Conversione olio per ingranaggi da SAE a ISO

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
AMSOIL PCK Synthetic Reciprocating & Vane Compressor Oil ISO 100 - SAE 30
Video: AMSOIL PCK Synthetic Reciprocating & Vane Compressor Oil ISO 100 - SAE 30

Contenuto


La Society of Automotive Engineers (SAE) e la International Standards Organization (ISO) hanno standard diversi per l'olio degli ingranaggi. I gradi di olio ISO sono identificati dal loro grado di viscosità o VG. Gli equivalenti di grado SAE ai gradi ISO sono approssimativi, poiché si basano su misurazioni della viscosità a diverse temperature. I gradi di olio per ingranaggi possono anche cambiare con i cambiamenti di viscosità che si verificano con l'uso. L'olio per ingranaggi lubrifica gli ingranaggi di automobili e scatole del cambio di motori industriali.

passi

Passaggio 1

Cerca le indicazioni che l'olio è multi-grade. Fare riferimento al grado SAE contrassegnato sull'etichetta del contenitore. I gradi SAE identificati da un numero e quindi dalla lettera sono oli multi-grado. SAE 5W-30 e SAE 10W-30 sono oli multigrado. Il lubrificante per ingranaggi SAE di grado 80W-90 è equivalente al grado ISO 100.


Passaggio 2

Identificare se l'olio è destinato all'uso in carter o per lubrificare gli ingranaggi. Il grado ISO VG 22 è equivalente al grado dell'olio motore 5E SAE. ISO VG grado 86 è uguale al grado olio olio motore SAE 20W. Il grado ISO VG 100 equivale al grado SAE del basamento 30. Il grado olio SAE del livello più alto è 60, che equivale al grado ISO VG 320. Il grado ISO 46 è equivalente al grado lubrificante per ingranaggi SAE 75W. Il grado di viscosità ISO 68 è equivalente a SAE 20. Il grado ISO 220 è uguale al lubrificante per ingranaggi SAE 90. Il grado ISO 460 è equivalente al lubrificante per ingranaggi SAE 460.

Passaggio 3

Misurare la viscosità con un viscosimetro se le condizioni sono lontane dalle condizioni di prova originali su cui sono determinati i gradi SAE o ISO. (https://itstillruns.com/sae-oil-6900460.html) i gradi sono determinati dalla viscosità dell'olio a 100 gradi Celsius. È possibile verificare temperature estremamente calde e fredde con un termometro. Le temperature estreme possono essere misurate in diversi modi. I gradi di olio per ingranaggi possono anche cambiare con i cambiamenti chimici che si verificano con l'uso. Misurare direttamente la viscosità per determinare il grado ISO corretto in uno di questi casi.


Convertire la viscosità in viscosità per determinare il grado corretto. Le misurazioni della viscosità dell'olio SAE sono in Centipoise, abbreviato in cP. Centipoise sono pari a 1 milliPascal al secondo mPA * s d'oro. I gradi di viscosità ISO sono misurati in centistoke, abbreviati come misurati e misurati in millimetri al secondo. Fortunatamente, Centipoise e Centistokes hanno un rapporto uno a uno. Se la viscosità SAE viene misurata in Pascal-secondi, dividere la viscosità SAE per 1.000 per ottenere il valore in Centisoke.

Consigli

  • Secondo "Fluid Mechanics" di Frank Kreith, "il grado di viscosità ISO 32 e l'equivalente SAE 10W sono ampiamente utilizzati a livello industriale".
  • "Manuale di produzione di combustibili petroliferi" di Surinder Parkash afferma: "La classificazione si basa sui gradi di viscosità, ciascuno dei quali è circa il 50% più viscoso rispetto al grado sopra". La variazione di viscosità nei gradi di olio ISO è più o meno il 10 percento.

avvertimento

  • I tipi di olio SAE sono indipendenti dagli standard dell'olio per ingranaggi dell'American Gear Manufacturers Association (AGMA). Il lubrificante AGMA numero uno è equivalente al grado ISO 46, mentre il numero AGMA 8A è equivalente al grado ISO 1000.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Grado SAE marcato sull'etichetta del contenitore
  • viscosimetro
  • termometro

Come funziona un governatore?

Monica Porter

Luglio 2024

Il ruolo di governatore è piuttoto autoeplicativo: governa. Nella maggior parte dei cai i regolatori ono progettati per limitare la velocità del veicolo, o almeno a una determinata velocit&#...

I itemi di acceo enza chiave conentono di bloccare e bloccare le porte con il emplice tocco di un pulante. I tramettitori remoti abbatanza piccoli da portare il tuo portachiavi poono azionare le erra...

Articoli Freschi