Resonator vs. Catalizzatore

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Kawasaki Z900 2019 Modified to Roar
Video: Kawasaki Z900 2019 Modified to Roar

Contenuto


Risonatori e convertitori catalitici vengono installati nei sistemi di scarico dei veicoli. Se usati correttamente, aiutano a ridurre le emissioni e ridurre la quantità di rumore generato dal sistema di scarico di un veicolo. Sebbene siano utilizzati come parte del sistema di scarico, alcune differenze consentono di distinguerli.

Che cos'è un risonatore?

Un risuonatore è una camera sulla marmitta in un veicolo che è responsabile per alleviare parte del rumore causato dal sistema di scarico. Il risonatore è fatto per produrre una certa forma di frequenza del suono. La frequenza specifica a cui è collegata.

Che cos'è un catalizzatore?

Il catalizzatore viene utilizzato per ridurre la quantità di sottoprodotto tossico emessa dal processo di combustione di un motore su un veicolo. Un convertitore catalitico è composto da tre parti diverse. Quelle parti sono il nucleo, il cappotto e il catalizzatore. Il nucleo ha la forma di un nido d'ape ed è in posizione per fornire una superficie extra per il convertitore. Il cappotto rende il convertitore più efficiente. Il catalizzatore è solitamente realizzato in platino o palladio. Il platino o il palladio rimuove l'azoto dall'aria che fuoriesce dallo scarico, causando la formazione di ossigeno.


Come sono spesso confusi

I convertitori e i risonatori catalitici sono spesso considerati lo stesso oggetto, poiché fanno entrambi parte del sistema di scarico. Le parti di un sistema di scarico in un veicolo svolgono compiti separati. Un catalizzatore non riduce la quantità di rumore prodotta da un sistema di scarico e un risonatore non riduce le emissioni tossiche di un veicolo.

necessità

Un risuonatore non è richiesto dalla legge per essere attaccato a un veicolo. Il risonatore ha lo scopo di fare rumore, ma non ha alcun impatto sulle prestazioni del veicolo. Un convertitore catalitico è richiesto dalla legge. Ciò è dovuto all'EPA (Environmental Protection Agency) e stabilisce entrambe le leggi sull'emissione di sottoprodotti tossici rilasciati dai veicoli. Se un catalizzatore è stato rimosso da un veicolo, il veicolo non supererebbe le prove di sicurezza delle emissioni.


performance

La rimozione del catalizzatore non aumenterebbe le prestazioni di un veicolo. Tuttavia, la rimozione del risonatore ha un veicolo per aumentare la potenza del veicolo. Questo è spesso fatto nei veicoli utilizzati per gli sport motoristici. La rimozione del risonatore farà sì che il rumore emesso da un sistema di scarico diventi più udibile. Questo può essere fatto usando un silenziatore sintonizzato, che sarà più piccolo del volume e del tono del suono emesso dallo scarico.

The Ecape è l'offerta UV più piccola per Ford. otituendo il venerabile Bronco, la Fuga offre la tea opzione di trazione integrale fuoritrada e traporto peante che i trovava nei preceden...

Il cambio automatico di bae Chryler PT Cruier è tato un noto punto debole del veicolo. La diagnoi dei diturbi della tramiione è un proceo difficile, incotante, ma è poibile prendere pr...

Articoli Recenti