Pro e contro degli additivi per olio motore

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Gli additivi da aggiungere al lubrificante delle nostre auto sono davvero utili?
Video: Gli additivi da aggiungere al lubrificante delle nostre auto sono davvero utili?

Contenuto


C'è stato un tempo in cui l'olio motore era semplicemente olio motore. Durante gli anni '30, i produttori di petrolio iniziarono ad aggiungere cera alla base dell'olio. Sono inoltre disponibili la maggior parte degli additivi e degli additivi per olio motore. Ci sono tre scopi principali per l'uso di additivi, proteggere le superfici delle parti del motore, migliorare le prestazioni dell'olio e prolungare la durata dell'olio.

Miglioratori dell'indice di viscosità

L'olio base puro ha un singolo peso o viscosità. La viscosità è la resistenza di un fluido al flusso. Più alto è il numero di viscosità, più resistente è l'olio a fluire o più spesso è. Gli oli multi-grade hanno additivi indicati come miglioratori dell'indice di viscosità. Questi additivi fanno sì che gli oli multigrado con viscosità o pesi di 10W-40 non siano più spessi dell'olio di 10 pesi a zero gradi Fahrenheit e non più sottili di un olio di 40 pesi a 212 gradi. Ci sono due svantaggi nel miglioramento dell'indice di viscosità. Il primo è che non sono lubrificanti. Maggiore è la differenza tra i due numeri negli oli multi-grado, più sono gli acceleratori dell'indice di viscosità nell'olio, il che significa che c'è meno olio effettivo. Il secondo svantaggio degli acceleratori dell'indice di viscosità è che tendono a guastarsi sotto la pressione di essere forzati attraverso un motore acceso. Con ogni molecola VII rotta, l'olio ha un po 'della sua viscosità alle alte temperature.


Additivi per la protezione delle superfici

I vantaggi di alcuni additivi per olio motore sono che proteggono le superfici metalliche del motore, specialmente quando il film lubrificante a olio si rompe. Gli agenti antiusura proteggono dall'attrito e dal grippaggio del motore. I composti di zinco e fosforo sono spesso usati come agenti antiusura. Altri includono composti di fosforo e zolfo. Uno svantaggio degli additivi allo zolfo è che possono influire negativamente sul consumo di carburante e danneggiare i convertitori catalitici. I detergenti nell'olio motore inibiscono la ruggine e i depositi e rimuovono alcuni depositi solidi. I disperdenti trattengono particelle solide in sospensione in modo da non formare fanghi. Alcuni additivi svolgono entrambe le funzioni di detergenti e disperdenti. Alcuni additivi detergenti possono agire contro altri additivi usati per ridurre l'attrito. Alcuni additivi detergenti e disperdenti possono indurre la formazione di schiuma e la formazione di depositi ad alte temperature.


Additivi per il miglioramento delle prestazioni

Gli acceleratori di indice di viscosità rientrano in questa categoria di additivi. Anche con l'uso di sequestranti, possono essere utilizzati per ridurre l'onere dei depressivi, quindi possono essere utilizzati per impedire il congelamento della cera.

Additivi che prolungano la durata dell'olio

L'olio tende a schiumare mentre l'albero a gomito lo attraversa. La schiuma non lubrifica in modo efficace come l'olio liquido, quindi vengono aggiunti inibitori della schiuma per ridurre la tensione superficiale e far collassare le bolle. Troppo additivo inibitore della schiuma può avere l'effetto opposto e favorire la formazione di schiuma. Con i motori moderni che funzionano a temperature sempre più elevate, esiste il pericolo di ossidazione dell'olio motore e di questo ispessimento. Gli additivi antiossidanti rallentano o impediscono questo processo mediante decomposizione dei perossidi.

4.0 Specifiche del motore SOHC

Peter Berry

Luglio 2024

La Ford introdue per la prima volta il motore da 4.0 litri a camme ingole (OHC) nel 2001, in otituzione della valvola a offietto (OHV) da 4,0 litri. Queto articolo è diponibile dall'edizione...

Un tranponder è eenzialmente una chiave per un tramettitore integrato che ha un codice alfanumerico univoco per l'accenione. Una volta ricevuto, il tranponder nell'accenione indica che &...

Articoli Interessanti