Pastiglie freno in ceramica vs. OEM

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ceramic vs. Semi-Metallic vs. Organic: How To Choose The Best Brake Pads For Your Car
Video: Ceramic vs. Semi-Metallic vs. Organic: How To Choose The Best Brake Pads For Your Car

Contenuto


Un sistema di frenatura per auto è uno dei suoi componenti più importanti. Freni di buona qualità non sono solo necessari per le prestazioni ma anche essenziali per una guida sicura. I freni richiedono una manutenzione occasionale, inclusa la sostituzione delle pastiglie dei freni, progettate per usurarsi con l'uso. Le pastiglie dei freni in ceramica sono un'alternativa interessante per molti conducenti al produttore dell'attrezzatura originale.

storia

L'uso di pastiglie dei freni in ceramica è un fenomeno relativamente nuovo. Per molti anni alle case automobilistiche sono stati offerti composti semi-metallici o composti. Con la crescita dell'assistenza sanitaria, l'uso di amianto, semi-metallico o a basso contenuto di metalli è diventato lo standard per la maggior parte dei produttori di automobili. La ceramica e altri materiali sono stati sviluppati dai produttori di ricambi auto aftermarket. Le pastiglie dei freni in ceramica sono state inizialmente offerte per camion e SUV.


costruzione

Le pastiglie dei freni in ceramica sono composte principalmente da fibre di ceramica. Queste fibre, insieme a una piccola quantità di metallo, sono tenute insieme con un agente adesivo che conferisce ai cuscinetti la loro struttura. I pazzi dei freni OEM sono generalmente semi-metallici e contengono vari metalli come lana d'acciaio, filo metallico triturato e polvere di ferro. Altri metalli sono usati insieme dai componenti metallici. Le pastiglie dei freni in ceramica sono più morbide e più coerenti mentre le pastiglie semi-metalliche sono più dure e contengono più variazioni.

funzione

Nonostante le diverse composizioni, le pastiglie dei freni in ceramica e OEM funzionano allo stesso modo. Le pastiglie dei freni vengono utilizzate sui freni a disco, che funzionano pizzicando un rotore di metallo che ruota tra due pastiglie fissate a una pinza. La pinza si chiude quando si preme il pedale del freno, causando attrito (e calore) tra la pastiglia e il rotore per rallentare o arrestare il veicolo. La maggior parte delle auto moderne utilizza i freni a disco nelle ruote anteriori, dove è necessario di più, mentre utilizza i costosi freni a tamburo nella parte posteriore. Sempre più spesso le case automobilistiche offrono freni a disco a quattro ruote.


inconvenienti

Le pastiglie dei freni in ceramica e semi-metalliche avrebbero dovuto essere rilevate. I cuscinetti in ceramica sono più morbidi e quindi si consumano più rapidamente. Costano anche di più da sostituire. Le pastiglie dei freni semi-metalliche sono più dure e quindi possono causare l'usura più rapida del rotore stesso. Inoltre producono più rumore, poiché i frammenti di metallo alla fine arriveranno sulla superficie del pad e entreranno in contatto con il rotore rotante. Questo rumore continuerà fino a quando il frammento nel pad, o il rotore stesso, non sarà sufficientemente consumato.

Vantaggi

Sia le pastiglie dei freni OEM in ceramica che semi-metalliche offrono alcuni vantaggi rispetto ad altri tipi. Poiché sono morbidi, i cuscinetti in ceramica non danneggiano e forniscono attrito uniforme e uniforme durante la frenata. Anche i cuscinetti in ceramica sono puliti e producono meno polvere quando si consumano. Le pastiglie semi-metalliche offrono il vantaggio del basso costo, che è uno dei motivi principali per cui vengono utilizzate sulla maggior parte dei veicoli nuovi. Inoltre si consumano lentamente e forniscono un buon trasferimento di calore lontano dal rotore. Questo aiuta a prevenire la deformazione, che può verificarsi quando il rotore è esposto a calore eccessivo.

Il ubaru Legacy è tato uno dei modelli più venduti della ubaru in dalla ua introduzione nel 1989, con un eguito di fan quai cult. Nel coro degli anni, è tato venduto nelle verioni da 2 ...

i verificano graffi quando rocce o detriti volano durante la guida. Inoltre, i parcheggi ono pericoloi per il tuo veicolo da conducenti negligenti. La rachiatura della porta o i carrelli della pea ca...

Articoli Per Te