Perché problemi dovuti al refrigerante congelato

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Perché problemi dovuti al refrigerante congelato - Riparazione Auto
Perché problemi dovuti al refrigerante congelato - Riparazione Auto

Contenuto

I motori raffreddati ad acqua sono compatti, efficienti e ben mantenuti, possono fornire anni di servizio senza problemi. Devono avere limiti assoluti, tuttavia. Uno di questi limiti, che rappresenta un grave problema nel mondo, è il congelamento del refrigerante e i problemi che il refrigerante congelato può causare.


Condizioni per il congelamento del refrigerante

La maggior parte dei problemi di congelamento del motore sono legati a motori raffreddati ad acqua in auto e camion. L'acqua si congela a 32 ° F o 0 gradi Celsius. A differenza della maggior parte dei liquidi, l'acqua si espande quando si congela. Poiché un blocco motore non è flessibile, l'espansione può effettivamente rompere il blocco in ghisa o alluminio del motore, rovinando il motore. Lo stesso principio funziona quando le tubature dell'acqua si congelano in inverno. Questo problema è stato riconosciuto all'inizio dello sviluppo dell'antigelo. Una miscela antigelo 1: 1 (glicole etilenico) eviterà il congelamento fino a -30 ° F (-35 ° C).

Congelamento parziale

Se il liquido di raffreddamento in un motore si degrada nel tempo, o se il liquido di raffreddamento bolle e viene sostituito con acqua facendo scendere la miscela al di sotto di 1: 1 o se la temperatura scende al di sotto di -30 ° F, il rischio che il liquido di raffreddamento si congeli diventa più probabile. Ciò, tuttavia, non significa che il motore verrà distrutto. In molti casi, il liquido di raffreddamento si trasforma in granita più del ghiaccio. Mentre questo non romperà un blocco, significherà che il liquido refrigerante non può fluire. Quindi, anche se il motore si surriscalda rapidamente e scioglie la melma nel blocco, il radiatore rimarrà congelato. Quando ciò accade, l'acqua può circolare attraverso il radiatore e anche a basse temperature il motore può surriscaldarsi e possono causare danni. In effetti, il danno sarà probabilmente molto più grave di una tipica ebollizione. Quando un motore funziona a radiatore caldo e a vapore, sai che è tempo di spegnerlo. Ma quando il radiatore è congelato, non ci sarà vapore e non sarai in grado di fermarlo. È importante quindi, quando le temperature sono basse, tenere d'occhio l'indicatore della temperatura. Se aumenta rapidamente e non si stabilizza alla normale temperatura di funzionamento, il motore deve essere spento e il radiatore deve essere controllato per congelamento. Non appena il radiatore si scongela, l'auto dovrebbe andare bene e puoi essere sulla buona strada, anche se la miscela di refrigerante dovrebbe essere controllata.


Tappi di congelamento

Temperature molto basse o antigelo diluito causano il congelamento dell'acqua nel blocco. Questo non va bene per il motore. Quando l'acqua si congela, l'espansione è di decine di migliaia di sterline. Poiché il radiatore è un serbatoio pieno d'acqua, questa espansione può facilmente rompere i delicati tubi dello scambiatore di calore. Mentre un radiatore è costoso da riparare, un motore è molto più costoso. Fortunatamente, i progettisti di motori hanno anticipato questo problema Quando il motore è stato costruito, il produttore ha praticato grandi fori dall'esterno del blocco nella camicia d'acqua. I tappi di metallo morbido vengono quindi premuti in questi fori per formare una tenuta ermetica. Questi sono chiamati "tappi di congelamento" e verranno espulsi dal blocco se l'acqua si congela. Questi tappi di congelamento agiscono come un modo per alleviare la pressione. Mentre i tappi di congelamento devono essere sostituiti da un meccanico qualificato, i tempi e i costi sono molto inferiori rispetto a quelli di un motore. Quando i tappi di congelamento vengono forzati, tuttavia, un motore si avvierà normalmente. Tuttavia, non appena l'acqua si scioglie, fuoriuscirà tutto. Il pericolo è che senza acqua nel motore, non sarà più la temperatura e la temperatura sarà bassa. Se l'operatore non è diligente, la prima indicazione di un problema sarà il sequestro del motore. Se fa freddo e si sente un forte odore dolce, spegnere il motore e verificare la presenza di perdite di liquido. Può rovinare la giornata, ma le prese di congelamento sono una soluzione semplice.


Da cattivo a peggio

In alcuni casi, se la temperatura scende abbastanza o se si è trascurata la manutenzione della propria auto per un lungo periodo, non solo i tappi di congelamento verranno forzati, ma il blocco si spezzerà. Le testate potrebbero rompersi. Entrambi potrebbero accadere allo stesso tempo. Come prima, il motore potrebbe avviarsi, ma questa volta non andrà perso, ma molto probabilmente andrà perso anche l'olio. Una bassa pressione dell'olio subito dopo l'avvio del motore insieme al dolce odore di antigelo può indicare un problema serio.

Evitare il grande congelamento

Il miglior consiglio è di cambiare il fluido del radiatore nella tua auto ogni due autunno. Una miscela 1: 1 di acqua e antigelo ha dimostrato di offrire la migliore protezione contro il congelamento e l'ebollizione. Inoltre, avrai il vantaggio di sbarazzartene (https://itstillruns.com/what-is-engine-coolant-13579658.html) nel tempo. Se vivi in ​​una zona in cui la temperatura scende spesso al di sotto della zona di pericolo, potresti voler installare un riscaldatore a blocchi, un noto preventivo in queste aree.

Il modulo di azionamento o driver della pompa del carburante è di olito indicato con l'acronimo FPDM. I rivenditori aftermarket a volte definicono lo teo componente un driver del olenoide de...

Difendere un biglietto del traffico è un modo molto difficile ed efficace per mantenere in attività la tua compagnia di aicurazione auto. e ti è tato emeo un biglietto per il crimine, ...

Assicurati Di Guardare