Quali sono le cause del collasso dei tubi flessibili nelle automobili?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Audiolibro H.P. Lovecraft - L’Ombra Calata dal Tempo
Video: Audiolibro H.P. Lovecraft - L’Ombra Calata dal Tempo

Contenuto


I tubi del radiatore per auto sono i due tubi flessibili che fanno circolare il liquido di raffreddamento dal motore al radiatore, dove viene raffreddato, quindi di nuovo al motore. Esistono due tipi di radiatori: stampati e flessibili. I tubi del radiatore sono realizzati in gomma siliconica, neoprene e altri materiali sintetici e sono progettati per una lunga durata. Tuttavia, si sviluppano condizioni che possono farli collassare o fallire del tutto.

Sistema di raffreddamento intasato

Un tubo del radiatore collassato non indica necessariamente un tubo difettoso. L'accumulo di depositi chimici o detriti nel sistema di raffreddamento restringe gradualmente il flusso del refrigerante. Questo e altri blocchi del refrigerante possono causare il surriscaldamento del sistema e un vuoto sufficiente a far collassare un tubo indebolito.

Tappo del radiatore difettoso

I tappi del radiatore sono progettati per mantenere le pressioni del sistema di raffreddamento nell'intervallo da 12 a 15 PSI. Quando il motore viene spento, la temperatura del liquido di raffreddamento inizia a scendere. Se la valvola del vuoto nel tappo del radiatore si guasta, il vuoto risultante nel sistema di raffreddamento può causare il collasso di un tubo del radiatore. Un tappo del radiatore malfunzionante può anche restringere il flusso di refrigerante. Quando ciò accade, la pompa dell'acqua, tentando di aspirare refrigerante attraverso il tubo del radiatore inferiore, può creare un vuoto sufficiente a far collassare il tubo.


deterioramento

I radiatori sono progettati per resistere a pressioni e temperature elevate che vanno da -40 gradi Fahrenheit a oltre 250 gradi Fahrenheit a oltre 250 gradi Fahrenheit. I tubi del radiatore si deteriorano con l'età, un processo che si verifica principalmente dall'interno verso l'esterno. L'olio di superficie accelera la rottura del materiale. Si sviluppano crepe superficiali che causano la rottura, la formazione di bolle o la perdita dei tubi. Diventano duri, deboli e falliscono.

Rinforzo del filo difettoso o mancante

Alcuni radiatori hanno una bobina di rinforzo interna o un rinforzo del filo. Se manca o è danneggiato, il radiatore inferiore potrebbe collassare a velocità elevate del veicolo, restringendo o spegnendo il motore. Un tubo collassato riprenderà spesso la sua forma normale quando il motore rallenta o viene spento.

Degradazione elettrochimica (ECD)

I moderni motori e radiatori possono creare condizioni che generano correnti elettriche nel liquido di raffreddamento e sulle superfici interne dei tubi del liquido di raffreddamento. Queste correnti creano pozzi, crepe e striature nei tubi, effetti che alla fine li indeboliscono e falliscono. L'ECD può essere spesso identificato pizzicando le estremità. I tubi del radiatore devono essere esaminati regolarmente. Dovrebbero essere sostituiti ogni anno.


1986 Dodge RAM 50 Specifiche

Monica Porter

Luglio 2024

Il Dodge Ram 50 fu il ucceore del Ram D50, ma cambiò il nome nel 1981. La Ram 50 del 1986 aveva un motore turbo dieel a quattro cilindri da 2,3 litri opzionale e un apetto cometico leggermente di...

Con l'avanzare dell'età delle auto, le parti erano nuove e lucenti diventano opache e uurate. Queto è più evidente nella uperficie verniciata della tua auto in aenza di lucente...

Interessante Oggi