Cosa fa magra un motore?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CARBURAZIONE MAGRA?  ECCO CHE SUCCEDE !
Video: CARBURAZIONE MAGRA? ECCO CHE SUCCEDE !

Contenuto


I motori sono cose sorprendentemente delicate, anche le migliori sulla terra. Basta mantenere un motore in funzione bilanciando costantemente le forze controdistruttive con precisione nano-metrica. Il rapporto aria-carburante dei motori è un perfetto esempio di equilibrio attentamente controllato; solo un po 'troppo - o troppo poco - dell'aria o del carburante può trasformare la tua centrale elettrica in una bomba a tempo. E che ti sta buttando fuori dal cofano quando corre "magra?" Pensalo come un timer che ticchetta, contando i momenti finali delle bombe.

Disturbo dell'equilibrio

Un motore richiede una miscela molto precisa di carburante e aria: idealmente, circa 14 parti di aria e 1 parte di carburante. Il rapporto può in genere essere compreso tra 10 e 1 per applicazioni ad alte prestazioni o fino a 16 in 1 per il massimo risparmio di carburante. Ma la maggior parte dei motori funzionerà con un rapporto da 12 a 15 a 1 tra aria e carburante. Una condizione "magra" è quella in cui c'è troppa aria o non abbastanza carburante nella miscela. Questo è l'opposto di una condizione "ricca", in cui c'è molto più carburante e non abbastanza aria. La maggior parte dei motori sono calibrati per funzionare. una miscela ricca produce un consumo di carburante più fresco e stabile, che impedisce la "detonazione" e impedisce al motore di autodistruggersi.


Sistema di alimentazione

Spesso si verificano condizioni leggere perché non c'è abbastanza carburante per la quantità di aria che entra, quindi un sistema di alimentazione difettoso è il principale sospetto quando il motore gira magro. Un filtro del carburante intasato può essere utilizzato sia per l'erogazione che per la pressione del carburante; Una bassa pressione del carburante ridurrà la portata del carburante degli iniettori e ridurrà la quantità di carburante nella vaschetta del galleggiante in un carburatore. Ad ogni modo, stai osservando un deficit di carburante e una condizione magra.

Sensore di ossigeno

I sensori di ossigeno vengono utilizzati per monitorare la quantità di ossigeno nei motori di scarico. Il computer utilizza le informazioni dei sensori di ossigeno per indicare agli iniettori di carburante per quanto tempo devono rimanere aperti e quindi quanto carburante iniettare. Se il sensore dell'ossigeno non funziona correttamente, è possibile che il computer non fornisca informazioni errate e che il motore sia in uno stato magro. I sensori di ossigeno difettoso attivano quasi sempre una luce del motore di controllo su qualsiasi cosa prodotta dal 1996, ma non tutti i sensori di O2 fanno lo stesso lavoro. Solo il primo set di sensori di ossigeno - quelli prima del catalizzatore - monitorano direttamente il motore. Il secondo sensore O2 controlla il convertitore.


Sensore del flusso d'aria di massa

Il sensore di flusso d'aria di massa - MAF - monitora e comunica al computer di bordo quanto entra nel motore. Il sensore MAF utilizza un filo riscaldato che pende dal flusso d'aria. L'aria che scorre sul filo del sensore lo raffredda di una certa quantità e il computer utilizza tali informazioni per determinare quanta aria entra. I sensori MAF si guasteranno nel tempo, spesso a causa di uno strato di sporcizia e sporcizia sul filo del sensore. Il rivestimento sporco lo isola come un maglione, quindi il computer pensa che ci vada meno. Questi sensori sono generalmente facili da pulire e le soluzioni di pulizia del sensore MAF sono disponibili nella maggior parte dei negozi di ricambi auto.

Altri sensori

Quasi tutti i sensori che monitorano il flusso d'aria o la pressione del carburante possono causare una condizione magra. Ciò include non solo i sensori O2 e MAF, ma anche il sensore della pressione dell'aria del collettore - MAP -, il sensore della sorgente d'aria e persino il sensore che monitora il sistema di ricircolo dei gas di scarico. Un EGR bloccato in posizione aperta agirà come una massiccia perdita di vuoto, consentendo all'aria in eccesso di rientrare nel motore in modo incontrollato. Ognuno di questi dovrebbe attivare una luce del motore di controllo.

Perdite d'aria

Le perdite di vuoto legittime non sono così comuni come una volta, ma continuano a verificarsi. Le perdite di vuoto si verificano ovunque il collettore del vuoto di aspirazione ha la possibilità di aspirare aria dall'esterno. Qualunque numero di tubi e linee potrebbe essere trapelato, ma è stato possibile prendere tubi e perdite di guarnizioni del collettore di aspirazione. Il vecchio trucco della meccanica è quello di spruzzare il fluido di avviamento dell'etere in brevi raffiche alla sospetta perdita di vuoto. Se è presente una perdita di vuoto, il motore aspira il flusso del fluido, si attenua, aumenta i giri e funziona correttamente per alcuni secondi. Fai attenzione: il fluido di avviamento è estremamente infiammabile e non va d'accordo con i sensori e le connessioni elettriche.

Come usare un freno a mano

Monica Porter

Luglio 2024

I freni a mano - chiamati anche freni di emergenza - hanno lo copo di farti girare. ebbene alcune perone utilizzino il freno a mano olo mentre parcheggiano ulle colline, molti eperti affermano che ...

Suzuki LT230 Specifiche

Monica Porter

Luglio 2024

Dalla ua ucita del 1985, i diceva che gli amanti dei quad guidaero trade per favorire lo fondamento dei bochi in queta claica cora fuoritrada. Il veicolo fuoritrada (ATV) era dotato di un dipoitivo d...

Raccomandato Per Te