La storia di Harley Tank Shift Panheads

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Adjusting a Harley Davidson Panhead Tankshift
Video: Adjusting a Harley Davidson Panhead Tankshift

Contenuto


Giustamente chiamato cambio manuale, i termini "cambio serbatoio", "cambio suicidio", "cambio schiaffo" e "cambio fantino" si riferiscono tutti a una trasmissione che richiede al pilota di rimuovere una mano dal manubrio di una moto per selezionare e cambiare marcia. La Panhead di Harley-Davidson, introdotta per l'anno modello del 1949 e in sostituzione della Knucklehead, presentò un cambio di serbatoio durante l'intera sua produzione.

Storia del cambio manuale

Il cambio manuale era comune sulla maggior parte delle motociclette prodotte dall'invenzione della macchina fino agli anni '50. Nella maggior parte delle applicazioni, una frizione a pedale veniva premuta mentre gli ingranaggi venivano selezionati con il cambio manuale. Il design ha una rinascita nel settore motociclistico, dove parla di un'epoca precedente ed evoca un tocco retrò.

Accordo tipico

Il cambio è stato spostato sul lato sinistro del motore, collegato alla parte inferiore da un sistema di leve al selettore del cambio della trasmissione. La parte superiore del cambio è una delle più comunemente usate e una delle più comuni, in cui viene utilizzato un bastone in stile tiptronic.


Panhead di Harley-Davidson

I panheads furono introdotti nel 1949 e furono così battezzati dal pubblico perché i coperchi delle valvole nella parte superiore di ogni cilindro assomigliavano a tortiere. In breve tempo Panheads divenne una base popolare per la personalizzazione e la personalizzazione. Con il ritorno di aviatori dalla seconda guerra mondiale e la successiva nascita della cultura del club e dei chopper, il complesso collegamento del gruppo di spostamento dei carri armati è diventato indesiderabile per alcuni. I ciclisti che vorrebbero ridurre il peso e, alcuni direbbero, si aggrapparono al fianco del trainer. Il passaggio da Knucklehead a Panhead prevedeva un secondo cambiamento: In precedenza, le richieste in tempo di guerra erano state limitate, ma con la fine del conflitto, gli aerei in eccedenza sono diminuiti e riutilizzati.

Comandi manuali sul Panhead

La combinazione frizione-piede cambio manuale fu usata per la prima volta da Harley-Davidson nel 1915, e la frizione a comando manuale apparve per la prima volta con la Panhead del 1952. Prima dell'anno modello del 1952, Harley-Davidson utilizzava una frizione del piede sinistro per disinnestare la trasmissione e un cambio del serbatoio sinistro per selezionare le marce. La disposizione inversa fu introdotta come opzione, ed entrambe le versioni furono disponibili sul Panhead fino a quando la produzione non venne interrotta nel 1965. Entro due anni dall'introduzione, l'architettura a frizione manuale, leva del cambio del piede stava superando il vecchio stile intorno al 2 a 1.


Frizioni suicide

Va notato che il suicidio e il suicidio sono diversi; un pedale della frizione che consente al ciclista di scegliere se appoggiare entrambi i piedi a terra o tenere la frizione azionata dal piede sinistro. Ciò richiede in effetti che il ciclista dia la priorità all'equilibrio o disinnesti gli ingranaggi, scelta particolarmente onerosa agli incroci.

Hai compromeo la icurezza e le pretazioni dei freni. Alcune patiglie dei freni i uurano meglio di altre e producono bene più palette, motivo per cui dovreti conocere le caratteritiche delle pati...

Le luci del crucotto di un Chryler PT Cruier conentono la viibilità dei comandi del ricaldatore e del crucotto al buio. Una lampadina debole o bruciata può rendere la guida notturna diffici...

Consigliato