automaticamente dalla normale sequenza di accensione. Lo sputter o manca un cilindro che non spara e produce una corsa di compressione. Un guasto sputtering sembrerà un rumore simile a un rumore metallico, un bussare o "schiaffeggiare" o uno sporadico incendio durante le diverse condizioni di guida. Il risultato finale è meno potenza e regime motore (giri al minuto).

Fanghi bagnati

La sporcizia bagnata della candela deriva da un'induzione precoce (pre-consegna del carburante) o da una quantità eccessiva di carburante che entra nella camera di combustione, raffreddando rapidamente l'elettrodo della candela. Se l'elettrodo diventa troppo freddo a causa dell'inondazione, non può raggiungere la temperatura della miscela aria-carburante. Lacune strette o chiuse delle candele, impostazioni inadeguate di iniezione o carburatore, tappi della gamma di calore più freddi o mancanza totale di tensione dall'accensione primaria e secondaria, causeranno uno sputter o un incendio evidenti. Lo sputtering bagnato bagnato ridurrà il chilometraggio, ridurrà la potenza e causerà l'avviamento a freddo. Gli elettrodi per candele neri imbevuti di carburante mostrano segni di sporcizia bagnata.


Fallo di deposito di carbonio

Le incrostazioni di depositi di carbonio causano lo sputtering di una candela. I depositi di carbonio, prodotti da idrocarburi incombusti, si raccolgono sopra o tra l'elettrodo quando esiste una temperatura di circa 450 gradi Fahrenheit o inferiore. La temperatura più fredda consente ai depositi di carbonio di formarsi, bloccando o diluendo l'elevata tensione di accensione richiesta per la cottura. Grandi depositi possono creare punti caldi, causando la preaccensione, che provoca sintomi di sputtering. Carburante eccessivamente ricco, consumo eccessivo di olio, tempi di accensione ritardati e un intervallo di calore della candela più freddo causeranno depositi di carbonio.

Distanza tra le candele

Se lo spazio tra la punta dell'elettrodo e la cinghia di messa a terra è troppo grande, impostato in modo errato o usurato, la tensione richiesta per accendere la spina aumenta. Se il sistema di accensione è debole e non emette una tensione sufficientemente elevata, le spine a bocca larga possono mancare o esplodere. I tappi a bocca larga sputteranno in particolare a velocità elevata o carico pesante del motore. Le spine che presentano uno spazio ridotto, mostreranno segni di sputtering o mancata accensione durante la guida a freddo, bassa velocità e frequenti avviamenti e interruzioni della guida. Anche la punta dell'elettrodo della candela si consuma più velocemente con una gamma di calore più fredda.

Gamma di calore della candela

Le candele con una gamma di calore inadeguata possono provocare sputtering. L'intervallo di calore è determinato dalla lunghezza dell'isolatore dell'elettrodo e dalla sua capacità di trasferire calore. Le gamme di calore più calde rimangono a temperature più elevate più a lungo delle gamme di calore più fredde. La gamma di calore più alta brucia più calda e offre prestazioni migliori rispetto alla gamma di calore più fredda in condizioni di bassa velocità, carico pesante e temperature più fredde. Tuttavia, se il calore è troppo elevato, può causare vesciche dell'elettrodo, temperatura del motore elevata e pre-accensione. Un intervallo di calore più freddo del normale favorirà una scintilla più debole o più fredda e caricherà e sporcherà, in particolare in condizioni di aria-carburante eccessivamente ricche. Le spine a intervallo di calore più freddo hanno più problemi con la cottura calda e autopulente. .

Danno alla candela

I danni strutturali alla scatola della candela, al connettore o all'isolante possono causare spruzzi o incendi. Alcuni connettori per candele hanno punte avvitabili e, se sono allentati, il segnale di tensione viene perso. Un corpo isolante incrinato sulla spina consentirà a una tensione di fuoriuscire dal nucleo interno e di scaricarsi contro un metallo, causando uno sputter continuo o sporadico o mancante. Un elettrodo rotto o una cinghia di messa a terra, di solito a causa di una temperatura eccessivamente elevata, causano una condizione di non incendio, un punto caldo all'interno della testa o del cilindro o danni al pistone o alla valvola.

Con le migliori auto, guidare in condizioni di neve può eere pericoloo. Veicoli con trazione anteriore, ma olo e guidati correttamente. In generale - ma oprattutto in condizioni di civolamento ...

Ruote in gomma e ruote pneumatiche

John Stephens

Luglio 2024

La maggior parte dei pneumatici è cotruita con una qualche forma di gomma. Ma "pneumatici di gomma" di olito i riferice a pneumatici realizzati interamente in gomma piena. I pneumatici ...

Consigliato A Voi