Specifiche IROC-Z Camaro

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Differences between a Camaro IROC and Z28: Ordering options and Specs
Video: Differences between a Camaro IROC and Z28: Ordering options and Specs

Contenuto


Durante la seconda metà degli anni '80, la IROC-Z era la versione più veloce e dall'aspetto più aggressivo di Chevrolet Camaro. Chiamato per l'International Race of Champions - una prestigiosa competizione automobilistica - IROC-Z è stato venduto come un pacchetto di opzioni per il modello Z-28 con motore V-8. Ha aggiunto una selezione completa di aggiornamenti di motore, sospensioni e aspetto. In gran parte dovuto al fatto che il nome IROC non era abbastanza, è stato l'ultimo anno per questa memorabile versione dell'iconica pony Chevy.

Numeri Nitty-Gritty

La IROC-Z era disponibile come coupé berlina e cabriolet. Entrambi i modelli condividevano le stesse dimensioni esterne. L'auto era lunga 192,0 pollici, larga 72,8 pollici e alta 50,3 pollici. Il suo passo misura 101,0 pollici. I posti davanti di Camaros hanno fornito 37,0 pollici di spazio per la testa e 42,9 pollici di spazio per le gambe. Il taglio - che offriva pannelli del tetto "T - top" rimovibili come opzione, tranne con il motore da 5,7 litri - pesava 3.107 sterline, mentre la deccapottabile era un po 'più pesante a 3.348 libbre. Il peso aggiuntivo è in gran parte dovuto ai rinforzi strutturali.


Pacchetti di potenza

L'IROC-Z del 1990 era alimentato da un V-8 da 5,0 litri o da un V-8 da 5,7 litri. Entrambi i motori erano varianti del design a blocchi piccoli Chevys di lunga durata. Il mulino di base da 5,0 litri emetteva 210 cavalli a 4.400 giri / min e 285 piedi libbre di coppia a 3.200 giri / min. Il più grande motore da 5,7 litri produceva 245 CV a 4.400 giri / min e 345 piedi-libbre di coppia a 3.200 giri / min. Sebbene questi numeri possano non essere particolarmente degni di nota negli anni 2010, vale sicuramente la pena entusiasmarsi. Per fare un confronto, la Ford Mustang GT del 1990 ha prodotto solo 225 cavalli e 300 piedi-libbre di coppia. I modelli da 5,0 litri sono dotati di cambio manuale a cinque marce o automatico a quattro marce. Un po 'sorprendente, solo il cambio automatico è stato offerto dal motore da 5,7 litri. Quindi gli appassionati di Camaro che hanno insistito per fare il proprio turno con V-8 meno dislocante e meno muscoloso. Una camma standard a slittamento limitato sui modelli IROC-Z 1990.


Sospensione, telaio e aspetto

L'IROC-Z impiegava una sospensione più bassa e più rigida rispetto allo Z-28. Cavalcava su speciali cerchi in lega di alluminio a cinque razze da 16 per 8 pollici. Ha anche avuto le stesse gomme della Corvette di oggi: Goodyear Gatorback appiccicoso unidirezionale in una dimensione 245/50 / VR16. L'IROC-Z vantava anche barre antirollio di diametro maggiore, ammortizzatori sportivi Delco e un supporto per telaio chiamato "wonderbar" che irrigidiva la parte anteriore dell'auto. Infine, l'IROC-Z presentava un kit completo di corpo di una diga d'aria anteriore, minigonne laterali e spoiler posteriore. Sono stati inclusi anche grafica e distintivi audaci. Il modello 1990 è un badge "IROC-Z" giallo brillante sul cruscotto.

La sua zip veloce

IROC-Z sono stati i fumi fumanti e le slide di potenza che stridevano. Con il motore da 5,7 litri sotto il cofano lungo e angolare, la Chevy poteva accelerare da 0 a 60 mph in soli 5,9 secondi. Con il motore più piccolo, ci sono voluti circa 6,5 ​​secondi.

MPG e valore utilizzato

L'IROC-Z da 5,0 litri ha ricevuto un rating di consumo di carburante EPA di 15 mpg in città e 23 mpg in autostrada. L'auto da 5,7 litri è stata valutata da 15 a 22. Sebbene alcuni appassionati sospettino che il futuro sia continuato, a partire dal 2014, i prezzi di Camaro di terza generazione rimangono bassi. Come con qualsiasi auto che ha quasi un quarto di secolo, le condizioni fanno una differenza enorme. Aspettatevi che un IROC-Z ben consunto ma discretamente conservato vada da $ 1.000 a $ 3.000. Un esempio raro, pronto per lo spettacolo, meticolosamente mantenuto.

Come risolvere un'auto GEM

John Stephens

Luglio 2024

La diviione Chryler Global Electric Motorcar dei Neighbourhood Electric Vehicle, o NEV, è creciuta fino a raggiungere i 12 anni nel mercato dei veicoli elettrici a baa velocità, producendo ...

I collettori di apirazione in alluminio poono porcari dopo un breve periodo di utilizzo. La lucidatura di un collettore di apirazione rende più facile mantenerlo pulito, dopo la lucidatura, il c...

Interessante