Come calcolare il roll over di un veicolo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
HAN Master | Automotive Systems | Rollover mechanics for commercial vehicles
Video: HAN Master | Automotive Systems | Rollover mechanics for commercial vehicles

Contenuto


Per quanto riguarda i veicoli, il baricentro (punto di equilibrio) ha due parti rilevanti: longitudinale (dove cade tra le ruote) e verticale (quanto dista dal suolo). Quando il punto verticale del CG passa una linea perpendicolare al terreno, la gravità si sposta per il resto del percorso e il veicolo rotola. I veicoli hanno la tendenza a ribaltarsi con una posizione della ruota, che cambia con la compressione delle sospensioni. Il calcolo di un angolo di ribaltamento del veicolo al millimetro richiede un'enorme quantità di dati e un grado nel calcolo non danneggerebbe. Tuttavia, puoi ottenere una buona stima utilizzando un paio di misurazioni abbastanza semplici e un paio dei tuoi più grandi amici per la zavorra.

Passaggio 1

Apri il cofano e guarda il tuo motore. In piedi fuori dalla macchina, segna un punto sul parafango È possibile attenersi per misurare la distanza tra gli occhi e la distanza tra le teste e il terreno, oppure è possibile "bulbo oculare" dall'esterno. In alternativa, puoi posizionare un 2 per 4 sulla parte superiore dei parafanghi, misurare dalla tavola alle teste e sottrarre la distanza dalla distanza 2 per 4 dal terreno.


Passaggio 2

Torna sul retro della strada e fai un segno sul retro del cofano posteriore o del portellone che si adatta alla distanza delle testate dal suolo. Il segno dovrebbe essere circa 1-1 / 2 pollici a sinistra della linea centrale del bagagliaio per tenere conto del peso del conducente. Tranne nel caso di un SUV o station wagon, il cilindro del motore tende ad essere più o meno un paio di pollici. Questa è un'enorme scorciatoia e ti farà risparmiare un'ora di misurazione e calcolo che inducono l'emicrania.

Passaggio 3

Posiziona un'estremità della corda sul terreno e posizionala sulla strada. Questo servirà come perno per la tua stringa. Chiedi a uno dei tuoi assistenti di sollevare o sedersi sul parafango posteriore del veicolo per comprimere il più possibile le sospensioni. Ciò simulerà la compressione delle sospensioni durante le condizioni di ribaltamento.


Sollevare la corda e fissare l'altra estremità al bagagliaio o al portellone in corrispondenza del segno di riferimento dell'altezza della testata del motore. Ora, misura l'angolo tra il terreno e il punto in cui incontra il blocco. Questo è l'angolo di ribaltamento dei tuoi veicoli.

punta

  • I SUV sono generalmente basati su camioncini, ma tutto ciò che è copertura extra e posti a sedere aggiunge una quantità significativa di peso; circa il 25 percento del peso totale nella scatola di una Ford Expedition 4WD. Peggio ancora, gran parte di ciò si trova sopra il CG verticale dei camion di base, sollevandolo ancora più in alto. Per tenere conto della parte superiore del SUV pesante, misurare la distanza tra il segno di riferimento dell'altezza della testa e la parte superiore del tetto del SUV. Ora, dividi quella misura per metà e aggiungila al tuo precedente riferimento di altezza della testa. Disegna un nuovo segno sul lunotto posteriore a questa altezza, misura l'angolo come precedentemente descritto e siediti meravigliato che la cosa non sia ancora caduta.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Metro a nastro
  • stringa
  • Matita per grasso
  • Uno o due assistenti
  • Speed ​​square o goniometro

A partire dal 20 ° ecolo. Alla fine del 20 ° ecolo, la conervazione del carburante è diventata un fattore ignificativo per motivi finanziari e ambientali. Tuttavia, determinare le buone...

Alcuni modelli di camion Chevrolet ono dotati di pecchi retroviori laterali ricaldabili opzionali. Queti pecchi hanno un circuito di brinamento ul retro del vetro. Di olito controlli la funzione iner...

Consigliamo