Come funziona un dimmer per auto?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come collegare un dimmer o varialuce
Video: Come collegare un dimmer o varialuce

Contenuto

Nozioni di base sugli interruttori dimmer

La maggior parte delle auto in realtà ha due dimmer che funzionano in modi diversi. Un interruttore all'interno dei controlli e delle luci del cruscotto e dei modelli di strumenti, regolandoli su un bagliore luminoso su un fumo tenue. Un altro interruttore dimmer controlla i fari, passando da abbaglianti estremamente luminosi, abbaglianti bassi e luci di parcheggio dimmer. Alcune auto hanno anche un terzo interruttore dimmer che controlla la luminosità delle luci in cabina, consentendo ai passeggeri di accendere le luci.


Cruscotti

I pannelli degli strumenti sono generalmente controllati da un resistore variabile o varistore. Un resistore è un dispositivo che resiste al flusso di elettricità. Questa resistenza rallenta il flusso di corrente elettrica. Quando una resistenza è bloccata in un circuito luminoso, diminuisce la luminosità della lampadina, poiché una quantità inferiore di elettricità vi scorre. Un resistore variabile ha un nastro di materiale resistivo tra due contatti. Quando il dimmer viene abbassato, i contatti si separano. L'elettricità deve scorrere attraverso materiale più resistivo, quindi la resistenza complessiva aumenta, attenuando le luci. Le luci di cabina regolabili utilizzano lo stesso sistema.

Dimmer per fari

I dimmer per fari funzionano in modo diverso. Il dimmer controlla in realtà due circuiti separati. Quando si accendono le normali luci, il dimmer trasmette una piccola corrente a un interruttore elettrico chiamato relè. Questa corrente sta chiudendo l'interruttore, accendendo i normali fari. Quando l'interruttore dimmer viene impostato su abbaglianti, attiva un relè diverso, accendendo i fari abbaglianti luminosi. Per le luci di parcheggio, vengono utilizzate le normali luci di guida, solo con una resistenza aggiuntiva per abbassare la luce.


Il pick-up Ford Ranger del 1990 è dotato di un interruttore di accenione montato contro il piantone dello terzo. L'interruttore ha un cablaggio che i collega al motorino di avviamento tramite...

L'accendiigari viene raramente venduto nei veicoli prima dell'introduzione della tecnologia portatile. Con veicoli più moderni, la camera è tata otituita da un plug-in. A volte il o...

Popolare