Tipi di carburatori

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
COME FUNZIONA IL CARBURATORE || PRATICA e TEORIA
Video: COME FUNZIONA IL CARBURATORE || PRATICA e TEORIA

Contenuto


I carburatori furono inventati alla fine del XIX secolo. Da allora, la tecnologia del carburatore si è evoluta e sono state utilizzate variazioni sul design originale per produrre motori con maggiore potenza ed efficienza. Oggi esistono diversi tipi distinti di carburatori. Differendo in termini di funzione, complessità ed efficacia, ognuno è appropriato per alcune applicazioni automobilistiche.

Funzione carburatore

La funzione di tutti i carburatori è una miscela di carburante e aria nel giusto rapporto per la combustione in un motore a combustione interna. I carburatori funzionano secondo il principio della pressione dell'aria statica e dinamica. Conosciuto come principio di Bernoullis, questo significa che è sempre più rapidamente, la sua pressione dinamica aumenterà. Un carburatore misura questa pressione e consente alla quantità corrispondente di carburante di mescolarsi con l'aria. Sono stati posizionati carburatori laterali e downdraft, sebbene raggiungano lo stesso scopo. Queste differenze di progettazione possono essere dovute al posizionamento del carburatore vicino al motore o per consentire a più carburatori di essere impilati uno sopra l'altro, dove oscurano naturalmente la superficie del carburatore successivo in linea. Il posizionamento del progetto è utile solo per mantenere chiara l'assunzione.


Fisso vs. variabile

La maggior parte dei carburatori rientra in una delle due grandi voci: starter fisso o starter variabile. I carburatori a starter fisso sono il tipo più comune, specialmente per le auto e i camion americani. Di solito sono carburatori downdraft. I carburatori fissi downdraft con strozzatore utilizzano la pressione del flusso d'aria per regolare l'assunzione di carburante, essenzialmente riempiendo lo spazio di cui altrimenti il ​​carburante fluirebbe. I carburatori variabili, noti anche come carburatori a "depressione costante", sono diversi in quanto sono solitamente carburatori a lato. Usano la pressione del flusso d'aria per regolare il carburante. Invece di riempire lo spazio in un carburatore fisso, la pressione del flusso d'aria in un carburatore variabile attiva un perno di collegamento che a sua volta restringe o allarga il getto di carburante. In entrambi i casi, il risultato è la stessa miscela di carburante e aria. La pressione del flusso d'aria, come assorbito dal motore in funzione, dipenderà da molti fattori tra cui la temperatura del motore, la temperatura e la viscosità del carburante e la qualità dell'aria stessa.


Carburatori multibarrel

I carburatori più semplici contengono una sola canna attraverso la quale brucia la camera di combustione. I carburatori multibarrel possono contenere due di quattro di questi barili. È più probabile che questo venga utilizzato dal carburatore ed è particolarmente utile per spostamenti più grandi, poiché è necessario nel motore in qualsiasi momento. La maggior parte dei carburatori multibarrel impiega un barile primario che viene attivato dall'acceleratore e un barilotto secondario (o una serie di barilotti secondari) che verranno utilizzati solo quando completamente equipaggiati. In alcune configurazioni del motore ad alte prestazioni, i carburatori multibarrel ti permetteranno di guidare al meglio. In altri casi, i carburatori multibarrel possono essere utilizzati per alimentare l'aria a due banchi di cilindri, come in una configurazione del motore V. In questi casi, i barili saranno identici e non ci saranno designazioni "primarie" o "secondarie".

Carburatori Con Catalizzatori

I carburatori catalitici sfruttano una reazione chimica per alterare la qualità del carburante mentre si mescola con l'aria. Poiché uno dei compiti più importanti di un carburatore è miscelare uniformemente carburante e aria in modo che il prodotto finale per la combustione sia omogeneo, le impurità e le variazioni di carburante rappresentano una sfida per una carburazione efficace. I carburatori catalitici contengono un metallo catalitico, come platino o nichel, per spezzare il carburante nei suoi componenti elementari in modo che si mescoli più uniformemente. Sebbene i carburatori siano in gran parte obsoleti nelle auto moderne, la tecnologia del catalizzatore è uno dei catalizzatori, che utilizza i metalli per abbattere i gas di scarico prima che vengano espulsi dal veicolo.

Operazione manuale

Alcuni carburatori in applicazioni speciali. Il più grande gruppo di questi carburatori utilizzato nei motori di aerei, dove le variazioni di pressione dell'aria possono essere completamente compensate dalla costruzione meccanica dei carburatori. Uno starter controllato da pilota consente un override in cui è necessaria maggiore potenza. Un'altra variante dei carburatori a comando manuale era comune su alcuni layout di grandi fiancate di motociclette. Si trattava di un tickler che avrebbe depresso il galleggiante all'interno di un carburatore e avrebbe permesso al carburante di riempire lo spazio all'interno. Ciò semplifica l'avvio di un motore a freddo, ma comporta il rischio di allagare il carburatore e rovesciare carburante su altre parti del motore dove potrebbe diventare un pericolo di incendio. Altri carburatori hanno incorporato altre forme di controllo manuale per le partenze a freddo.

I cucinetti difettoi u qualiai motore trappano rapidamente i perni dell'albero motore, rendendo inutile la otituzione dei cucinetti. e i cucinetti dell'ata per la econda volta a motore freddo,...

Un parabrezza porco può ridurre in modo ignificativo la capacità di vedere la trada da percorrere, il che potrebbe provocare un incidente. La rondella del parabrezza deve eere correttamente...

Post Affascinanti