Calcolo della lunghezza dell'intestazione di scarico

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Calcolo della lunghezza dell'intestazione di scarico - Riparazione Auto
Calcolo della lunghezza dell'intestazione di scarico - Riparazione Auto

Contenuto


Come la maggior parte delle cose automobilistiche, è una scienza di sé. Potresti usarlo come guida per il miglior modo possibile - e questo è probabilmente il modo più semplice - oppure potresti calcolarlo tu stesso dato alcune informazioni di base sulla tua combinazione di motori.

considerazioni

L'ottimizzazione del tubo primario dell'intestazione ha due parametri di base: regolazione del flusso d'aria e regolazione dell'impulso di scarico. Il diametro del tubo è dettato dal fabbisogno di flusso, che di per sé è determinato dalla cilindrata del motore, dal numero di giri del motore e dall'aggiunta di un compressore, turbo o nitroso. La lunghezza primaria della testata ha a che fare con il tempismo degli scarichi in modo che lo scarico di una primaria aiuti ad aspirare i gas da un cilindro adiacente. Esistono diverse formule "stabilite" e ognuna offre un diverso livello di precisione e specializzazione dell'applicazione.


Regolazione dello spostamento per Boost

Questo è qualcosa che è più importante per te, ma è vitale se stai usando un turbo, un compressore o un protettore. La maggior parte delle formule (inclusa quella qui fornita) usa un cilindro di grande cilindrata, ma la cilindrata effettiva dipende dall'efficienza volumetrica (quanta carica carburante-aria viene utilizzata rispetto alla cilindrata del motore). Innanzitutto, dividere lo spostamento totale dei motori per il numero di cilindri per ottenere lo spostamento dei cilindri. Quindi, moltiplicalo per 0,80 per un tipico motore da strada o 0,90 per un motore da corsa sintonizzato. Per pressioni di sovralimentazione inferiori a 14 psi, calcolare utilizzando lo spostamento esatto. Per livelli di boost superiori a 14 psi, dividere il livello di boost effettivo per 14 e moltiplicarlo per lo spostamento.

Regolazione dello spostamento per azoto

Il nitro è un po 'più semplice, poiché ha diverse funzioni. Innanzitutto, dividi il livello di potenza dei kit di azoto per la potenza dei motori senza azoto. Quindi aggiungilo alla tua efficienza volumetrica (0,80, 0,90 o qualunque sia la spinta che si sta dimostrando che stai utilizzando un compressore con nitro). Moltiplica l'efficienza volumetrica regolata dal nitro per lo spostamento dei singoli cilindri per arrivare allo spostamento del cilindro finale.


Calcolo della lunghezza del tubo

Guarda le specifiche dell'albero a camme e scopri come ottenere il massimo dalla valvola aperta con un sollevamento da 0,50 pollici. Sottrarre questo numero da 360, quindi moltiplicarlo per 850 (chiamare bene questa figura A). Se i tuoi motori sono principalmente in strada, sottrai 3 dai giri / min a cui si verifica la coppia massima. Per un motore da corsa, sottrarre 3 dai giri / min a cui si verifica la potenza di picco. Bene, chiama questa Figura B. Quindi, dividi la Figura A per la Figura B e avrai la lunghezza del tubo in pollici. La formula è simile alla seguente: (850 x (360-EVO)) / rpm - 3 dove "EVO" è uguale a "Durata apertura valvola di scarico a sollevamento da 0,050 pollici".

Calcolo del diametro

Moltiplica la tua volumetrica-regola la cilindrata di un singolo cilindro per 16,38; Figura 3. Aggiungi alla lunghezza calcolata dal passaggio 4, quindi moltiplicalo per 25; Questa è la Figura D. Dividi la Figura C per la Figura D e avrai i tubi di raccordo diametro interno in pollici.

Esempio uno - Lieve 350

Per questo esempio, usa un V-8 aspirato naturalmente da 350 pollici cubici. La durata dello scarico a 0,50 si verifica a 212 gradi e la coppia massima si verifica a 2.800 giri / min. Essendo un motore stradale, ha un'efficienza volumetrica di 0,80. Bene, inizia con il calcolo della lunghezza della sottrazione di 212 da 360 (uguale a 148), quindi moltiplicalo per 850 (uguale a 125.800). Quindi sottrarre bene 3 dalla nostra coppia massima (pari a 2.797). Dividendo 125.800 per 2.797 e finiamo con una lunghezza finale del tubo primario di 44,9 pollici. Quindi, regola bene lo spostamento dividendo 350 per 8 (equivale a 43,75 pollici cubi per cilindro) e moltiplicandolo per 0,80 VE (uguale a 35). Moltiplicare 35 per 16.38 (uguale a 573.3, Figura C). Figura D. Infine, dividere bene la Figura C (573.5) per la Figura D (1.197.5) per arrivare all'interno diametro del tubo di 0,479 pollici, o circa 1/2 pollice. Quindi, per i nostri pozzi da 350 pozzetti a camma dolce, a coppia elevata, lunghi 44 pollici e 1/2 pollici all'interno del tubo. Tenere presente che la maggior parte delle aziende produttrici di intestazione commercializza i propri tubi in base al diametro esterno; dopo aver tenuto conto dello spessore del tubo di metallo, questo in realtà esce da un diametro esterno di circa 3/4 di pollice.

Esempio due: sovralimentato e nitro 350

Mentre le primarie da 1/2 pollici appaiono sopra possono sembrare molto strette, è appropriato per quel particolare motore. Consente di prendere lo stesso motore e aggiungere un compressore (aumenta il VE fino a 1,10) e 100 CV di azoto (aggiunge un ulteriore 0,25 VE per un totale di 1,35), quindi aggiungi un albero a camme di durata più lunga (235 gradi di scarico a 0,50) e calcola la dimensione del numero di giri (6.500). Queste sono le variabili per la nostra strada 350 delicata, abbiamo un'intestazione di 16,35 pollici e un diametro interno del tubo di 1,96 pollici. Quelle 16 primarie da 1/2 pollice per 2 pollici si allineano abbastanza bene con quello che ti aspetti da una 350 full-race.

e fai cotantemente preione ul volante della tua auto per tenerlo tra le linee ulla trada, può eere un problema di icurezza. Quando lo avvii, potreti eere intenzionalmente alla deriva nel traffic...

Cosa significa AWD in auto?

John Stephens

Luglio 2024

All Wheel Drive (AWD) è una di quelle coe che tutti anno che dovrebbero deiderare, ma eattamente di coa i tratta. Queto termine è peo confuo con la trazione integrale (4 ruote motrici), ma ...

Popolare Sul Portale