Il rapporto tra indurente e resina poliestere

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Introduzione alle resine: Poliestere, vinilestere, acriliche,poliuretaniche,epossidiche,U.V.
Video: Introduzione alle resine: Poliestere, vinilestere, acriliche,poliuretaniche,epossidiche,U.V.

Contenuto


La resina poliestere è consigliata per l'uso con fibra di vetro e altri materiali. Quando si prepara l'esecuzione di una riparazione, è necessario miscelare il rapporto corretto tra indurente e resina poliestere per evitare che la resina non riesca a polimerizzare correttamente.

catalizzatore

L'indurente utilizzato con resina poliestere è anche chiamato catalizzatore. L'agente catalizzatore crea una reazione chimica che consente alla resina di passare da uno stato liquido a uno solido. Questa trasformazione viene definita "indurimento" o "polimerizzazione". Il metiletil chetone perossido (MEKP) è l'indurente chimico utilizzato con resina poliestere.

misurazione

Gli agenti catalizzatori sono generalmente venduti con l'indurente, ma possono essere acquistati separatamente. L'agente è confezionato in un flacone o è contrassegnato. Il rapporto corretto tra indurente e resina deve essere calcolato prima del processo di miscelazione.


rapporto

L'intervallo di rapporto tra catalizzatore e resina è dall'1 al 2% di indurente rispetto al volume totale di resina da utilizzare. Ad esempio, quattro gocce di indurente saranno l'1 percento di 1 oncia di resina. Aggiungendo più catalizzatore per accelerare o rallentare il tempo di indurimento della resina. Tuttavia, l'aggiunta di meno dell'1 percento o più del 2 percento farà sì che la resina indurisca in modo improprio e la riparazione fallisca.

Considerazioni speciali

Diversi fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando si stima la quantità di catalizzatore da aggiungere alla resina per raggiungere la velocità di indurimento desiderata. Lo spessore del tappetino o del laminato, la temperatura e l'umidità o altre condizioni meteorologiche possono influire sui tempi di indurimento. È possibile applicare una miscela sufficiente di resina e indurente entro mezz'ora dalla combinazione dei due, il più presto possibile.


La maggior parte dei veicoli è dotata di un parabrezza di vetro, ma e i dipone di un'auto da cora o di un fuoritrada, è poibile avere un parabrezza di platica per una maggiore protezion...

Come programmare l'ECU in una Ford

Lewis Jackson

Luglio 2024

L'ECU, o unità di controllo del motore, è il computer che fa funzionare il motore u un'automobile o un camion Ford. Modificando il oftware che funziona ulla ECU è poibile aumen...

Pubblicazioni Affascinanti