Come Winterize un sistema chiuso in un Mercruiser

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Winterizing a MerCruiser 3.0L Alpha One I/O - PWP 11
Video: Winterizing a MerCruiser 3.0L Alpha One I/O - PWP 11

Contenuto


L'inverno corretto delle vostre barche è una barca affidabile e di lunga durata. Molti famosi motori entrofuoribordo e entrobordo Mercruiser utilizzano un sistema di raffreddamento chiuso che aggiunge molti anni alla vita dei motori ma richiede un po 'più di cura dei sistemi aperti. Il periodo invernale è l'occasione perfetta per prendersi cura del sistema di raffreddamento chiuso, aiutandoti a garantire una stagione di navigazione senza problemi l'anno prossimo.

Passaggio 1

Controlla gli intervalli di sostituzione del refrigerante e il tipo e la quantità di refrigerante richiesta nel manuale del tuo motore. Alcuni nuovi motori Mercruiser Horizon necessitano solo di un cambio del refrigerante ogni cinque anni. Altri modelli nella parte a circuito chiuso ogni anno o due.

Passaggio 2

Svuotare il lato chiuso del sistema di raffreddamento se si cambierà il liquido di raffreddamento quest'anno. Se il tappo di scarico è difficile da raggiungere, uno dei tubi del refrigerante dalla pompa dell'acqua. Diversi litri di liquido refrigerante sgorgheranno; avere un paio di secchi pronti a prenderlo. Cambiare il liquido di raffreddamento prima del previsto è una buona idea se hai usato molto la barca. Alcuni diportisti lo cambiano ogni anno; Mercruiser ha una durata massima di cinque anni per il motore Horizon in condizioni di servizio leggere.


Passaggio 3

Aprire tutte le rubinetti del sistema di raffreddamento, con la barca fuori dall'acqua, per drenare il sistema idrico. Rimuovere il tappo di scarico dell'acqua grezza, se il motore ne ha uno, dalla parte inferiore dello scambiatore di calore. Aprire i filtri dell'acqua grezza e rimuovere eventuali detriti accumulati lì.

Passaggio 4

Scollegare i flessibili del refrigerante e dell'acqua grezza dallo scambiatore di calore. Controllare l'interno dello scambiatore di calore per verificare l'accumulo di ruggine o detriti. Se ostruito dalla ruggine, ordinare un nuovo scambiatore di calore. Se è intasato di detriti e puoi pulirlo, porta lo scambiatore da un meccanico marino per ispezione e pulizia. Se lo scambiatore di calore sembra OK, ricollegare i suoi tubi.

Passaggio 5

La girante in gomma è intatta. Se sembra secco o rotto, sostituirlo. Se alla girante mancano le pale, è probabile che i loro resti siano bloccati nello scambiatore di calore, controllarlo di nuovo per verificare l'eventuale presenza di detriti, quindi sostituire la girante. Fare lo stesso per il sistema di raffreddamento chiuso.


Passaggio 6

Ricollegare il tubo flessibile del sistema di raffreddamento chiuso o reinstallare il tappo di scarico, quindi riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento con liquido di raffreddamento nuovo. I motori Mercruiser Horizon richiedono uno speciale refrigerante di lunga durata; alcuni altri motori Mercruiser possono prendere un normale antigelo per auto miscelato 50:50 con acqua.

Passaggio 7

Riempi un secchio da cinque galloni con una miscela 50:50 di acqua e antigelo idraulico non tossico con glicole propilenico. Chiudere la valvola dell'acqua non depurata, scollegare il tubo di aspirazione dell'acqua non depurata dal filtro e inserire il tubo nel secchio dell'antigelo. Chiedi a qualcuno di far funzionare il motore per alcuni secondi prima di vedere l'antigelo che inizia a fuoriuscire il tubo di scarico, quindi spegnilo. L'antigelo proteggerà l'acqua grezza dello scambiatore di calore dai danni causati dalle intemperie.

Scaricare l'eventuale acqua o antigelo rimanente dalla marmitta del sollevatore d'acqua, se il motore ne ha uno. Continua con il resto delle procedure di svernamento, come i cambi d'olio, come faresti per qualsiasi altro motore.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Liquido di raffreddamento motore nuovo
  • Cacciaviti e / o piccole chiavi
  • Secchi vuoti da cinque galloni
  • Giranti di ricambio per pompa acqua di raffreddamento e refrigerante
  • Antigelo idraulico al glicole propilenico

La tramiione automatica Jeep 42RE è un dicendente della tramiione Chryler Torqueflite 727 e direttamente correlata alle tramiioni per camion Chryler da leggero a medio-leggero A500. La 42R è...

Alcuni rimorchi da viaggio olandei del 1995 ono ancora oggi ul mercato. La ricerca di lotti di camper uati e Internet può aiutare a individuare uno di queti camper ben amati. Nel 1995, gli oland...

Interessante Oggi