Pneumatici larghi vs. pneumatici stretti

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Pneumatici invernali: meglio le misure strette o larghe? #TeLoSpiegoIo
Video: Pneumatici invernali: meglio le misure strette o larghe? #TeLoSpiegoIo

Contenuto


Data l'ovvia preferenza per una vasta gamma di sport e prestazioni, è facile supporre che siano migliori in tutte le condizioni rispetto ai loro cugini snelli. La verità, tuttavia, è un po 'più complicata rispetto a mettere il più possibile sulla strada il più possibile.

Pressione e contatto

Esistono due modi per ottenere trazione (una funzione di attrito) su qualsiasi superficie: aumentare l'area di contatto o aumentare la pressione per pollice quadrato. I pneumatici skinny devono avere lo stesso peso del grasso, ma devono farlo con un contatto molto minore con la strada. Ciò aumenta la forza in libbre per pollice quadrato sul battistrada, teoricamente consentendo ai tiri più sottili di "tagliare" il fondo stradale. Potresti confrontare la pressione di una mazza da baseball e una spada da samurai.

Trazione a secco

In condizioni completamente asciutte, il grasso è sempre meglio per la trazione. Una strada asciutta e pneumatici asciutti consentono a ogni centimetro di gomma di afferrare la strada senza interferenze, quindi l'aumento / diminuzione della trazione è quasi lineare con le dimensioni dei pneumatici. L'unico aspetto negativo di pneumatici più grandi è che possono aumentare lo sforzo di sterzata in condizioni di bassa velocità. La trazione è trazione, sia che si stia avanzando o ruotando su un asse.


Condizioni bagnate

In generale, sarà meglio delle gomme scarne, ma dipende dal modello del battistrada. I pneumatici larghi possono essere facilmente realizzati sotto il flusso d'acqua, rendendo i canali di rimozione dell'acqua efficienti (chiamati "sipes") una priorità per la progettazione. Le gomme strette possono cavarsela con meno sorsate perché hanno maggiori probabilità di cadere in acqua.

Sicurezza sulla neve

La convinzione di lunga data che le gomme strette siano migliori. Un effetto collaterale dell'alta pressione, che può, in molti casi, spremere la neve sotto al suo stato liquido. Se combinato con una lamella progettata per portare via il ghiaccio e la neve sciolti, il risultato finale è uno pneumatico che si comporta meglio in inverno. Le gomme larghe tendono a galleggiare sulla cima del ghiaccio e della neve anziché scavare.

Dimensioni degli pneumatici sconcertanti

Un altro aspetto del grasso vs. un dibattito scarno prevede l'utilizzo di pneumatici di dimensioni diverse sugli assi anteriore e posteriore, noto anche come "sconcertante". In linea generale, qualunque sia la potenza assale (le ruote posteriori sulla trazione anteriore o anteriore sulla ruota anteriore) Le auto a resistenza professionale spesso usano pneumatici molto sottili sulle ruote anteriori, ma tendono a ridurre sia il peso che il sovrasterzo ad alta velocità. Nel mondo reale, questo approccio "grassi e magri" porterà spesso a prestazioni pericolose.


uzuki è il più grande produttore di mini camion in Giappone. Prodotto inizialmente dal 1989-1996, queti mini camion ono diponibili negli tati Uniti per copi non tradali. Veratili e comodi, ...

La Ford Explorer è tata prodotta per la prima volta nel 1991 ed è ancora in produzione oggi. Il tempimo è una grande fonte di difficoltà perché non è niente di imile. Il...

Aspetto