Come decodificare i numeri VIN a 16 cifre

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
How To Decode Your VIN Number. VIN Number Decoder & Decoding
Video: How To Decode Your VIN Number. VIN Number Decoder & Decoding

Contenuto

Il numero di identificazione del veicolo (VIN) di un veicolo è un identificatore univoco che si distingue da tutti gli altri. I modelli di veicoli più vecchi portano VIN a 16 cifre, mentre i VIN più recenti sono composti da 17 cifre / caratteri. Secondo Vinguard.org, la National Highway Traffic Safety Administration (USDOT) degli Stati Uniti per assegnare VIN a 17 caratteri a tutti i veicoli. Nel 1983, lo standard ISO 3779 ha introdotto un sistema VIN standard per tutti i produttori. Tuttavia, prima di ciò, il sistema non era standardizzato e la crittografia VIN dipendeva dal produttore. Il VIN contiene identificatori tra cui paese di origine, produttore, anno del modello e tipo di veicolo.


Passaggio 1

Individua il VIN sul veicolo. Può essere impresso sul lato superiore del cruscotto (sotto il lato del conducente), sotto il parabrezza o sul pannello della portiera interna.

Passaggio 2

Nota la prima cifra del codice. Questa cifra rappresenta il paese di origine dei veicoli. In genere, 1 o 4 è per gli Stati Uniti, 2 per il Canada, 3 per il Messico, J per il Giappone, S per l'Inghilterra, K per la Corea, W per la Germania e Z per l'Italia.

Passaggio 3

Nota la seconda cifra del codice. Questo rappresenta il produttore del veicolo. Ad esempio, se il produttore è Ford, il personaggio sarà F. Allo stesso modo, A per Audi, B per BMW, 4 per Buick, 6 per Cadillac, 1 per Chevrolet, C per Chrysler, 7 per GM Canada, G per General Motors , H per Honda, L per Lincoln, D per Mercedes Benz, N per Nissan, V per Volvo, T per Toyota e così via.

Passaggio 4

Nota la terza cifra. Questo è il tipo di tipo di veicolo o divisione di produzione. Ogni produttore ha il proprio modo di utilizzare questo campo. Ad esempio, se stai decodificando un VIN di Dodge Ram, i caratteri 4, 5, 6 e 7 rappresentano rispettivamente passeggeri, autobus, incompleti e camion multiuso.


Passaggio 5

Nota le cifre dalla quarta all'ottava. Queste cifre / caratteri vengono utilizzati dal produttore per identificare gli attributi unici del veicolo come stile della carrozzeria, tipo di motore, modello e serie.

Passaggio 6

Osserva il nono carattere, che si chiama "cifra di controllo". Piuttosto che rappresentare un attributo, questo personaggio verifica l'accuratezza del VIN e rende il tuo veicolo unico rispetto a tutti gli altri veicoli del suo tipo. Secondo Vinguard.org, il VIN, il VIN, hanno assegnato il codice valore, il peso e altri fattori. I valori vengono quindi sommati e la somma viene divisa per 11. Il risultato è il numero della cifra di controllo.

Passaggio 7

Nota il decimo carattere, che identifica l'anno del modello del veicolo. Ad esempio, 1988 (J), 1989 (K), 1990 (L), 1991 (M), 1992 (N), 1993 (P), 1994 (R), 1995 (S), 1996 (T), 1997 (1996). V), 1998 (W), 1999 (X), 2000 (Y), 2001 (1), 2002 (2), 2003 (3).


Nota l'undicesimo carattere, che identifica l'impianto di assemblaggio in cui è stato assemblato il veicolo. Le cifre dalla 12a alla 16a sono numeri di serie utilizzati per identificare il tuo veicolo specifico. Queste cifre sono sempre numeriche e identificano la sequenza della produzione della catena di montaggio. Ad esempio, il primo veicolo in grado di rotolare il gruppo potrebbe essere 00001, mentre il secondo potrebbe essere 00002 (a seconda della costruzione dei numeri di serie del produttore).

e è tato acquitato un kit rimorchio aale tandem, il primo compito potrebbe eere quello di intallare gli ai ul telaio. I rimorchi a doppio ae in oro tandem, cotruiti per carichi peanti, ono gener...

La Dodge Dakota è uno dei pickup più famoi al mondo. È una buona celta per chi vuole rimorchiare un carico leggero come un ba boat o un ATV. Come tale, un fluido di tramiione Dakota ar...

Pubblicazioni Affascinanti