Come calcolare la coppia del pignone

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CALCOLO COPPIA STEPPER, AUMENTIAMOLA CON UN RIDUTTORE!!
Video: CALCOLO COPPIA STEPPER, AUMENTIAMOLA CON UN RIDUTTORE!!

Contenuto


L'aumento o la diminuzione di un ciclo motore può essere calcolato con un po 'di matematica di base. Entrambi i tipi di veicoli utilizzano lo stesso design: un pignone che traduce l'energia in una catena e un pignone posteriore che converte quell'energia in ingranaggi diversi. È possibile determinare rapidamente se si desidera migliorare le prestazioni o peggiorare le prestazioni. Immaginare questo risultato matematicamente in anticipo può farti risparmiare tempo e aiuto

Passaggio 1

Indossare i guanti per maneggiare il motore della motocicletta o i pignoni della bicicletta; i denti del pignone possono perforare la pelle. Prendi la trasmissione del pignone: il pignone della catena in avanti su una moto e quello grande attaccato ai pedali su una bicicletta. Contare i denti sul pignone in avanti. Fare lo stesso per il pignone posteriore degli estrattori per catena sulla ruota posteriore di una bicicletta o collegati all'asse del cambio della motocicletta. Annotare questi dati, quindi dividere il conteggio dei denti del pignone anteriore più piccolo nel conteggio dei denti del pignone posteriore più grande utilizzando un calcolatore (ad esempio, un pignone a 17 denti con un pignone a 47 denti sarà 47 / 17 o 2,76 quando arrotondato, annota il risultato come rapporto di trasmissione esistente).


Passaggio 2

Eseguire lo stesso processo di conteggio dei denti nel passaggio 1 con le due nuove molle che si prevede di sostituire e utilizzare nella configurazione della trasmissione a catena modificata. Calcola il nuovo rapporto di trasmissione utilizzando la stessa formula. Scrivi questo rapporto sul blocco note (ad esempio, il nuovo set di 19 denti anteriori e 50 denti posteriori sarebbe 50/19, o 2,63).

Sottrarre il nuovo rapporto di trasmissione dal vecchio rapporto di trasmissione della ruota dentata (nel nostro esempio 2,63 in meno 2,76 è uguale a -0,13). Dividi questa differenza matematica (nel nostro caso un valore negativo) per il rapporto del valore originale (-0,13 / 2,76 uguale a -0,047). Moltiplicare il risultato decimale per 100 per ottenere la variazione percentuale nell'impostazione (ad esempio, -0,047 per 100 equivale a -4,7 per cento, che rappresenta una perdita di potenza rispetto all'impostazione originale).


punta

  • Il miglioramento della coppia è il risultato di cambiamenti nel rapporto di trasmissione. Il cambiamento è l'impatto sulla coppia del motore come potenza. Una variazione positiva è un miglioramento, mentre una variazione negativa comporta una perdita di coppia.

avvertimento

  • Assicurati di contare correttamente il pignone o i tuoi calcoli verranno errati. Qualsiasi variazione inferiore al tre percento tra i rapporti di trasmissione non verrà notata dal conducente durante il funzionamento del motore.

Articoli di cui avrai bisogno

  • 2 set di ruote dentate per una trasmissione a catena
  • guanti
  • calcolatrice
  • penna
  • Notepad

Le chiavi di ogni progetto di verniciatura di ucceo ono la preparazione della uperficie e l'applicazione del rivetimento. Nel cao di un blocco motore in alluminio, il proceo è complicato dal...

C'era una volta, l'unico modo per guadagnare trazione è tirare le gomme o toglierle. Fortunatamente, il mercato implacabile della tecnologia è uno degli trumenti più importanti...

Scelta Dell’Editore