Come funzionano i motori Rotax?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
motore rotativo Wankel 1
Video: motore rotativo Wankel 1

Contenuto


In molti modi, i motori a due tempi firmati dal produttore austriaco Rotaxs sono come tutti gli altri a due tempi; funzionano nello stesso modo di base, hanno tutte le stesse parti di base e fanno tutte le stesse cose. Ma i motori Rotax sono noti da tempo per l'enorme potenza erogata rispetto al peso e alla cilindrata. Come la maggior parte delle cose austriache e tedesche, il segreto è tutto nella sua ingegneria e attenzione ai dettagli.

Nozioni di base a due tempi

Un motore a due tempi che utilizza il pistone per coprire e scoprire le porte di aspirazione e scarico nelle pareti del cilindro, invece di fare affidamento su un albero a camme e una valvola come un motore a quattro tempi. A partire dalla parte superiore della corsa del pistone, un'esplosione di aria e carburante spinge il pistone verso il basso. Mentre il pistone si abbassa, scopre la luce di scarico, che rilascia gas di scarico dal cilindro. Successivamente, il pistone scopre l'apertura di aspirazione - lato opposto del cilindro - e consente all'aria fresca e al carburante di entrare nel cilindro. L'inerzia della fuoriuscita del gas di scarico aspira l'aria e il carburante attraverso l'apertura di aspirazione. L'inerzia fa risalire il pistone, coprendo entrambe le porte e comprimendo la miscela aria-carburante contro la testata. La candela accende quella miscela e il ciclo ricomincia.


L'approccio di base

I motori Rotax sono noti per la loro affidabilità, ma l'approccio adottato da Rotax sembra essere il più importante. La potenza è una funzione della coppia e del regime motore; se hai più giri / min, hai bisogno di meno coppia e viceversa. Quindi, il modo più semplice per aumentare la potenza è far funzionare il motore a regimi più alti. Nel mondo del kart, la Yamaha KT100S è in genere intorno ai 16.000 giri / min e i motori Leopard a circa 17.000 giri / min. L'equivalente Rotax BRP fa girare lo stesso o più cavalli a un regime relativamente basso di 13.000 giri / min. Potrebbe sembrare una cosa negativa, ma il risultato è un'usura meno potente e una curva di coppia più piatta e più utilizzabile.

La valvola di potenza

In molti modi, la valvola di alimentazione dei motori Rotax è il segreto del suo successo. La valvola di potenza funziona come un sistema VTEC in un motore a quattro tempi, modificando i tempi della valvola di aspirazione e di scarico in base al numero di giri. Un motore a due tempi non utilizza valvole come un motore a quattro tempi; la fasatura della valvola di aspirazione e scarico è dettata dall'altezza e dalla posizione delle porte di aspirazione e scarico. Quindi l'unico modo per modificare i tempi è cambiare le dimensioni delle porte. La valvola di alimentazione Rotaxs è sostanzialmente una goccia dell'apertura della porta. Con il PV in posizione chiusa, la porta è più piccola e la porta è più piccola, il che funziona meglio a bassi regimi. A circa 7.500 giri / min, il fotovoltaico sale, sollevando il tetto per aumentare la potenza di fascia alta.


Gruppi a rulli completi

Rotax è uno dei pochi produttori a due tempi al mondo. Le estremità dell'albero a gomiti, il perno dell'albero a gomito e lo spinotto del pistone utilizzano tutti cuscinetti a rulli di precisione anziché il convenzionale cuscinetto piatto. I gruppi cuscinetto a rulli sono più costosi, più complicati e più difficili da progettare, ma offrono anche una maggiore resistenza ai movimenti, maggiore longevità del motore e temperature più basse rispetto ai cuscinetti piatti.A oltre 10.000 giri / min, i gruppi di cuscinetti a rulli possono fare un'enorme differenza in termini di potenza e usura del motore e fanno parte di ciò che rende il motore Rotax in grado di produrre potenza a un regime inferiore rispetto a motori equivalenti.

Scarichi e tempistica sintonizzati

Quando esaurito il cilindro a due tempi tira aria-combustibile attraverso il cilindro, quasi inevitabilmente tirano una certa quantità attraverso il cilindro e attraverso la bocca di scarico. Uno "scarico sintonizzato" utilizza una camera di espansione, che assomiglia a due coni posizionati da base a base, per catturare le onde di pressione che fuoriescono dal motore e riportarle al motore. A un certo numero di giri, queste pressioni coincideranno con il carico di aria-carburante che passa attraverso lo scarico, spingendolo di nuovo nel motore e "sovraccaricando" il motore. Ancora una volta, Rotax non è l'unico produttore a utilizzare tubi sintonizzati, ma è uno dei pochi produttori a utilizzare tubi completamente fissi che consentono la regolazione dell'utente. Questo è l'utente finale che non può giocare con la regolazione dello scarico, che rovinerebbe la valvola di alimentazione e la fasatura dell'accensione elettronica.

Funzionalità e problemi

I motori Rotax hanno anche una valvola lamellare nell'aspirazione, subito dopo il carburatore. La valvola lamellare è uno schermo a forma di triangolo che funge da valvola, mantenendo la pressione dell'aria nel motore e facendosi strada all'indietro attraverso il carburatore. Anche i motori Rotax utilizzano tipicamente accensioni senza interruzione, a scarica capacitiva e accensioni completamente elettroniche provenienti dal costruttore di motociclette Ducati. Motori Rotax, che presentano numerose caratteristiche diverse, ma la valvola di potenza non crea una stranezza distintiva nell'esperienza di guida. I motori da corsa Rotax, quelli utilizzati in kart e motoslitte, spesso esitano un po 'dopo essere usciti da una curva. Questa esitazione imita un carburatore o un problema di accensione, ma in realtà è il risultato della rapida chiusura e apertura del PV. I conducenti Rotax devono adottare un modo diverso di guidare piuttosto che guidarlo.

Il polline è una grande goccia per i tuoi ecrementi di uccelli. Il polline i attacca alla uperficie della tua auto e la tieni pulita e licia. Il polline lacia la tua auto con un mantello verde o ...

Napoli, Florida, Car Show

Robert Simon

Luglio 2024

e ti piace paeggiare tra file di auto d'epoca, allora Napoli, in Florida, è il poto dove andare. Ci ono diveri club nella zona, tra cui il Wet Coat Mucle Club e le Corvette di Napoli, che on...

Il Nostro Consiglio