Come costruire un motore CI SBC 327

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
327 cid Corvette Engine
Video: 327 cid Corvette Engine

Contenuto

Chevrolet produsse il motore V-8 "CI", 327 pollici cubici d'oro dal 1962 al 1969. Fu utilizzato in auto e camion con prestazioni standard nella Corvette ad alte prestazioni. Basato sulle stesse dimensioni di prima, è stato ingrandito a 4,00 pollici e utilizzando una corsa dell'albero motore di 3,25 pollici. Fu il più grande piccolo blocco GM prodotto fino al 1967, quando GM debuttò con il motore CI 350. È stato valutato fino a 375 cavalli (1964 e 1965 Corvette) e solo a 210hp (il 1968 e il 1969). L'interscambiabilità delle condivisioni in blocchi piccoli rende la build 327 molto simile a tutte le altre build SBC.


Smontaggio, pulizia e preparazione del motore

Passaggio 1

Individua o acquista un core del motore 327 CI. Sebbene fossero popolari negli anni '80, era improbabile che fossero disponibili nei cantieri di salvataggio. Un'opzione è ampiamente usata, ma sarà necessario un albero a gomito a registro largo 30/68/1969-1968 o dal 1968 al 1973. In alternativa a ciò, è possibile acquistare un nuovo albero a gomiti con le dimensioni adeguate del perno e una corsa di 3,25 pollici per lo spostamento del blocco 350, ma saranno necessari anche pistoni diversi per la corsa più breve.

Passaggio 2

Portare il motore e i componenti in un'officina meccanica per la pulizia e l'ispezione. Se integro e adatto alla ricostruzione, il blocco può essere preparato per il riassemblaggio. Sul blocco possono essere eseguiti servizi di lavorazione come alesatura di cilindri, levigatura a sella con cuscinetti a mano e decking / squadratura di blocchi cilindri. (Se i cilindri richiedono la lavorazione, lo spostamento aumenterà a 337 CI, ipotizzando un aumento di 0,060 pollici del diametro del boro.)


Passaggio 3

Indicare al macchinista di ispezionare le testate, l'albero motore, le bielle e i pistoni. Far ricondizionare le testine con un lavoro con valvola prestazionale e sostituire eventuali parti difettose. Il gruppo rotante (manovella, aste e pistoni) deve soddisfare tolleranze rigorose. Chiedere al macchinista di ispezionare e ricondizionare, se necessario.

Passaggio 4

Completamento del lavoro della macchina, un tempo completo con acqua calda e sapone e asciugare accuratamente. Spruzzare oro pulire tutte le superfici con olio o altre soluzioni antiruggine. Dipingi l'esterno del blocco motore e le teste.

Ordinare / reperire eventuali componenti aggiuntivi, come un kit di revisione (inclusi anelli, cuscinetti, guarnizioni, ecc.), Nuovi alberi a camme / sollevatori o altri articoli per rinnovare o aumentare le prestazioni.

Assemblaggio del motore

Passaggio 1

Collegare il motore a un cavalletto del motore e ruotarlo sottosopra. Installare gli inserti del cuscinetto principale e rivestire con una generosa quantità di olio o lubrificante per assemblaggio. Inserire le guarnizioni principali anteriori e posteriori superiori. Posizionare con cura l'albero a gomiti in posizione e installare i cappelli dei cuscinetti principali. Serrare i bulloni del cappuccio principale al valore raccomandato (libbre per piede). Ruotare il motore in modo che un cilindro sia verticale.


Passaggio 2

Installare le fasce elastiche sul pistone secondo le istruzioni nel manuale di assemblaggio. Installare gli inserti delle bielle nelle aste e nelle aste e lubrificare con olio o lubrificante per assemblaggio. Usando un compressore ad anello, installare con cura i gruppi pistone / stelo in ciascun foro facendo attenzione ad alcune aste che non hanno le superfici dei cuscinetti dell'albero motore (usare pezzi da 2 a 3 pollici di tubo da 3/8 pollici sui filetti dei bulloni).Toccare il gruppo nel foro, facendo alcuni per non forzarlo in posizione. Attaccare i cappucci delle aste e avvitarli liberamente in posizione. Ripetere l'operazione per tutti i cilindri, ruotare il blocco in verticale per la sponda opposta dei cilindri e installare i restanti quattro gruppi pistone / stelo. Ruotare il motore per capovolgere e serrare tutte le aste ai valori di coppia corretti. Installare il gruppo pompa dell'olio.

Passaggio 3

Ruota il motore verso destra. Premere il pignone di distribuzione dell'albero motore sull'albero motore. Installare l'albero a camme e i sollevatori, quindi installare la catena di distribuzione e il pignone dell'albero a camme. Il motore "short-block" è ora assemblato.

Passaggio 4

Posare la guarnizione della testata sui ponti del cilindro, rivestendoli con adesivo / sigillante come da istruzioni e posizionare le teste sul blocco corto e sui bulloni. Stretto al valore raccomandato in tre fasi graduate. Installare le aste di spinta e serrare i bilancieri a mano. Regolare il gioco delle valvole secondo il manuale di assemblaggio del motore. Il "blocco lungo" del motore è ora assemblato.

Continuare a installare componenti aggiuntivi: copertura della distribuzione del bilanciamento armonico, pompa dell'acqua, collettore di aspirazione, ecc. - secondo il manuale di montaggio utilizzando i corretti valori di coppia sui bulloni / elementi di fissaggio. Assicurati di ricontrollare tutte le attività e realizzare alcune parti della macchina. Il motore è pronto per l'installazione e il rodaggio iniziale.

avvertimento

  • L'albero a gomiti dell'albero motore è più grande di 2,3 a 2,45 pollici nel 1968. Quando si scambiano alberi a gomito o si ordinano cuscinetti, assicurarsi di utilizzare le dimensioni appropriate.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Core 327 motore cubico, oro
  • Blocco 350 350 e gruppo rotante 327 CI (manovella, aste e pistoni)
  • Strumenti di assemblaggio del motore
  • Manuale di assemblaggio del motore

I motori rotativi Mazda di ultima generazione ono la erie RENEI. I motori RENEI hanno potenziato la potenza e l'efficienza del carburante e ono diponibili in un modello a 4 e 6 porte. Eitono diff...

Una tramiione manuale eite da molti anni. Oggi, le tramiioni manuali ono utilizzate in ogni tipo di veicolo. Le tramiioni manuali iniziarono come tre velocità e avanzarono alle tramiioni a quat...

Più Dettagli