Come cablare un sistema stereo per auto

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Guida su come installare impianto stereo
Video: Guida su come installare impianto stereo

Contenuto


Il cablaggio del sistema stereo per auto è un processo relativamente semplice per coloro che hanno le conoscenze più basilari di cablaggio elettrico o riparazione automobilistica ed è un ottimo modo per risparmiare denaro sul sistema stereo per auto.

Panoramica dei sistemi stereo per auto

Passaggio 1

Comprendi le basi di tutti i sistemi stereo per auto. Un impianto stereo per auto è composto da 4 componenti principali e dal cablaggio che li collega. Questi sono l'unità principale, i diffusori principali, gli amplificatori opzionali e i subwoofer, che sono anche opzionali.

Passaggio 2

Sappi che il cuore di ogni auto è l'unità principale, ovvero il lettore di cassette o CD che entra nel cruscotto. Tutti gli altri componenti sono collegati tra loro.

Passaggio 3

Conoscere gli altoparlanti dell'auto. Gli altoparlanti principali sono di solito negli altoparlanti anteriori e posteriori, uno degli alti e uno per gli altoparlanti dei bassi. Ogni set di altoparlanti o altoparlanti (noto come canale) si collega all'unità principale tramite una coppia di fili. Generalmente se si installano nuovi altoparlanti.


Passaggio 4

Conoscere gli amplificatori. Gli amplificatori forniscono potenza extra ai tuoi altoparlanti e / o canali extra di potenza per altoparlanti aggiuntivi. Gli usi più comuni per un amplificatore (amp) sono per alimentare i subwoofer.La connettività alla tua testa tramite un cavo RCA e spesso un cavo "remote on", e si collega anche direttamente alla batteria dell'auto attraverso un cavo "caldo". Questo articolo presuppone l'uso di un singolo amplificatore collegato a una coppia di subwoofer. Se non si dispone di questi componenti, ignorare semplicemente i passaggi specifici dell'amplificatore, poiché ciò non influirà sul resto dell'installazione.

Conoscere i subwoofer. I subwoofer fanno parte di qualsiasi buon sistema stereo. Forniscono i bassi profondi che i piccoli altoparlanti non possono raggiungere. I subwoofer sono collegati all'amplificatore che di solito può essere montato direttamente sul box del subwoofer. Se non si dispone di subwoofer, è possibile semplicemente ignorare i passaggi specifici per essi.


Preparazione per l'installazione

Passaggio 1

Preparati adeguatamente. Questo è estremamente importante in quanto non si desidera realizzare qualcosa mancante nel mezzo dell'installazione.

Passaggio 2

Acquista quanto segue: Un cablaggio stereo che collega il cablaggio esistente per la tua testa a quello nuovo (e sarà specifico per il tuo modello del futuro). un kit di cablaggio dell'amplificatore che conterrà tutti i fili per alimentare e segnalare il tuo amplificatore; sei piedi di altoparlante a filo calibro 14 per i subwoofer. I tuoi altoparlanti avrebbero dovuto venire con i loro cavi degli altoparlanti.

Passaggio 3

Ottieni una guida per rimuovere il cruscotto, i pannelli delle portiere e la modanatura del pavimento della tua auto. Potresti essere in grado di trovare una guida per questo online. In caso contrario, puoi ottenere un manuale di riparazione per la tua auto nella maggior parte dei negozi di automobili e online).

Raccogliere i seguenti strumenti: cacciaviti per adattarsi al lavoro, pinze, tronchesi, spellafili, un coltello multiuso, carta vetrata o un file, nastro elettrico, una batteria da 9 volt e qualsiasi altro strumento che le istruzioni per l'installazione dell'unità principale e le guide della tua auto specificano.

L'installazione

Passaggio 1

Scollegare innanzitutto il cavo di massa (negativo) dalla batteria. Non lavorare MAI sull'impianto elettrico della tua auto con questo collegato.

Passaggio 2

Installa i tuoi nuovi altoparlanti. Iniziare rimuovendo il rivestimento della cassa del diffusore. Svitare e scollegare il vecchio altoparlante. Idealmente, il cavo dei diffusori sarà collegato ai vecchi diffusori con una clip in metallo che può quindi scorrere fino ai nuovi. In caso contrario, tagliare il filo sui vecchi altoparlanti, spelare circa mezzo pollice di esso, quindi tagliare gli ultimi 6 pollici circa dal cavo dell'altoparlante con gli altoparlanti in modo da avere i connettori corretti con un filo piccolo attaccato, mezzo pollice di quei fili e attorcigliarli collegarli al cavo dell'altoparlante esistente. Piegare le torsioni in modo che siano in linea con il filo e avvolgere ogni connessione in un nastro elettrico Collegare i connettori al nuovo altoparlante. Assicurarsi di collegare il cavo negativo (- / nero) al terminale negativo sull'altoparlante e il cavo positivo (+ / rosso o bianco) a quello positivo. Avvitare l'altoparlante in posizione. Se si dispone di altoparlanti, e quindi di un crossover, assicurarsi che il crossover sia fissato nell'altoparlante in modo che non rimbalzi durante la guida. Attendere di rimettere l'altoparlante fino a quando non si è installata l'unità principale.

