Come funzionano i carburatori per moto

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Come funziona il carburatore CV animazione 4 tutorial veloci
Video: Come funziona il carburatore CV animazione 4 tutorial veloci

Contenuto


Il processo

Un carburatore è un motore che è una delle più importanti fonti di carburante. Il motore crea un vuoto che consente all'aria di essere aspirata nel filtro dell'aria. Da lì, viene tirato nel carburatore. Questa miscela aria / carburante viene iniettata nel cilindro in cui si trova la candela. Le candele accendono la miscela, spingono i pistoni verso il basso e fanno girare l'albero motore, facendo girare il motore. Va notato che il numero di candele ha un ciclo motore. La maggior parte delle bici da dirt ha un cilindro mentre la maggior parte delle bici da strada ne ha due o quattro.

Come funziona

Secondo Pauls Honda Nighthawk Pages, "la maggior parte dei circuiti del carburatore per moto sono regolati dalla posizione dell'acceleratore e non dalla velocità del motore". Esistono cinque circuiti di misurazione principali: il jet pilota; valvola a farfalla; ago; getto a mano e strozzatore. Fondamentalmente, quando si apre l'acceleratore, si solleva la slitta verso l'alto consentendo l'aria al motore. L'ago solleva il fondo della ciotola galleggiante. Come spiegato da Aaron Hochnadel, che ha più di 20 anni di esperienza nella riparazione di automobili e motocicli, la vaschetta del carburatore ha un galleggiante al suo interno Qui è dove si trova il carburante fino a quando non viene tirato dal getto principale. Il misuratore di scorrimento dell'acceleratore determina la quantità di aria consentita per miscelare con il carburante. Lo starter apre l'aria e fa girare il motore a un regime più elevato fino a quando non si riscalda. I getti vengono utilizzati per ottimizzare la potenza erogata dal motore. Il pilota è per il terzo inferiore dell'apertura dell'acceleratore o RPMS (giri al minuto), mentre il getto principale è a metà acceleratore verso l'alto. L'ago rileva tecnicamente la transizione tra il pilota e il getto principale. Per le bici da cross, vengono utilizzate taglie diverse a seconda dell'altitudine, della temperatura e delle dimensioni del motore. Le bici da strada, d'altra parte, sono state sigillate e a prova di manomissione a causa delle normative sulle emissioni.


Manutenzione fai-da-te

Cambiare e / o pulire l'aria è uno dei migliori articoli di manutenzione fai-da-te che manterrà il carburatore in ordine. Un filtro dell'aria pulito non verrebbe intrappolato nel carburatore, il che potrebbe rovinare il motore. È possibile spruzzare il detergente per carburatore sulla parte esterna dell'involucro per evitare che i collegamenti raccolgano sporcizia e ostacolino le prestazioni. Per le bici da cross un altro fai-da-te. Un manuale di servizio avrà specifiche di getto.

I prodotti a marchio Toyota ono tra i leader del ettore per qualità. Il fluido cambio automatico Toyota, o in breve ATF, adatto alla tua auto. Il marchio ATF Toyota può eere acquitato olo p...

Tipi di danni nei pneumatici

Judy Howell

Giugno 2024

Affinché la tua auto funzioni in modo icuro ed efficace, è indipenabile che le tue gomme iano in buone condizioni. Tuttavia, condizioni tradali favorevoli, riparazioni cadenti e condizioni ...

Pubblicazioni