Qual è la differenza tra una Panhead e una Shovelhead Harley?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra una Panhead e una Shovelhead Harley? - Riparazione Auto
Qual è la differenza tra una Panhead e una Shovelhead Harley? - Riparazione Auto

Contenuto


Panhead e Harley-Davidson Shovelhead presentavano motori simili, con la principale distinzione che Shovelhead era stato migliorato sul basamento panhead. Entrambi i motori sono V-Twins bicilindrici a quattro valvole. Harley produsse la Panhead dal 1948 al 1965 e la Shovelhead dal 1966 al 1984. La Panhead si guadagnò il suo soprannome per le sue coperture a forma di bilanciere che assomigliava a teglie rovesciate, e la Shovelhead per colpire copertine in stile pala di carbone.

sfondo

Harley-Davidson sostituì il motore Knucklehead V-Twin nel 1948 con il Panhead. Il Knucklehead si dimostrò un sostituto forte e affidabile del Flathead V-Twin nel 1936, ma il Knucklehead era un motore disordinato con una reputazione per perdite d'olio. Harley ha risolto il problema spostando le alimentazioni d'olio esterne del motore all'interno della scatola del motore con il Panhead. Il nuovo motore presentava cilindrate di 61 e 74 pollici, sebbene il produttore di motociclette lasciò cadere la versione da 61 pollici nel 1953. Tuttavia, la differenza principale tra Panhead e Knucklehead stava sostituendo i cilindri di ferro di Knucklehead con la lega di alluminio per ridurre il peso e dissipare meglio il calore del motore. Panhead dispone anche di sollevatori idraulici per ridurre il rumore e i tempi di fermo per la manutenzione. Il motore aveva praticamente la stessa potenza della Knucklehead a 50 cavalli, che aumentò a 55 cavalli nel 1956.


Panhead Quirks

Harley-Davidson ha installato la Panhead nelle sue bici Hydra Glide del 1949, che presentavano forcelle anteriori telescopiche idrauliche, che sostituivano le forcelle Springer della vecchia scuola. Il motore ha anche alimentato le prime bici Electra Glide. Le testate in alluminio hanno notevolmente migliorato il raffreddamento del motore, il che è stato un grosso problema con Knuckleheads che tendeva a surriscaldarsi ad alte velocità. Una curiosa differenza tra i modelli Panhead e Shovelhead successivi per la meccanica del cortile. I telai Panhead presentavano un tubo a punta con un supporto motore triangolare. Il telaio di Shovelhead aveva caratteristiche di design diverse.

Debutto di Shovelhead

Lo Shovelhead arrivò quando Harley eliminò gradualmente l'avviatore di avviamento e introdusse l'avviamento elettrico. Lo Shovelhead aveva lo stesso spostamento di 74 pollici cubici, 1.208 cc, del Panhead. Harley ingrandì la Shovelhead a 82 pollici cubici, o 1.340 cc nel 1978, prima di lasciare il posto al motore Evo nel 1984. La Shovelhead era essenzialmente una versione migliorata della Panhead. Presenta il 10 percento in più di potenza rispetto al Panhead. I primi Shovelheads mantennero lo stile del motore Panhead imbullonato su una nuova estremità superiore. L'Electra Glide del 1966 gettò la testa a Shovelhead per diventare Harley a motore Shovelhead. Nel 1964, Harley tornò in vita restituendo le alimentazioni di olio dall'interno del basamento al motore esterno, e la Shovelhead mantenne il design.


modifiche

Aggiungendo un nuovo top sulla Shovelhead, Harley usò nuove testate in lega con cilindri in ferro. Il produttore di motociclette ha sostituito i box bilancieri in acciaio stampato Panhead con uno in lega leggera. Per il 1970, l'estremità inferiore della Panhead della Shovelhead è stata sostituita da un alternatore montato sull'albero motore che conferisce al motore un aspetto più ampio. Harley ha anche spostato i punti di montaggio dell'accensione esterna all'interno della scatola di distribuzione del motore. Ciò ha richiesto una copertura a forma di cono che ha alterato l'aspetto dello Shovelhead.

Il mantello traparente è il più epoto agli elementi. I dannoi raggi ultravioletti poono far biadire un mantello traparente. Il cappotto traparente biadito è un cappotto emplice con un c...

La fibra di vetro può eere utilizzata per creare una copia di una parte del corpo automobilitico eitente o una bae per pannelli di carrozzeria peronalizzati. La vetroreina è il materiale di...

Più Dettagli