Passaggio 3

Seguire le istruzioni fornite per la rimozione di qualsiasi parte delle coperture del cruscotto Collega il cablaggio dell'autoradio al connettore che era collegato alla tua vecchia radio e collega l'altra estremità a quella nuova. Collegare anche il cavo dell'antenna (il filo singolo con la spina grande all'estremità) alla nuova unità principale. Se l'altoparlante è uno dei cablaggi che li collegano utilizzando il metodo di stripping, torsione e taping descritto sopra. Fallo uno alla volta? Se hai problemi a capire quali fili verso quale altoparlante è positivo e negativo leggi la punta di questa sezione. Non mettere ancora la testa nel cruscotto, è comunque necessario collegare l'amplificatore ad esso. Metti di nuovo insieme i contenitori dei diffusori.

Passaggio 4

Collegare il cavo di alimentazione positivo (+ / rosso) spesso per l'amplificatore al terminale positivo della batteria. Il kit che avresti dovuto avere con un o-ring all'estremità del filo, questo anello può essere inserito nel bullone sul connettore che collega la tua auto alla batteria.

Passaggio 5

Inserire il fusibile nel portafusibili.

Passaggio 6

Passa il cavo di alimentazione attraverso il firewall della tua auto (dove di solito c'è un'apertura sul lato conducente) e dov'è il tuo amplificatore. Di solito è meglio far passare questo filo sotto la modanatura di plastica che corre lungo il bordo inferiore della tua auto, non vuoi mai il cavo di alimentazione. Allo stesso tempo, far passare il cavo remoto (un filo molto sottile dal kit di cablaggio dell'amplificatore), attraverso il trattino in cui si troverà l'unità principale, insieme al cavo di alimentazione all'amplificatore.

Passaggio 7

Dall'altro lato della strada il cavo del segnale RCA passa attraverso la testa dell'unità all'amplificatore (è una coppia di fili insieme ai connettori su ciascuna estremità).

Passaggio 8

Sul retro dell'auto, scegli esattamente dove andranno l'amplificatore e i subwoofer. Parte della scelta di questo è il cavo di terra nero spesso (negativo). Dovrebbe essere il più corto possibile, non vuoi mai essere più vicino di 3 piedi.

Passaggio 9

Trova una buona vite o un bullone, togli e carteggia la superficie metallica con cui l'O-ring entrerà in contatto, quindi avvitalo saldamente.

Passaggio 10

Collegare il cavo del segnale RCA e il segnale RCA e il telecomando sui fili all'amplificatore.

Passaggio 11

Se non lo si è già fatto, posizionare il subwoofer nel bagagliaio e collegarsi ad esso. Se non hai intenzione di avvitare l'amplificatore alla scatola del subwoofer, allora deve essere fissato a qualcos'altro.

Passaggio 12

Collegare i cavi dei diffusori di calibro 14 ai canali sinistro e destro dell'amplificatore e ai connettori dei diffusori della scatola del subwoofer.

Montare la testa nel trattino. Ricontrolla tutti i collegamenti sul retro per assicurarti che siano sicuri. Quindi fai scorrere la testa nella fessura e avvita saldamente in posizione. Prima di ricollegare il cruscotto, ricollegare il cavo di massa (negativo) alla batteria dell'auto e passare allo stereo e assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Quindi rimetti il ​​trattino. Avete finito!

Consigli

  • Le guide per l'acquisto di tutti i componenti sopra menzionati sono disponibili qui su eHow.
  • Leggere sempre le guide di installazione fornite con la nuova attrezzatura, in particolare quella per l'unità principale. Ti forniranno ulteriori informazioni sul modo corretto di collegare il tuo impianto stereo.
  • Se diventerai un oratore e diventerai un oratore, lo farai. Uno degli altoparlanti si sposterà. Se l'altoparlante si sposta in avanti (o all'esterno), è stato toccato il cavo positivo dell'altoparlante al terminale positivo della batteria. Se l'altoparlante si sposta indietro (o dentro), il filo che tocca il terminale positivo della batteria è il filo dell'altoparlante negativo.

avvertenze

  • Non far mai passare i cavi dei diffusori o dei segnali vicino ai cavi di alimentazione degli amplificatori. Se devono attraversare così perpendicolarmente e solo in un punto.
  • Non lavorare MAI sull'impianto elettrico della tua auto con il filo di terra collegato alla batteria. Puoi danneggiare te stesso e le tue attrezzature.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Guida per rimuovere il trattino e l'altoparlante
  • pinze
  • Batteria da 9 volt
  • Coltello multiuso
  • Tronchesi
  • cacciaviti
  • Piccolo pezzo di carta vetrata.
  • Spellafili
  • Kit cablaggio amplificatore
  • Nastro elettrico

Resonator vs. Catalizzatore

Randy Alexander

Luglio 2024

Rionatori e convertitori catalitici vengono intallati nei itemi di carico dei veicoli. e uati correttamente, aiutano a ridurre le emiioni e ridurre la quantità di rumore generato dal itema di ca...

Il "motore di controllo" è il più confuo di tutti gli indicatori ulla tua dahboard. Fa parte del itema di diagnoi a bordo (OBD) della tua auto. Quando rileva un problema nel itema ...

Raccomandato Per Te