Proprietà chimiche dei pneumatici

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Proprietà chimiche dei pneumatici - Riparazione Auto
Proprietà chimiche dei pneumatici - Riparazione Auto

Contenuto


Nel corso del 20 ° secolo, il pneumatico è diventato sinonimo di società industrializzate. Sebbene la gomma rappresenti un componente di punta, contiene anche una varietà di sostanze chimiche. Le aziende manifatturiere varieranno le proprietà chimiche all'interno di un intervallo. Ad esempio, i pneumatici da corsa devono essere migliorati rispetto ai pneumatici termici per passeggeri, quindi utilizzano una percentuale maggiore di sintetici e prodotti chimici in questi pneumatici.

Proprietà chimiche di gomma

Circa il 40-60 percento di un pneumatico è in gomma. Una gomma è una gomma, una gomma stirene-butadiene, una gomma polibutadiene e una gomma butilica. Circa il 55 percento di un composto di gomma e gomme stirene-butadiene e polibutadiene in queste aree. La gomma butilica e la gomma butilica alogenata truccano il rivestimento interno di uno pneumatico. La miscela di gomma di un'autovettura standard è composta da gomma sintetica al 55 percento e gomma naturale al 45 percento.


Riempitivi chimici

Riempitivi e additivi aggiungono sostanze chimiche ai pneumatici. Gli agenti chimici di rinforzo rappresentano un'alta percentuale dei riempitivi chimici utilizzati; il nero carbone, la silice e la resina più comuni. Le aziende manifatturiere usano anti-degradanti (antiossidanti, paraffine e cere) e promotori di adesione (sali di cobalto, ottone su filo e resina su tessuti) nei pneumatici. Lo zolfo serve come agente curativo. Oli, agenti adesivanti, peptizzatori e ammorbidenti rappresentano altri additivi chimici. Anche il cotone, la fibra aramidica, il tessuto d'acciaio, il rayon, il poliestere e la fibra di vetro sono additivi comuni.

Proprietà chimiche in base al peso

Secondo The Goodyear Tire and Rubber Company, lo pneumatico più comune è lo pneumatico per tutte le stagioni P195 / 75R14, che pesa circa 22 libbre. Questo pneumatico è composto da 6,0 libbre. di cinque diverse gomme sintetiche e contiene 4,5 libbre. di otto tipi di gomma naturale. Il nero carbone rappresenta 5.0 libbre. del pneumatico. Il pneumatico è anche composto da 1,5 libbre. di cavo d'acciaio e 2,0 libbre. filo di poliestere, nylon e acciaio. Infine, le aziende progettano questo pneumatico con 3,0 libbre. di 40 diversi agenti chimici, cere, oli e pigmenti.


Proprietà chimiche per percentuale di sottoprodotto degli pneumatici

Secondo un rapporto di CalRecovery, Inc., che analizzava le concentrazioni di sostanze chimiche nella cenere dei pneumatici bruciati, l'ossido di zinco rappresentava il 37,8 percento del sottoprodotto, mentre il 22,3 percento del contenuto di ceneri di biossido di silice. La calce era del 5,7 percento e il 7,4 percento del solfato era il 7,0 percento della cenere degli pneumatici. Ossido di titanio, ossido di magnesio, ossido di sodio, ossido di potassio e ossido di alluminio, hanno combinato il 5,9% del sottoprodotto.

Proprietà chimiche di Trace Elements

Secondo uno studio del 2002 condotto da ricercatori dell'Università Aristotele di Salonicco, anche una serie di metalli elementari costituisce una composizione. Lo zinco rappresentava la proprietà chimica più diffusa trovata nello studio, con 10.000 parti per milione. Rame costituito da 75 ppm di particolato. Il bario è a circa 25 ppm e piombo a 20 ppm. Altre notevoli proprietà chimiche in tracce includono cromo, nichel, stronzio e vanadio.

La preione dei pneumatici rappreenta il livello di gonfiaggio di un pneumatico per auto. Aicurati che i tuoi veicoli iano guidati correttamente, econdo il Dipartimento dell'Energia degli tati Uni...

Il ga propano liquido (GPL) è ia un combutibile primario che upplementare nei motori dieel. ebbene il GPL abbia un potenziale energetico inferiore in volume, libera la ua energia in modo divero ...

Post Affascinanti