Come sapere quando i giunti a sfera sono difettosi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il Giunto Omocinetico, cosa è e come funziona
Video: Il Giunto Omocinetico, cosa è e come funziona

Contenuto


Le auto sono stranamente organiche, almeno per quanto riguarda il design. I fluidi pompano attraverso linee come vene e arterie, i motori convertono il combustibile idrocarburico in energia proprio come i mitocondri cellulari; anche il design a sfera delle articolazioni delle spalle e dei fianchi si è fatto strada nell'auto attraverso le sospensioni. I giunti sferici che consentono di spostare le sospensioni dello sterzo in verticale e in orizzontale e di ruotare su un asse funzionano esattamente con gli stessi principi di progettazione che consentono a braccia e gambe di fare le stesse cose. E quando falliscono, potresti ritrovarti in piedi su un terreno molto traballante.

guida

La prima indicazione di indossare giunti a sfera può essere molto sottile e non può essere sufficiente. I giunti sferici, poiché si indossano in tutte le direzioni e sono legati a così tante altre parti, tenderanno a farti sentire vago e errante dove era acuto e preciso. Ciò è particolarmente evidente nello sterzo, dove anche una piccola quantità di usura può consentire al volante di spostarsi leggermente fuori centro prima di girare le ruote, e un po 'di più quando le si gira indietro. Ma questa vaghezza iniziale è facile da perdere o ignorare. Meno lo sono in seguito i sintomi guida. Quando i sigilli a sfera iniziano a indossare di più, i dardi, sciolti e spaventosamente si sentono lenti a rispondere quando decide di deviare dalla rotta. In alternativa, che viene utilizzato in passato e quali articolazioni sono usurate, lo sterzo stesso potrebbe diventare stretto e "intaccabile" quando si muove, mentre il veicolo risponde agli input in modo nervoso e spastico.


rumore

I rumori scoppiettanti forti dell'oro sono un indicatore primario di giunti sferici difettosi, ma il tipo e il grado di rumore varieranno da un giunto all'altro. I giunti sferici di sterzo spesso fanno molto rumore. È abbastanza silenzioso, tuttavia, che probabilmente lo sentirai mentre vai avanti. I giunti sferici della sospensione superiore e inferiore non sono quasi trattenuti; Una persona davvero cattiva può essere sottile come una mazza per il tuo parafango. Inizieranno a fare rumori e blocchi più silenziosi quando colpisci una buca o uno speedbump, alla fine avanzando verso un singolo, forte botto su piccole imperfezioni e mentre entri nella svolta a sinistra o a destra. Una volta che inizi a sentirlo, indirizza la palla immediatamente prima che la tua sospensione si martelli a pezzi.

Usura dei pneumatici

I giunti sferici si consumano lentamente, almeno nelle fasi iniziali. Anche prima di iniziare a sentire rumori o notare cambiamenti nel modo di guidare la tua auto, puoi vedere prove di avaria alle gomme. Quando i giunti sferici non riescono, saranno in genere autorizzati ad andare verso l'esterno, a una condizione chiamata "dita dei piedi". Questa convergenza è in realtà ciò che rende un veicolo con giunti sferici consumati contenti e instabili, perché le gomme cercano sempre di allontanarsi dalla macchina. Provoca anche un particolare tipo di usura degli pneumatici. L'usura delle dita dei piedi inizia non appena la indossi sul lato del battistrada e penetra delicatamente attraverso il battistrada verso il centro. Questa è una variazione più sottile di "usura del camber", che è anche comune con problemi di articolazione del colpo. L'usura del camber si verifica quando il pneumatico si inclina in avanti o indietro in alto. Entrambi o entrambi possono indicare problemi al giunto sferico.


Diagnosi - Rocking the Tire

Sollevare il veicolo da terra in modo che le ruote siano sospese. Afferrane uno in alto e in basso e prova a spingerlo dentro e fuori. Se la gomma non è importante, e in particolare se il movimento è accompagnato da un suono di tintinnio o di clunking, hai un giunto sferico cattivo o due. Questo test può anche indicare un cattivo cuscinetto della ruota, ma borbotta e vibra anche mentre guidi in linea retta. Quindi, prova a oscillare da un lato all'altro, ma stai provando a girarlo. Una certa quantità di gioco è abbastanza normale, ma ascolta i rumori di clic e osserva l'altro colpo e il giunto sferico sul raccordo terminale dello sterzo. Se il pneumatico sta semplicemente spostando avanti e indietro il collegamento finale senza spostare il collegamento o l'altro pneumatico, è probabilmente usurato.

Indicatori di usura

Alcuni giunti sferici inferiori presentano spesso indicatori di usura sul fondo. La sfera del giunto preme sulla presa a forma di coppa nella parte inferiore. Man mano che la sfera e la presa si consumano, la presa affonda nell'articolazione e la diapositiva appare su di essa. La parte esposta e sporgente di un nuovo giunto sferico è chiamata - opportunamente - la "spalla". Se il tuo veicolo ha quei tipi di giunti sferici, appoggia un bordo dritto sul fondo del giunto sferico. Dovrebbe riposare sulla spalla dalla parte inferiore dell'articolazione, non dai bordi della custodia comune. Se la parte inferiore dell'articolazione è completamente piatta o la spalla è incassata nella custodia, è usurata. Una serie di sensori può essere utile qui, poiché le distanze coinvolte sono così piccole che potrebbero non essere visibili ad occhio nudo.

Il portellone poteriore u Ford F-150 funziona da un'ata attaccata alla maniglia. Quando l'ata viene taccata o deformata, la maniglia non funziona correttamente. I meccanimi della maniglia poo...

Quando i cambia l'olio nel veicolo, una delle coe peggiori da fare è l'odore di ga nella coppa dell'olio. ignifica che la benzina i ta facendo trada nei tuoi motori, un problema che ...

Pubblicazioni Fresche