Bulloni e dadi esagonali

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come realizzare un semplice portachiavi paracord con un piccolo paracord
Video: Come realizzare un semplice portachiavi paracord con un piccolo paracord

Contenuto


L'introduzione e l'uso diffuso di dadi e bulloni a testa esagonale come risultato dell'innovazione nell'ingegneria e nella metallurgia. Bulloneria a testa esagonale e gli strumenti richiedono tolleranze strette La loro adozione universale come regola generale.

Viti antiche

I dadi e i bulloni a testa esagonale fanno parte di un sistema di fissaggio che utilizza filettature delle viti. Le filettature risalgono al re assiro Sennacherib nel VII secolo a.C. Sennacherib usò le viti come parte dell'approvvigionamento idrico per i giardini pensili di Babilonia. Il matematico greco, Archytas of Tarentum, CE, e il primo secolo a.C. Questi erano di solito attaccati ad alcune delle maniglie permanenti.

Viti di metallo

Le viti e i bulloni metallici apparvero per la prima volta in Europa nel 1400, ma non divennero un elemento di fissaggio comune fino al 18 ° secolo, quando furono sviluppate le macchine utensili. Tra il 1770 e il 1798, il produttore di strumenti britannico Jesse Ramsden, l'ingegnere britannico Henry Maudslay e l'inventore statunitense David Wilkins hanno brevettato tutti i torni da avvitare per la realizzazione di barre filettate. Viti filettate di prima mattina con teste di bulloni quadrate. I bulloni di ricambio sono stati realizzati su misura e quindi non ampiamente disponibili.


standardizzazione

I bulloni a testa quadrata erano comuni nelle prime applicazioni perché erano più facili da realizzare con gli strumenti, i metalli e le tecniche del tempo. Le teste quadrate richiedono tolleranze meno precise, quindi una chiave che potrebbe non avere le dimensioni esatte di una testa di bullone. Le teste quadrate, tuttavia, sono grandi e richiedono più spazio per girare. Nel 1841, il costruttore di utensili britannico Joseph Whitworth e la sua controparte americana, William Sellers del Franklin Institute. Bulloni e dadi standardizzati per nuovi strumenti per la loro produzione in quantità.

bessemer

Tra il 1856 e il 1876, il metallurgista britannico Sir Henry Bessemer sviluppò il processo Bessemer, un modo per produrre in serie acciaio dolce a basso costo. Quando i macchinisti utilizzavano la ghisa, erano più facili da realizzare. Poiché i macchinari sono diventati più piccoli e più compatti, tuttavia, le teste dei bulloni a testa esagonale soddisfano la necessità di teste dei bulloni più compatte.


Produzione di massa

Nel 1830 James Nasmyth, un assistente di Henry Maudslay, è un membro degli Stati Uniti d'America. Nel 1840, macchine per la lavorazione a freddo diventarono disponibili per lo stampaggio di metalli. Ci vollero fino al 1880, quando le acciaierie Bessemer iniziarono a produrre nuovi tubi verniciati a polvere e perforarono dadi esagonali. Questa innovazione ha significato che i dadi e i bulloni dei bulloni potevano essere avvitati ai bulloni realizzati dalle nuove macchine per la produzione di viti nei mulini in qualsiasi parte del paese. I dadi esagonali più grandi hanno rapidamente sostituito i bulloni quadrati in applicazioni industriali pesanti.

Guerre

Le due grandi guerre del 20 ° secolo, l'equipaggiamento di enormi eserciti e il mantenimento dell'attrezzatura del mondo. L'umile sistema di viti e dadi a testa esagonale divenne essenziale non solo per lo sforzo bellico, ma praticamente per ogni aspetto della vita moderna.

Il itema di comando acceleratore utilizzato ui veicoli fuoritrada Yama non è pecifico per Yamaha; Alcune varianti del itema hanno trovato la loro trada vero gli ATV. Mentre il TOR funziona egreg...

Chevy ilverado è uno dei prodotti più popolari di General Motor. e devi lavorare ul tuo ilverado o cambiare un pneumatico, devi prima ollevare e otenere il veicolo in icurezza. ollevare e up...

Pubblicazioni Interessanti