Come funziona un rotore del freno a curvatura eccessiva?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Taking It To The Next Level! | RM250 Rebuild 29
Video: Taking It To The Next Level! | RM250 Rebuild 29

Contenuto


Ogni veicolo su strada ha una specifica specifica della coppia del dado ruota. Meccanici fai-da-te inesperti o addirittura impiegati presso le strutture di riparazione potrebbero essere stati colpevoli di serraggio eccessivo dei dadi delle ruote. Non solo esiste una specifica specifica di coppia, ma esiste anche un modo adeguato per serrare i dadi a risvolto. In caso contrario, i dadi delle ruote possono essere serrati eccessivamente e deformare i rotori dei freni e, in alcuni casi, danneggiare la flangia del mozzo.

Identificazione della deformazione del rotore

Un rotore deformato darà un effetto collaterale identificabile in frenata. Mentre la maggior parte può essere avvertita in frenata ad alta velocità, alcuni casi estremi di distorsione del rotore possono essere avvertiti anche in frenata a bassa velocità. Il rotore del freno si trova verticalmente rispetto al pneumatico. Ha una superficie incassata che abbraccia il mozzo del veicolo. Quando vengono applicati i freni, i cuscinetti si schiacciano contro il rotore per rallentare. Se il rotore è deformato, ciò provoca la compressione delle pastiglie contro la deformazione. Tale sensazione viene quindi trasferita al pedale del freno come un impulso martellante e farà tremare il volante.


Rotori di curvatura eccessivamente serranti

Le alette delle ruote si flettono sotto coercizione. I dadi delle ruote troppo serrati o non serrati nella sequenza corretta possono causare un serraggio contro la superficie del mozzo del rotore. Questo è spesso causato dalla meccanica di serraggio di dadi e bulloni con un polso o una chiave dinamometrica. Poiché uno o più dadi della ruota non sono serrati come gli altri, il particolare equilibrio di serraggio decentrerà il rotore. Una volta che un rotore si deforma, è difficile da annullare.

Schemi di coppia

Lo schema da utilizzare quando si serrano i dadi delle ruote è quello di afferrare un dado della ruota con una chiave dinamometrica o una pistola pneumatica con uno stick di coppia. Non stringere completamente il dado della ruota, ma semplicemente inserirlo nel mozzo della flangia. Scegli il prossimo dado ruota sul lato opposto del primo che hai stretto e così via. Un modello X dovrebbe essere usato per i dadi delle quattro ruote, mentre un modello a stella dovrebbe essere usato. Una volta ottenuta la ruota dei dadi, ricominciarli, utilizzando lo stesso schema, fino a quando non è stata ottenuta la specifica di coppia.


Strumenti

Le chiavi dinamometriche manuali sono quasi sempre preferite più delle pistole pneumatiche con stick dinamometrici. Tuttavia, gli stick di coppia sono disponibili in vari spessori che, in teoria, consentono solo di serrare i dadi delle ruote in modo così stretto. Le chiavi dinamometriche manuali possono presentare specifiche di coppia specifiche. Una chiave dinamometrica manuale a cricchetto clicker è favorevole perché sarà un clic udibile.

Prevenzione / Soluzione

Non serrare mai i dadi delle ruote in modo circolare. Questa ruota è una delle ruote della ruota e la ruota deve essere decentrata. Utilizzare sempre la coppia corretta per la specifica di coppia corretta per il proprio veicolo e utilizzare sempre una X o un motivo a stella durante il serraggio. Non usare mai una pistola pneumatica senza un dinamometro. La pistola può presentare da 300 a 600 libbre di coppia in avanti. Raramente le specifiche di coppia sono più elevate di 150 piedi libbre sulla maggior parte dei camion leggeri e sono molto più basse per i veicoli passeggeri. Ancora una volta, se si utilizza una pistola con un dinamometro, assicurarsi di utilizzare la "X" o il motivo a stella quando si serrano i dadi delle ruote.

I radiatori in platica ono realizzati in platica reitente. Tuttavia, poono olo prenderi una paua. Un radiatore metallico che perde indica un meccanico profeionita che può igillare la perdita con...

La mia Nissan Maxima non si avvia

Monica Porter

Luglio 2024

La Nian Maxima è un'automobile affidabile; Tuttavia, il Maxima non funziona. Rioluzione dei problemi relativi a Nian Maxima per motivi che non poono eere avviati correttamente. La conocenza ...

Per Te