Come riparare una vernice trasparente che scorre su una barca in vetroresina

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
stuccare, levigare, carteggiare crepe sul gelcoat
Video: stuccare, levigare, carteggiare crepe sul gelcoat

Contenuto


Il chiaro rivestimento esterno sulle barche in vetroresina è noto come gelcoat. Un sistema in due parti di resina poliestere e catalizzatore, gelcoats la prima cosa nello stampo durante la fabbricazione. Mentre indurisce, il gelcoat si lega agli strati di fibra di vetro strutturale su un rivestimento esterno liscio e lucido. Gelcoat ha due funzioni nelle applicazioni marine. Sigilla la struttura in fibra di vetro per proteggerla dagli elementi e conferisce alla barca un aspetto lucido e attraente. Il gelcoat è continuamente assalito da impatti, flessioni strutturali e danni ultravioletti del sole. È più una questione se sarà richiesto o meno di rompere o sfaldare il gelcoat su una barca in vetroresina.

preparazione

Passaggio 1

Taglia il gelcoat rotto o sfaldato con un coltello affilato, espandendolo verso l'esterno fino a raggiungere un'area in cui è intatto e saldamente legato alla fibra di vetro sottostante.


Passaggio 2

Pulire l'area scheggiata con alcool o solvente acetone.

Passaggio 3

Carteggiare lo strato di fibra di vetro esposto dal gelcoat con carta vetrata asciutta a grana grossa da 80 a 150 per fornire una buona superficie di adesione per l'applicazione di nuovo gelcoat.

Cerca uno schema di crepe di tipo ragnatela che si irradiano lontano dall'area danneggiata. Usa una smerigliatrice rotante sullo strumento Dremel o un coltello affilato per aprire eventuali crepe e allargarle.

Applicazione di Gelcoat

Passaggio 1

Mescolare la pasta di gelcoat in due parti e il catalizzatore in una tazza di miscelazione secondo le istruzioni del produttore. Una volta miscelati i componenti, hai solo 15-20 minuti di tempo di lavoro prima che il gelcoat inizi a indurirsi.

Passaggio 2

Applicare il gelcoat sull'area di riparazione. Diversi metodi funzionano, a seconda delle dimensioni e della profondità della riparazione. Puoi dipingere gelcoat misti, preferibilmente con una spazzola a setole sottili, oppure spargerli sulla superficie con una lama di rasoio o altri strumenti metallici sottili. Puoi farlo con un bastoncino e poi una spatola di plastica. Costruire il rivestimento di nuovo gelcoat è leggermente elevato sopra la superficie. Premi il gelcoat nelle eventuali crepe allargate per riempirle completamente.


Leviga la superficie della superficie facendo rotolare una bottiglia di vetro sulla superficie. Coprire la superficie riparata con un involucro di plastica per alimenti o un pezzo di mylar nastrato.

finitura

Passaggio 1

Staccare la plastica dopo che il gelcoat si è completamente indurito.

Passaggio 2

Carteggiare l'area di riparazione iniziando con carta vetrata a grana 150 su un blocco di levigatura. Sabbia avanti e indietro. Continuare fino a quando l'area di riparazione non è disponibile a livello del gelcoat esistente.

Passaggio 3

Continuare a carteggiare con grana successiva di carta vetrata umida / asciutta da grana 220 a grana 600 per rimuovere i graffi e rifinire la superficie. Spruzza la superficie con acqua da un flacone spray a intervalli

Asciugare l'area di riparazione. Rivestire la superficie con uno sfregamento e lucidare la superficie a mano usando un tampone di potenza. Applicare cera formulata per fibra di vetro sull'area di riparazione. Dopo che si asciuga in una foschia, lucidare la cera con una mano o un tampone di potenza.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Riparazione di gelcoat in tinta e catalizzatore
  • Coltello affilato scalpello d'oro
  • Strumento Dremel o mini taglierina equivalente
  • Carta vetrata asciutta a grana 80
  • Carta vetrata asciutta a grana 150
  • Carta vetrata bagnata / asciutta da 220 a 600 grit
  • Mischia tazze e bastoncini
  • Rags
  • Alcool o acetone solvente
  • Strofinaccio
  • cera

Bloccare le chiavi nella tua Jeep TJ non è un buon inizio di giornata, ma il cui traporto. Ci ono modi economici per recuperare la giornata. Fortunatamente, la maggior parte dei Jeep TJ ha un of...

La parte più difficile di fare da oli il lavoro del corpo in fibra di vetro è eere pazienti. Quando i lavora con la fibra di vetro, la noioa levigatura può durare per ore e perino giorn...

Appeato Oggi