Come risolvere il PCM

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
PCM for M5S
Video: PCM for M5S

Contenuto

Un modulo di controllo Powertrain (PCM) è un computer diagnostico centrale. Monitora i veicoli e il sistema di alimentazione e il PCM accende la spia "Controlla motore" dei veicoli. Questa luce si attiverà anche se il PCM inizia a vacillare o non risponde. Sebbene sia possibile individuare il modulo e controllare il cablaggio, il modo più semplice per risolvere questo componente è utilizzare uno scanner diagnostico di bordo (OBD-II). Nel modulo sono programmati codici di autodiagnosi.


Passaggio 1

Individua i tuoi veicoli PCM. La posizione del modulo può differire leggermente in base alla marca e al modello del veicolo. Ad esempio, su alcuni veicoli il PCM è rivolto verso la parte posteriore del vano motore. Su altri veicoli, è sotto il cruscotto sul lato passeggeri.

Passaggio 2

Guarda in particolare il cablaggio. Se è staccato o sfilacciato, il PCM non sarà in grado di comunicare con i sensori in tutta la macchina. Solo questo accenderà una luce "Verifica motore". Se il cablaggio è staccato, verificarlo e controllare che la spia "Verifica motore" si spenga. In caso contrario, l'imbracatura potrebbe essere sostituita. Tuttavia, è meglio provare a estrarre prima i codici di disturbo dal PCM.

Passaggio 3

Individua la porta dei dati diagnostici dei tuoi veicoli. Questa presa si trova di solito sotto il cruscotto sul lato del conducente del veicolo. Questa porta è in bella vista su molti veicoli. In altri, tuttavia, è nascosto dietro un pannello.


Passaggio 4

Collegare lo scanner OBD-II alla porta dei dati diagnostici.

Passaggio 5

Inserire la chiave nel cilindro di accensione del veicolo. Girare la chiave su "On". Questo accenderà il sistema elettrico. Alcune marche di dispositivi portatili potrebbero richiedere l'avvio del motore. Accendi il motore se possiedi questo tipo di scanner.

Passaggio 6

Guarda la schermata di lettura dei dispositivi OBD-II per i codici. Se non viene visualizzato alcun codice, assicurarsi che il dispositivo sia acceso e immettere un comando "scan". Il processo per questo sarà leggermente diverso. Fare riferimento alle istruzioni esatte offerte nel manuale dei dispositivi.

Passaggio 7

Cerca ogni codice e salta quelli che non si applicano.

Decidi se i problemi del PCM possono essere risolti senza un meccanico. Alcuni problemi potrebbero richiedere solo il riavvio del PCM, operazione che può essere eseguita dai pacchi batteria. Fare riferimento al manuale "Haynes" o "Chilton" per assistenza.


Consigli

  • "Haynes" e "Chilton" per la tua marca e modello. In alcuni casi, potrebbero essere disponibili nella tua biblioteca pubblica locale.
  • Alcuni problemi del veicolo possono essere più complessi e devono essere rinviati a un meccanico.
  • I moduli PCM non sono facilmente disponibili e possono essere ordinati in modo speciale.

avvertimento

  • Un PCM difettoso deve essere riparato o sostituito. Se il veicolo è pronto per essere ispezionato, un "motore di controllo" attivo lo farà fallire.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Scanner OBD-II

Le batterie a celle di gel ono batterie a ciclo profondo che contengono un elettrolita opeo in una oluzione di gel tra piatre di piombo. Poiché le batterie al gel non i roveciano mai, a volte ve...

La Toyota Tundra è un camioncino di dimenioni tandard che è tato introdotto nel 2000. ulla Tundra è diponibile una voce enza chiave opzionale. Richiede l'intallazione di un nuovo k...

Aspetto