Come funziona la trazione integrale a coppia attiva Mazdas?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Trazione integrale Mercedes 4MATIC | #comefunziona
Video: Trazione integrale Mercedes 4MATIC | #comefunziona

Contenuto


trazione

Lo scopo di qualsiasi sistema di trazione integrale è aumentare la trazione, migliorando così le caratteristiche di guida del veicolo. Il sistema di trazione integrale brevettato Active Torque Mazdas non è diverso. Trovato in veicoli come CX-7, CX-9 e MazdaSpeed ​​6, questo sistema è stato progettato per bilanciare le prestazioni e la sicurezza della trazione integrale con l'economicità e la praticità della trazione anteriore. Utilizzando più sensori e driver di input, questo sistema AWD può "decidere" efficacemente quale ruota trasferire la coppia all'alimentazione.

Trasferimento di coppia

Diverse condizioni di guida per diversi veicoli di trasmissione. Le normali condizioni di guida con curve e accelerazioni lievi richiedono solo la guida anteriore. Ciò aumenta il consumo di carburante e impedisce l'usura di alcuni componenti della trasmissione. Una guida più aggressiva richiede una maggiore coppia da trasferire alle ruote posteriori. Ciò aumenta il sovrasterzo in curva e impedisce lo slittamento durante l'accelerazione. In condizioni di neve, la coppia viene trasferita a tutte le ruote, ma limitata alle ruote posteriori.


Il sistema

Attraverso una serie di sensori, il sistema Mazda determina quale delle tre modalità controllate dal computer - normale, sport e neve - garantisce la trazione ottimale in tutte le condizioni. Questi sensori misurano parametri quali angolo di sterzata, rollio del corpo, accelerazione laterale, stato del motore e posizioni dell'acceleratore. Un giunto dinamometrico attivo controllato da computer funge da centro differenziale, trasferendo fino al 50 percento della coppia del motore alle ruote posteriori a seconda della lettura del sensore. Ad esempio, in presenza di forti accelerazioni con grandi forze laterali, il computer supponeva che il conducente stesse effettuando una svolta aggressiva in condizioni di guida piacevoli. Il peso viene spostato sul retro dei veicoli, quindi il differenziale centrale trasferirà quindi la coppia massima alle ruote posteriori, accelerando l'estremità posteriore del veicolo fuori dalla curva. Durante la guida normale, i sensori leggono l'accelerazione della luce e piccoli angoli di sterzata. In queste condizioni, il computer trasferirà il 100 percento della coppia alle ruote anteriori. La potenza alla trasmissione posteriore sarebbe ridondante, essendo slittamento e la maggior parte del peso del veicolo è sopra le ruote anteriori. In condizioni di neve, il computer sarebbe un'accelerazione apprensiva e forse lo slittamento delle ruote. La coppia sarebbe benvenuta, ma solo per mantenere il controllo. Troppa coppia all'estremità posteriore e le ruote scivolerebbero sotto il suo peso relativamente leggero. Questo sistema è in grado di fungere da veicolo a trazione anteriore o a trazione integrale --- o in qualsiasi punto intermedio. Se combinato con un differenziale posteriore a slittamento limitato, il sistema Mazdas AWD è in grado di guidare in modo sportivo, ma può facilmente risparmiare carburante alimentando solo l'asse anteriore. In caso di cattive condizioni di guida, il sistema può mantenere il veicolo in movimento e proteggere i passeggeri.


Le cinture a erpentina ono una parte eenziale del tuo motore Honda Civic. Quete cinture collegano varie parti dei tuoi lavori interni, come il blocco motore e l'alternatore, permettendo alla forz...

Come regolare il carburatore ATV

Louise Ward

Luglio 2024

Ogni carburatore ATV è divero. Le uniche coe uguali u ciacun carburatore ono la vite di regolazione della valvola dell'aria e i perni del getto attorno al telaio del carburatore. I perni del...

Consigliato