Sintomi di un sensore di posizione dell'acceleratore difettoso

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sintomi di un sensore di posizione dell'acceleratore difettoso - Riparazione Auto
Sintomi di un sensore di posizione dell'acceleratore difettoso - Riparazione Auto

Contenuto


Le pulci hanno causato la peste nera. Alcuni atomi di carbonio fuori posto affondarono il Titanic. I tribbles hanno paralizzato l'Enterprise. A volte, le cose più piccole e apparentemente innocue possono causare i maggiori problemi, e questo è certamente uno dei pochi sensori sul tuo motore. In questi giorni, i motori sono diventati così dipendenti da questo semplice sensore che è possibile utilizzare il vecchio affidabile cavo dell'acceleratore. Non ci vuole molto a sbagliare nel sensore di posizione dell'acceleratore per causare un intero mondo di problemi, forse un po 'di accelerazione involontaria alla velocità di curvatura.

Funzione sensore TPS

In sostanza, un sensore TPS è effettivamente un dimmer. È un "potenziometro", una sorta di resistenza variabile che può aumentare o diminuire la quantità di tensione che la fa passare da un'estremità all'altra del sensore. All'interno del sensore è presente una striscia di materiale a forma di mezzaluna con una certa resistenza. Un braccio di metallo spazza la mezzaluna come il tergicristallo sul parabrezza. Il "braccio del tergicristallo" porta circa 5 volt di potenza in ingresso e l'estremità grassa del resistore a forma di mezzaluna ha un filo in uscita. Quando il braccio è sopra l'estremità magra della mezzaluna, Mentre il braccio si sposta sull'estremità grassa, più corrente arriva al filo di uscita. Il braccio del tergicristallo è collegato all'albero dell'acceleratore sul motore; quindi, la pala dell'acceleratore si apre e si chiude, la tensione di uscita sale e scende.


guidabilità

I sensori TPS saranno in genere una delle estremità più popolari del resistore a mezzaluna, che è dove il braccio del tergicristallo passa più tempo e incontra la massima resistenza. Esitazione a scatti in accelerazione e rapida fluttuazione. Molto spesso, GST non sarà in grado di fare altro che un fallimento assoluto; Questa connessione instabile ti dice che stai aprendo e chiudendo rapidamente l'acceleratore, anche se non lo sei. I sensori di ossigeno diranno al computer che il rapporto aria-carburante è sbagliato, ma loro e il computer non possono regolare l'erogazione del carburante abbastanza velocemente da tenere il passo. Il risultato è un minimo rapido e casualmente fluttuante e una balbuzie casuale durante l'accelerazione.

Codici e scansione

Il più delle volte, il computer ti riconoscerà in modo che tu possa farlo. Esistono più di una dozzina di codici di autodiagnosi per un sensore TPS difettoso, che vanno da P0120 a P0229; qualcuno di questi ti dirà che c'è un problema lì. La maggior parte degli scanner ha una funzione nel motore, ma questa funzione non è molto utile nella diagnosi di TPS. In generale, il circuito del sensore fluttuerà così rapidamente che lo scanner mostrerà le variazioni di tensione. Una scansione che aggiorna le letture ogni 0,1 secondi non vedrà fluttuazioni di tensione che si verificano ogni 0,09 secondi.


Diagnosi del multimetro digitale

Esiste un riferimento generale a un sensore: una tensione di riferimento costante, una massa e un'uscita del sensore generalmente nel mezzo. Collegare il cavo di massa del multimetro digitale alla terra della batteria e girare la chiave in posizione "On". Sonda i tre fili. Otterrai una tensione costante - di solito circa 5 volt - per uno, nessuna lettura per la terra e una lettura della tensione molto più piccola per il filo di uscita. Dopo aver identificato i fili, puoi iniziare a confrontare le letture della tensione.

Letture dei guasti tipiche

La lettura dell'uscita dovrebbe essere circa il 5 percento o più della tensione di riferimento e oltre il 90 percento quando si fa girare la valvola a farfalla completamente aperta. Quindi, se hai un riferimento di 5 volt, dovresti avere fino a 0,25 volt a piena tensione a tutto gas. Spingere l'acceleratore avanti e indietro molto lentamente; la tensione dovrebbe essere molto stabile in qualsiasi posizione. Se vedi che il contatore salta o che i numeri fluttuano rapidamente con l'acceleratore tenuto fermo, il TPS è decisamente cattivo. Lo stesso può valere se la tensione di uscita è superiore al 5 percento al minimo o inferiore al 90 percento a tutta apertura; mirare, fluttuando la tensione con l'acceleratore tenuto appena in folle, dove il sensore vede più usura, è l'indicatore di guasto più comune.

Nota: una questione di vita o di morte

Molti veicoli moderni utilizzano sistemi "drive-by-wire" e la maggior parte di essi viene utilizzata. Hanno bisogno di un sistema ridondante, perché il TPS - spesso integrato con il servo che controlla la posizione dell'acceleratore - alla fine ha determinato se un veicolo DBW pensa che debba essere al minimo o acceleratore completamente aperto. Questo può essere un problema, se sei seduto a un incrocio e il computer decide che dovresti andare a 150 mph per la seconda metà. Ancora una volta, molti veicoli DBW dispongono di sistemi ridondanti per impedire che ciò accada, ma non si verifica di tanto in tanto. Se hai un veicolo DBW e sospetti un TPS difettoso, considera la sostituzione di detto sensore la tua priorità assoluta.

Tipi di compressori automatici

John Stephens

Luglio 2024

I itemi di aria condizionata (A / C) per auto poono eere una caratteritica inetimabile, pecialmente nelle zone a clima caldo. Il cuore di queti itemi è un dipoitivo delle dimenioni di una grande...

Come sbloccare una Honda senza chiavi

John Stephens

Luglio 2024

Eere bloccati fuori dalla tua Honda, o da qualiai altro veicolo, può creare una ituazione treante. Quando perdi la chiave dell'auto o in altro modo, hai biogno di oluzioni alternative. La tu...

Articoli Recenti