Specifiche del motore Ironhead

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
HD Sportster Iron : Cambio olio motore e filtro olio
Video: HD Sportster Iron : Cambio olio motore e filtro olio

Contenuto


Il motore Harley-Davidson Ironhead è la ragione principale del successo duraturo dello Sportster. Considerato da molti puristi di Sportster come l'ultimo vero motore Harley, l'Ironhead è il potente motore che presta il cuore e l'anima a una lunga serie di Sportster prodotti dal 1957 al 1985. Che si tratti di strappare l'asfalto sulle strade della città, sollevare la polvere sul paese strade, o star performer del circuito da corsa, l'automobilista Ironhead ha resistito alla prova del tempo per quasi trent'anni, succedendo al motore Evolution nel 1986.

Nascita del motore Ironhead

Dal 1929 al 1951 Harley-Davidson produsse una serie di motociclette con motori V-twin con cilindrata di 45 pollici cubi, oro 750 cc. Tuttavia, la popolarità delle sue biciclette sportive concorrenti - come BSA, Norton e Triumph - è uno dei fattori più importanti sul mercato. Nel 1952 gli ingegneri della Harley imitarono la configurazione britannica delle biciclette sportive per produrre i modelli della serie K con motori da 54 pollici cubici o 883 cc. Ulteriori modifiche alla K nel 1957 diedero vita alla XL Sportster e così iniziò l'era Ironhead. Sebbene il motore XL avesse spostato gli stessi 883 cc di K, KH e KHK, aveva un boro più grande e una corsa più breve. Ciò ha comportato un migliore motore di respirazione e una maggiore velocità di crociera.


1957 Specifiche Ironhead

La maggior parte dei produttori di motociclette dell'epoca utilizzava i propri motori; correvano più freddi e durarono più a lungo. Harley sceglie di utilizzare teste e cilindri in ghisa per la Sportster XL del 1957. Una delle ragioni per farlo, secondo Allan Girdler nel suo articolo, The Sportster Era, nel libro "The Harley-Davidson Century", potrebbe essere la perdita del motore Panhead, quindi gli ingegneri decisero di prendere la strada più sicura del cast ferro per la XL. Il motore a valvole in testa aveva una potenza nominale di 40, leggermente superiore alla Ks 38 cavalli, con una compressione del motore di 7,5: 1 e un angolo della valvola di 90 gradi.

1958 Specifiche Ironhead

Nel 1958 emerse l'XLCH: una versione ridotta, più veloce e leggera della XL. Non è chiaro cosa significhi il suffisso CH, ma alcune fonti credono che sia l'acronimo di "Hot Competition", mentre altri dicono che H sta per "High Pressure", in quanto era una versione a compressione più elevata dell'XL. Tuttavia, l'XLCH è rimasto un bestseller, superando le moto sportive inglesi da 750 cc nel reparto velocità.


Specifiche Ironhead dal 1972 al 1985

Nel 1972 i cilindri della XLCH, annoiati a 3,188 pollici, aumentarono la cilindrata della Ironhead a 61 pollici cubici o 1.000 cc. A quel tempo, Harley-Davidson era una divisione di American Machine & Foundry (AMF) e AMF consentì lievi cambiamenti annuali: lo Sportster non vide cambiamenti significativi fino a quando il motore Evolution non arrivò nel 1986.

Come installare un termostato Alero 2000

Randy Alexander

Luglio 2024

e la tua Oldmobile Alero 2000 i urricalda, il problema potrebbe eere il termotato. Il termotato regola il fluo di refrigerante attravero il motore. Quando il motore raggiunge una certa temperatura, i...

Nel coro degli anni, Chevrolet è paato da una bobina ingola a una bobina intallata nel cappuccio della bobina a ingoli deign bobina-u-pina. Il metodo utilizzato per controllare le abitazioni che ...

Condividere