Come sostituire il sensore del liquido di raffreddamento in una Toyota 4Runner

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Replace the Coolant Temperature Sensor on a Toyota 3.4L V6
Video: How to Replace the Coolant Temperature Sensor on a Toyota 3.4L V6

Contenuto


Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT) ha un impatto diretto sulle prestazioni del motore Toyota-4Runner. ECT e altri sensori per regolare la fasatura di accensione del motore in qualsiasi momento. Pertanto, un sensore ECT malfunzionante avrà un effetto sul funzionamento del motore. Se è stato rilevato un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso, la sua sostituzione con una nuova unità risolverà il problema.

Rimozione del sensore ECT

Passaggio 1

Posizionare per prendere la padella sotto il radiatore. Rimuovere il tappo del radiatore e aprire la valvola di scarico del radiatore. Rimuovere almeno 2 litri di liquido di raffreddamento. Quindi chiudere la valvola di scarico del radiatore e sostituire il tappo del radiatore.

Passaggio 2

Scollegare il tubo flessibile del radiatore superiore dall'alloggiamento dell'acqua sul lato motore. Utilizzare un cacciavite standard o una coppia di costole, a seconda del tipo di pinza utilizzato sul modello specifico.


Passaggio 3

Staccare il tubo flessibile del radiatore superiore dall'alloggiamento dell'acqua.

Passaggio 4

Rimuovere il coperchio della cinghia dentata superiore con un cricchetto e una presa per accedere al sensore della temperatura del liquido di raffreddamento vicino all'alloggiamento dell'acqua, se necessario.

Passaggio 5

Rimuovere il tubo del carburante sul sensore ECT, se necessario. Utilizzare una chiave a tubo per rimuovere i due raccordi su ciascun lato del tubo. Eliminare le 4 guarnizioni del tubo del carburante.

Passaggio 6

Scollegare il connettore elettrico dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento premendo la linguetta di blocco ed estraendo il connettore di plastica dal raccordo dei sensori. Vedere la casella delle risorse per ulteriori informazioni.

Svitare il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento dal motore utilizzando una chiave o un cricchetto, un'estensione del cricchetto e una presa profonda.


Installazione del sensore ECT

Passaggio 1

Avvitare il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento con la mano, insieme a una nuova guarnizione per evitare danni ai filetti. Quindi serrare il sensore, utilizzando la chiave o il cricchetto, l'estensione del cricchetto e la presa.

Passaggio 2

Collegare il connettore elettrico del sensore.

Passaggio 3

Installare il tubo del carburante, insieme a 4 nuove guarnizioni, e serrare il raccordo dei bulloni, utilizzando la chiave per tubi, se è stato necessario scollegarlo.

Passaggio 4

Collegare la cinghia dentata superiore utilizzando il cricchetto e la presa, se è stato necessario rimuoverlo.

Passaggio 5

Collegare il tubo flessibile del radiatore superiore all'alloggiamento dell'acqua e serrare la fascetta stringitubo, utilizzando il cacciavite standard o una pinza per costole.

Riempire il sistema di raffreddamento con il 50% di acqua e il 50% di nuovo antigelo.

punta

  • Il manuale di servizio Toyota 4Runner ti aiuterà a individuare e identificare i componenti, se necessario. Acquistane uno nella maggior parte dei negozi di ricambi auto o controllane uno nella tua biblioteca pubblica locale.

avvertimento

  • Conservare e caratteristiche del liquido di raffreddamento usato correttamente. L'antigelo può attirare gatti, cani e persino bambini piccoli con risultati fatali. Accertarsi che la temperatura del liquido di raffreddamento sia bassa prima di iniziare a sostituire il sensore ECT. La rimozione del radiatore su un motore caldo può far fuoriuscire il refrigerante e causare gravi ustioni cutanee e altre lesioni gravi.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Vaschetta di raccolta
  • Curvature standard con cacciavite a costine dorate
  • Cricchetto e presa profonda
  • Chiave a tubo
  • chiave
  • Estensione a cricchetto
  • 4 nuove guarnizioni per tubi del carburante
  • Nuovo antigelo

La preione dei pneumatici rappreenta il livello di gonfiaggio di un pneumatico per auto. Aicurati che i tuoi veicoli iano guidati correttamente, econdo il Dipartimento dell'Energia degli tati Uni...

Il ga propano liquido (GPL) è ia un combutibile primario che upplementare nei motori dieel. ebbene il GPL abbia un potenziale energetico inferiore in volume, libera la ua energia in modo divero ...

Ti Consigliamo Di Leggere