Le differenze tra un'auto divertente e un dragster di carburante

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Le differenze tra un'auto divertente e un dragster di carburante - Riparazione Auto
Le differenze tra un'auto divertente e un dragster di carburante - Riparazione Auto

Contenuto


Le auto divertenti e le migliori auto a benzina sono professionali e hanno la loro categoria di corse. Le auto divertenti sono dotate di tute in fibra di carbonio su un telaio convenzionale e assomigliano a macchine di produzione. I draghi con carburante più alto hanno generalmente la stessa potenza delle auto Funny, ma sono più veloci perché sono più leggeri con corpi stretti. Funny Cars e Fuel Top Dragsters sono piloti di un quarto di miglio in linea retta.

categorie

La National Hot Rod Association, o NHRA, divide i veicoli da corsa professionali in 12 categorie: Top Fuel, Funny Car, Pro Stock Motorcycle, Top Alcohol Dragster, Top Alcohol Funny Car, Comp, Super Comp, Stock, Super Stock, Pro Stock Super Gas e Super Street. Le auto e i motori di serie sono strettamente regolati. Le Super Stock sembrano auto di serie, ma altamente modificate. Le auto Pro Stock sono hot rod tecnicamente avanzati. Le moto Pro Stock sono le versioni a due ruote delle auto Pro Stock. Le auto divertenti spesso presentano corpi modificati di veicoli di fabbrica. I distributori di carburante Top utilizzano motori sovralimentati a combustione di azoto anziché benzina per alimentare il motore. Le migliori droghe di alcolici e le auto Funny usano motori sovralimentati a iniezione di nitrometano o a metanolo. Comps sono dragster, roadster, berline, coupé, auto compatte e camion alterati. I veicoli Super Comp e Super Street hanno modificato telaio, motori e carrozzeria. Super Gas è una versione corposa di un Super Comp a ruota aperta. Le Super Streets sono veicoli corposi sotto le 2.800 sterline.


Origini auto divertenti

Le auto divertenti iniziarono ad apparire sulle strisce di resistenza intorno al 1964 quando i piloti iniziarono a usare le auto Dodge e Plymouth con interasse radicalmente modificato con l'asse posteriore spostato in avanti di 15 pollici e le ruote anteriori spostate verso il naso di circa 10 pollici. Questi primi veicoli Chrysler presentavano un motore Hemi V-8 da 426 pollici cubici. Le squadre da corsa hanno ridotto la Funny car di 200 libbre macinando chimicamente la carrozzeria e sostituendo i parafanghi anteriori in acciaio, il cofano, il ponte posteriore e le portiere con le versioni in fibra di vetro. Un presentatore di binari della NHRA ha notato che i veicoli erano "divertenti" e il moniker non solo si bloccava, ma divenne una categoria ufficiale della NHRA.

Caratteristiche condivise

The Funny Car e Fuel Dragster condividono molte caratteristiche. Possono generare fino a 7.000 cavalli, o circa 750 cavalli per cilindro basati su un motore a otto cilindri. L'output è circa 37 volte più potente della normale auto di produzione in fabbrica. Entrambi i veicoli bruciano circa cinque litri di carburante in una corsa di un quarto di miglio, che in media tra 16 e 20 galloni di carburante per un solo miglio.


Auto divertenti

Le moderne auto Funny impiegano corpi in fibra di carbonio modificati aerodinamicamente per ridurre la resistenza del vento e il peso del veicolo. Le auto più divertenti hanno motori Chrysler Hemi a iniezione di carburante con nitrometano sovralimentato da 426 pollici cubici in grado di colpire il quarto di miglio in 4,6 secondi a 330 mph. Alcuni team di drag usano macchine costruite dalla Ford. Il Team Wilkerson Racing, ad esempio, ha utilizzato una Shelby Mustang 2009 nella categoria NHR Funny Car. Aveva un interasse da 125 pollici, ruote Weld Racing, pneumatici Goodyear e una capacità di carburante di 18 galloni. Il motore era un Ford V-8 da 500 pollici sovralimentato da 500 pollici cubici.

Principali origini e specifiche del carburante

Le gare di dragster sanzionate dalla NHRA risalgono al 1953. I dragster Top Fuel con motore anteriore erano comuni fino ai primi anni '70, quando le versioni del motore posteriore debuttarono per migliorare la sicurezza del guidatore. Le gomme posteriori da 17 pollici dei migliori scafi a carburante del mondo presentano fino a 8.000 libbre di carico aerodinamico creato dalle ali aerodinamiche dei corridori che vengono utilizzate per ridurre la resistenza del vento. Questi veicoli possono raggiungere 100 mph da 0,8 secondi e possono raggiungere 280 mph in 660 piedi.

I motori rotativi Mazda di ultima generazione ono la erie RENEI. I motori RENEI hanno potenziato la potenza e l'efficienza del carburante e ono diponibili in un modello a 4 e 6 porte. Eitono diff...

Una tramiione manuale eite da molti anni. Oggi, le tramiioni manuali ono utilizzate in ogni tipo di veicolo. Le tramiioni manuali iniziarono come tre velocità e avanzarono alle tramiioni a quat...

Articoli Interessanti