Perché la mia auto si scuote quando si cambia marcia?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Perché la mia auto si scuote quando si cambia marcia? - Riparazione Auto
Perché la mia auto si scuote quando si cambia marcia? - Riparazione Auto

Contenuto


Guidare una trasmissione manuale può essere complicato. I conducenti che imparano a guidare una leva del cambio potrebbero finire con un giro spiacevole se eseguono male la transizione tra le marce, o se ne fanno uno scatto in avanti o indietro. Tuttavia, capire come funziona la tua auto potrebbe aiutarti a rendere più piacevole la guida. La chiave è il tempismo.

Controlli di base

Un'auto manuale ha tre pedali: uno all'estrema destra per controllare il gas, una pausa nel mezzo e la frizione all'estrema sinistra. Il cambio, di solito nella consolle centrale, consente di cambiare marcia. Tutte queste parti sono coinvolte all'inizio dell'auto, accelerandola e rallentandola. Per far avanzare l'auto, è necessario premere la frizione, innestare la prima marcia e spostare la frizione, mentre si spinge alternativamente verso il basso il pedale del gas. Il cambio tra le marce richiede un processo simile, ma meno permaloso. Rilasciate il pedale dell'acceleratore, spingete la frizione, spostate il cambio, quindi rilasciate la frizione. È quindi possibile dare più gas al motore.


Cosa fa la frizione

Per capire perché stai scattando tra le marce, dovresti capire qual è la frizione nel tuo veicolo. Fondamentalmente, fornisce la transizione tra un motore che gira e le tue ruote, che può girare. L'innesto della frizione, che rende più facile bagnare i piedi, consente alla piastra della frizione di entrare in contatto con il volano in rotazione del motore e di trasferire la coppia attraverso la trasmissione alle ruote. Disinnestare la frizione quando il piede preme sui petali del disco della frizione, a quel punto è possibile spostarsi senza ingranaggi che si incastrano insieme.

Comprensione degli RPM

Nei pochi istanti in cui si disinnesta la frizione, si innesta la marcia, si innesta la frizione e si riapplica il gas, i giri del motore al minuto sono diminuiti. Se sul cruscotto dell'auto è presente un misuratore di giri / min, è possibile verificare che ciò accada. La tua auto verrà scossa se i giri al minuto saranno la tua prossima marcia. Per evitare lo strappo, è necessario creare la transizione più regolare tra la coppia del motore e le ruote. Il passaggio dalla prima alla seconda marcia è la più probabile per quel cretino rivelatore. Ciò è dovuto al fatto che la differenza nella dimensione degli ingranaggi tra i due ingranaggi è la più grande, che richiede una maggiore precisione nei tempi per eseguire senza problemi.


Perfezionare il tempismo

Puoi sapere se i tuoi RPM stanno cadendo troppo velocemente o troppo lentamente. Se rallenta improvvisamente, gli RPM erano troppo bassi. Dovresti provare a spostare più velocemente o applicare un po 'di gas al backup degli RPM. Se l'avanzata aumenta, spingendoti indietro, gli RPM erano troppo alti. Prova ad aspettare gli RPM. Anche far scivolare la frizione, consentendo un certo attrito tra frizione e volano, potrebbe aiutare. Più pratica si sposta tra le marce, più facile sarà.

Auto automatiche

Se cambi idea, hai un problema piuttosto che un'operazione. Controllare i livelli del fluido di trasmissione. Se ciò non aiuta, qualcosa potrebbe non funzionare nella trasmissione stessa. Il tuo meccanico potrebbe diagnosticare il problema specifico.

Connettori per luci rimorchio a quattro fili Il tipo tipico di conneione utilizzato per rimorchi di piccole e medie dimenioni. Queta intallazione è progettata per la maggior parte dei connettori...

Gli airbag devono eere empre otituiti dopo una colliione automobilitica. ono coniderati non icuri perché non anno e verranno ditribuiti correttamente alla econda volta. La tua Honda Accord è...

Articoli Freschi