Come pulire uno scarico auto

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Come pulire internamente uno scarico
Video: Come pulire internamente uno scarico

Contenuto


Fin dalle prime auto, i sistemi di scarico sono stati una sorta di pezzo forte. Oggi i collettori, le testate, i tubi e le punte sono disponibili in diversi materiali e finiture. Questa varietà fa la differenza in termini di approccio, prodotti e lavoro necessari per pulirli. Ma farai brillare le tue pipe, assicurati prima che siano completamente fredde; per evitare di bruciarti la punta delle dita, ma anche per avere la possibilità di fare il loro lavoro.

Passaggio 1

Ispezionare la superficie da pulire. Le sezioni sottoscocca del sistema di scarico, tra cui acciaio dolce o inossidabile, acciaio zincato, acciaio alluminizzato o addirittura titanio. Le punte e le testate visibili possono essere dello stesso materiale del resto dello scarico, ma possono essere cromate, rivestite in ceramica o in ghisa, nel caso di collettori di scarico. Ognuno di questi materiali richiede un approccio diverso.

Passaggio 2

Rimuovere i suggerimenti, l'intestazione o le intestazioni per l'accesso completo, se necessario. I suggerimenti sono in genere abbastanza facili da rimuovere; il più delle volte vengono trattenuti con bulloni, morsetti o semplici viti. Le testate e i collettori di scarico possono essere abbastanza facili da rimuovere su vetture a trazione anteriore con motori in linea posizionati lateralmente. In altri casi, come i motori V-6 o V-8 disposti longitudinalmente, possono essere un incubo serale. Sta a te valutare l'aggravarsi della rimozione dei collettori o delle testate della facilità di pulizia dell'auto. Se decidi di toglierli, spruzza i bulloni con un po 'd'olio, lascia riposare l'olio per 10 minuti e togli i collettori o le testate dall'auto.


Passaggio 3

I rivestimenti cromati e in ceramica metallica sono rivestimenti superficiali, quindi dovrai essere gentile con loro. Il rivestimento superiore del cromo spesso ha solo poche molecole, quindi gli abrasivi sono una cattiva idea. Per pulire questi rivestimenti, è meglio andare al tuo negozio di motociclette locale o prendere un kit completo con cuscinetti puliti e sporchi - e lucidare, se vuoi seguire quel percorso. L'importante è acquistare un detergente per gas di scarico cromato, non un detergente per ruote cromato. I detergenti di scarico sono formulati per il calore elevato e scoloriscono il metallo in un secondo momento. Seguire le istruzioni del kit o spruzzare il detergente sul componente liberamente, lasciarlo riposare per il periodo di tempo raccomandato e strofinarlo con una spazzola di filo di plastica o molto delicatamente con una spugnetta verde di tipo cucina. Risciacqua l'acqua al termine.

Passaggio 4

Ghisa, acciaio dolce e acciaio inossidabile sono molto più duri e più durevoli delle superfici rivestite, quindi devi preoccuparti di essere un po 'rosso con loro. Inizia pulendoli con un buon sgrassatore motore e spazzolando per rimuovere lo strato iniziale di sporcizia, quindi risciacquali. Successivamente, applica del sapone per lucidare i metalli su un dischetto di lana d'acciaio # 0000 e inizia a strofinare. Per collettori in ghisa e acciaio dolce, una ruota di filo di ottone su una smerigliatrice funzionerà meglio e più velocemente e lascerà una finitura migliore. Indossa l'equipaggiamento protettivo e gli occhiali adeguati: quelle ruote gettano delle setole metalliche piuttosto brutte. Utilizzare solo una ruota di filo di ottone. Il filo di acciaio è più duro, scava nel metallo e può depositare piccoli frammenti che si arrugginiranno in seguito.


Passaggio 5

L'acciaio zincato e alluminizzato si pulisce meglio con detersivo per piatti e acqua o detergente per ruote in alluminio. Queste superfici sono piuttosto brutte per natura e avranno sempre uno strato sottile e gessoso all'esterno. Quello strato protegge il metallo sottostante, quindi vuoi lucidarlo. Puliscilo e basta. Il titanio reagisce male con la maggior parte dei detergenti dedicati, quindi è meglio pulirlo con solo detersivo per piatti e acqua.

Lucida il componente per farlo brillare. Utilizzare un acciaio inossidabile dedicato e lana a filo sottile su acciaio inossidabile. Disturbare la ghisa o l'acciaio dolce - entrambi sviluppano comunque un rivestimento di ruggine superficiale, a meno che non si applichi un rivestimento protettivo. Stessa cosa con acciaio zincato e alluminato. Cromo lucido e polvere metallica con smalto cromato e asciugamano in microfibra. Evitare di utilizzare qualsiasi tipo di abrasivo su titanio ad eccezione dello smalto in alluminio delicato. Non danneggia il metallo, ma cambierà l'aspetto di quel freddo scolorimento che il titanio ottiene scolorimento blu-oro. Molte persone amano il titanio lucido e brunito; ha una bella, scura, ma non ha quella transizione luminosa, drammatica, da blu a oro del titanio riscaldato.

avvertimento

  • Prestare attenzione quando si utilizza qualsiasi tipo di abrasivo su superfici cromate e rivestite. Quel bagliore può sembrare profondo un miglio, ma l'attuale rivestimento cromato è più sottile di un capello umano. È più duro della vernice, ma è comunque facile da bruciare con un abrasivo aggressivo.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Olio penetrante
  • dente di arresto
  • Set di prese
  • Set di chiavi
  • Kit di pulizia e lucidatura dei gas di scarico cromato, o detergente dedicato, spazzolone in plastica e spugnette da cucina verdi
  • Sgrassatore del motore
  • Sapone per lucidare i metalli
  • # 0000 lana d'acciaio
  • Smerigliatrice e ruota a filo in ottone - opzionale
  • Detersivo per piatti
  • Detergente per ruote in alluminio
  • Lucidatura adatta al materiale
  • Asciugamani in microfibra

La maggior parte dei golf cart emette 36 o 48 volt. Un riduttore di tenione conente di ridurre la tenione della batteria a 12 volt. Ciò conente di prelevare il carico elettrico da ciacuna delle e...

Come cablare un camper Prowler

Robert Simon

Giugno 2024

Il cablaggio di un Prowler richiede convenzionalmente l'intallazione di due itemi ditinti; un itema a 12 volt e un itema a 120 volt. Il itema a 12 volt conente l'uo del Prowler in remoto, a v...

Pubblicazioni Affascinanti