Che cos'è un'iniezione di porta ottimizzata?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è un'iniezione di porta ottimizzata? - Riparazione Auto
Che cos'è un'iniezione di porta ottimizzata? - Riparazione Auto

Contenuto


La versione Chevrolet dell'iniezione di carburante a più porte chiamata Tuned Port Injection è stata presentata al pubblico nel 1985 su Corvette e Camaro. Dotato di un singolo iniettore per cilindro (multiporta) e di una gestione del carburante con sensore del flusso d'aria di massa. Il sistema è stato sviluppato con l'aiuto di un motore a bassa velocità e rapidamente adattato al motore della Corvette.

Il venerabile sistema TPI ha dimostrato di essere versatile e sintonizzabile, ed è ora un pilastro per hodos e canne da strada.

Il collettore di aspirazione

Il fulcro del sistema TPI è il suo esclusivo collettore di aspirazione. Un plenum posizionato centralmente e due serie di guide su ciascun lato, conferiscono al TPI l'aspetto distintivo. Attaccato alla parte anteriore del plenum è presente il corpo farfallato a doppia entrata e il sensore MAF, collegati all'alloggiamento del filtro dell'aria montato frontalmente. La gamma lunga e stretta di iniezioni di carburatore o corpo farfallato è stata ampiamente utilizzata. Questi corridori consentono agli ingegneri di determinare e controllare la velocità del motore e la velocità del motore.


Consegna di carburante

L'erogazione del carburante è gestita da una pompa del carburante ad alta pressione situata nel serbatoio del carburante. Questa pompa fornisce 35 psi all'iniettore di carburante Bosch e un volume sufficiente per gestire tutti i requisiti del motore sotto carico. A differenza degli iniettori d'incendio a lotti, questi iniettori non vengono aperti contemporaneamente, ma uno alla volta per consentire un controllo più preciso del rapporto aria-carburante. Il carburante viene aggiunto aumentando il tempo dell'iniettore e, a tutto gas, vedono un ciclo di lavoro dell'80%.

Sistema di gestione del motore

Nel sistema TPI, un sensore di flusso d'aria più versatile. Perché il sensore MAF misura la massa d'aria che entra nel motore e non il vuoto del collettore del motore non è influenzato dalle modifiche agli alberi a camme e alla fasatura dell'accensione. Il computer è in grado di compensare i cambiamenti nell'uso del sensore MAF perché non si basa su una varietà di letture del vuoto che cambiano drasticamente a causa del design dell'albero a camme. La frequenza di feedback familiare del sensore di ossigeno quando viene raggiunto il rapporto carburante aria desiderato e la velocità di controllo della valvola di controllo dell'aria.


Consegna aerea

L'erogazione dell'aria è gestita dal corpo farfallato a doppia apertura che alimenta l'aria dosata nel motore del sensore MAF e il resto del tratto di aspirazione. La familiare valvola IAC e il TPS sono montati esternamente e aiutano a monitorare il carico del motore e controllare il regime minimo.

sommario

Il sistema Cheverolet TPI ha dimostrato di essere sintonizzabile e tollerante. Il fatto che abbia un aspetto aggressivo, ampio supporto dal mercato post-vendita e produce una coppia di fascia bassa e di fascia alta. Anche se non è più prodotto dalla società che lo ha introdotto nel 1985.

Come installare Glass Quarter Panel

Robert Simon

Luglio 2024

Il quarto di vetro è il finetrino nella parte poteriore della portiera del veicolo. A volte può eere danneggiato da incidenti o atti vandalici. e vuoi portarlo in un'officina, puoi ripa...

Il itema di ervoterzo automobilitico funziona come un aitente di terzo, che riduce la quantità di preione applicata al volante per manovrare un veicolo. Le verioni idrauliche includevano la magg...

Popolare Sul Sito