Perché problemi dei fan

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Perché problemi dei fan - Riparazione Auto
Perché problemi dei fan - Riparazione Auto

Contenuto

Quando il motore è in funzione, è molto caldo bruciando carburante. Il sistema di raffreddamento è progettato per essere una frazione del calore e parte di tale sistema è la ventola di raffreddamento. I veicoli a trazione posteriore possono utilizzare la potenza del motore per guidare un ventilatore meccanico, ma la trazione anteriore richiede un ventilatore elettrico perché il motore è montato lateralmente nel vano motore. Quando la ventola di raffreddamento si guasta, può causare surriscaldamento e danni al motore.


Frizione meccanica del ventilatore

Il ventilatore meccanico e la frizione utilizzati sui veicoli a trazione posteriore sono fissati al motore e azionati dalla cinghia della pompa dell'acqua. Quando la frizione della ventola si guasta, la ventola non corrisponde alla velocità del motore e la ventola non è in grado di aspirare aria attraverso il radiatore. Il sintomo più comune di questo è un motore che funziona a una velocità normale, ma la velocità del motore è normale. La frizione della ventola dovrebbe avere resistenza quando viene fatta girare mentre il motore è spento. Se gira liberamente, deve essere sostituito.

Motori elettrici del ventilatore

Le ventole elettriche utilizzate sui veicoli a trazione anteriore e sui veicoli a trazione posteriore del modello tardivo sono un semplice motore elettrico alimentato da una tensione della batteria fornita attraverso un relè. Quei motori sono durevoli, ma di tanto in tanto falliscono. Quei motori si accendono quando il motore raggiunge una certa temperatura o se l'aria condizionata è accesa. Un semplice test è quello di accendere il condizionatore d'aria; la ventola dovrebbe accendersi tra qualche secondo. In caso contrario, utilizzare un test per verificare se l'elettricità arriva al ventilatore. L'alimentazione fornita alla ventola su un filo e la messa a terra sull'altro filo indicano un motore della ventola difettoso. Nessuna alimentazione fornita alla ventola indica controlli elettrici difettosi, come un interruttore difettoso o un filo danneggiato.


Controlli elettronici

I ventilatori elettrici sono alimentati da un semplice interruttore termico. I sintomi comuni di un cattivo circuito di controllo sono una ventola che non riceve alimentazione dal relè. Il computer di bordo controlla il relè in base al sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. L'interruttore termico aziona la ventola in base alla temperatura del motore ed è commutato a terra. Un interruttore, un relè, un sensore o un computer di bordo difettosi causano una ventola non operativa.

Risoluzione dei problemi

La risoluzione dei problemi è semplice. Accendere il condizionatore d'aria e controllare l'alimentazione e la messa a terra sul motore del ventilatore. In caso di alimentazione del filo e della ventola scollegata, la parte difettosa è un motore della ventola. Nessuna alimentazione o nessuna massa indica un guasto del circuito di controllo. Ora, scollegare il relè e testare l'alimentazione e la terra sulla porta del relè. Si dovrebbero ottenere letture dai due terminali di alimentazione e dai due terminali di terra. In tal caso, sostituire il relè. Se un terminale di alimentazione non riceve alcuna lettura, controllare e sostituire il fusibile. Se una terra non fornisce alcuna lettura, sostituire il sensore o l'interruttore della temperatura del liquido di raffreddamento.


sommario

Una corretta ventola di raffreddamento è la chiave per le prestazioni e la lunga durata del motore della tua auto. La risoluzione dei problemi e la riparazione dei problemi della ventola sono facili e importanti.

In particolare, la dimenione del prodotto, che include la dimenione, la dimenione e la dimenione del prodotto. Le informazioni fornicono importanti informazioni ulla icurezza e ull'uo....

Eitono diveri fattori che cauano la corroione della batteria automobilitica: alte temperature, uura impropria. Fortunatamente, ci ono diveri paaggi che puoi prendere per evitare di affrontare queto p...

Articoli Popolari