Come regolare un faro per moto

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Regolazione faro per BMW R1200GS LC
Video: Regolazione faro per BMW R1200GS LC

Contenuto


La corretta regolazione del faro di una motocicletta è un passaggio cruciale per garantire la sicurezza del ciclista. Durante la guida notturna, un faro per motociclette è spesso disponibile solo alla sorgente luminosa. Se il faro non è puntato correttamente, il pilota non sarà in grado di vedere la strada da percorrere. Nel tempo, le vibrazioni possono allentare o rompere le viti di regolazione del faro, consentendo al faro di spostarsi in una posizione inefficace. L'allineamento dei fari deve essere verificato spesso e le regolazioni devono essere prontamente apportate quando necessario. La regolazione di un faro è un compito semplice, che richiede strumenti minimi e conoscenze meccaniche.

Passaggio 1

Consultare il manuale di servizio per la procedura di regolazione corretta per la marca e il modello della motocicletta. Alcuni fari usano le manopole come regolatori, mentre altri usano le viti. Alcuni regolatori sono esposti e facilmente accessibili, e alcuni richiedono lunghi cacciaviti per raggiungere. Qualunque sia la procedura delineata nel manuale, assicurati di leggere e comprendere a fondo la procedura prima di regolare il faro. Trova i regolatori alla luce del giorno e ricorda dove si trovano, quando effettuare una regolazione corretta è più facile di notte, quando il raggio del faro può essere visto mentre brilla su una superficie distante.


Passaggio 2

Trova una patch di livello del suolo (preferibilmente pavimentata o in cemento) davanti a una parete di colore chiaro o alla porta del garage. Dovrai effettuare la regolazione a 25 piedi di distanza dal muro o dalla porta, quindi il terreno deve essere a livello tra i due punti. Misura 25 piedi di distanza dal muro e segna il punto con un pezzo di nastro adesivo. Quando effettui la regolazione, sarai in grado di posizionare la ruota anteriore sul segno del nastro adesivo.

Passaggio 3

Misura l'altezza da terra al centro del tuo faro. Sul muro o sulla porta del garage, fai un segno a matita della stessa altezza della misurazione dell'altezza del faro. Usando un livello di falegnami, traccia una linea retta attraverso il segno della matita, quindi allinea il bordo superiore di un pezzo di nastro adesivo con la linea. Questo sarà il tuo punto di riferimento per i tuoi fari abbaglianti. Fai un altro segno di due pollici più in basso. Disegna una linea retta e piana, quindi allinea il bordo superiore di un pezzo di nastro adesivo con questa seconda linea. Questo è il punto di riferimento della luce anabbagliante.


Passaggio 4

Siediti sulla motocicletta, tenendola diritta, con il faro puntato in avanti e la linea frontale sul segno del nastro adesivo. La linea di taglio superiore delle travi inferiori deve allinearsi con il pezzo inferiore di nastro adesivo. L'abbagliante dovrebbe allinearsi con il pezzo superiore di nastro adesivo. Se le travi si allineano in qualsiasi parte del mondo sulle linee del nastro per mascheratura, girare i regolatori come indicato nel manuale di servizio fino a quando le travi non sono perfettamente centrate e brillano sui loro segni.

Guidare la motocicletta, specialmente su strade sconnesse, sui binari del treno o su qualsiasi altra superficie ruvida che potrebbe rendere il tuo faro fuori regolazione. Riporta la motocicletta nel punto in cui ottieni il faro, posiziona la ruota anteriore sul nastro adesivo e prova nuovamente la luce. Se la luce è morta, allora sei pronto. Se la luce si è leggermente girata, regolare nuovamente il raggio, testarlo ancora e ancora. Se la luce si è spostata, è necessaria una riparazione o un guasto.

Consigli

  • Programma regolari controlli di regolazione dei fari in base al tuo stile di guida. Se fai un lungo viaggio o guidi spesso su strade accidentate, controlla spesso la regolazione dei fari.
  • Pulisci regolarmente la lente del faro. Le lenti dei fari sporchi riducono la luminosità della luce.

avvertenze

  • Utilizzare sempre una torcia quando si posizionano i regolatori del faro al buio. Le scosse elettriche sono possibili se si dispone di un cacciavite attraverso l'isolamento di uno dei numerosi cavi contenuti in un alloggiamento del faro.
  • Girare la chiave di accensione su ACCESSORIO solo quando si regola il faro. La guida del motore non è necessaria e può provocare lesioni in caso di innesto accidentale del sollevamento del cambio.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Manuale di servizio della motocicletta
  • Metro a nastro
  • matita
  • Nastro per mascheratura
  • Livello di carpentieri
  • cacciaviti

Come decodificare un Bayliner HIN

Robert Simon

Luglio 2024

Itituiti per la prima volta il 1 ° novembre 1972, i numeri di identificazione dello cafo, o HIN, ono per le barche, mentre i numeri di identificazione del veicolo (VIN) ono per le automobili. Il...

e i è verificato un incidente o un parafango minore, potrebbe eere neceario riparare il veicolo. A dire il vero, devi capire la parte corretta di un veicolo, dovreti eere in grado di identificar...

Interessante Oggi