Temperature del collettore di scarico del motore a benzina

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
LA SONDA EGT CONTROLLA LA CARBURAZIONE, MA COM’È FATTA?
Video: LA SONDA EGT CONTROLLA LA CARBURAZIONE, MA COM’È FATTA?

Contenuto

Le temperature dei gas di scarico sono indicative della funzione interna del motore e possono fornire le informazioni necessarie sull'efficienza della combustione. E va oltre: gli alti EGT possono essere realizzati con componenti in alluminio e orditi in acciaio o ferro. Che tu stia utilizzando benzina o gasolio, tenere d'occhio la strada è uno dei modi migliori per far funzionare i tuoi veicoli in modo regolare ed efficiente.


Nozioni di base sulla combustione

Le temperature dei gas di scarico aumentano o diminuiscono in base al rapporto aria / carburante, ma il modo in cui il rapporto aria / carburante influisce sull'EGT dipende dal motore stesso. I motori diesel funzionano dalla miscela aria / carburante fino a quando non si riscalda fino al punto di accensione, i motori a gas impostano la miscela con una scintilla. L'accensione a scintilla fa sì che una pressione nel cilindro si avvicini al suo picco prima dell'evento di accensione, causando un'ustione molto più rapida. L'ossigeno finisce per essere un motore a benzina a causa delle bruciature del carburante così rapidamente, motivo per cui i motori a gas controllano i giri al minuto misurando il flusso d'aria. Il motore diesel è molto più efficiente in termini di consumo di carburante rispetto a quanto viene misurato o controllato utilizzando solo la quantità di carburante iniettata durante il ciclo di aspirazione.


Rapporto aria / carburante ed EGT

Poiché la combustione dei motori diesel è molto più lenta, gran parte del suo combustibile finisce incombusto e fuoriesce dal tubo di scarico: ecco da dove proviene il fumo nero della firma. Questa non è necessariamente una cosa negativa, dal momento che quel carburante aiuta a trasportare il calore dal cilindro; ma una volta che il carburante è esaurito, il calore e la pressione nel flusso di scarico creano un effetto di post-combustione, che aumenta l'EGT. Un motore a gas fa esattamente il contrario: poiché l'ossigeno è il motore a gas che limita il reagente, l'ossigeno in più nel cilindro (una miscela magra) consentirà un evento di combustione più completo, che aumenta l'EGT. Quindi, una miscela ricca solleva l'EGT in un diesel e una miscela magra aumenta l'EGT in un motore a gas.

Contropressione allo scarico

La contropressione allo scarico è un importante fattore che contribuisce all'EGT. L'elevata contropressione dello scarico consentirà l'accumulo di gas all'interno del collettore e del cilindro, intrappolando il calore all'interno e portando a un effetto domino di aumento della temperatura quando il carburante esce dal cilindro dopo le bruciature nel collettore. La normale contropressione allo scarico è costosa, ma l'aggiunta di un turbocompressore lo farà. Il turbocompressore si comporta come un tappo di sughero nel sistema, specialmente in condizioni di carico elevato. Se hai mai visto un filmato di un'intestazione turbo che brillava di rosso o bianco caldo su un dinamometro, allora hai assistito agli effetti della contropressione sull'EGT. Questo è il motivo per cui un tubo di testata turbo è di solito un header standard.


EGT tipico

Un collettore di scarico per motori diesel EGT funzionerà in genere da circa 300 a 500 gradi in assenza di carico a condizioni di accelerazione parziale, da 800 a 900 gradi con un carico medio e da 1.000 a 1.200 gradi con un carico davvero pesante e a tutto gas. Le temperature misurate in un punto oltre il turbo in genere funzionano a temperature di oltre 100 gradi, a seconda del numero di giri del turbo e del flusso. Un normale motore a gas funzionerà come un diesel in condizioni di carico medio-leggero. Tuttavia, gli EGT possono facilmente superare i 1.500 gradi nelle applicazioni turbo e prestazionali.

varianza

È più probabile che venga utilizzato allo stesso modo del gasolio, che è più o meno stabile del gasolio convenzionale (cosa che, per inciso, utilizza un sensore di ossigeno per monitorare le temperature dei gas di scarico). La pressione del cilindro e la contropressione dei gas di scarico sono i principali fattori che contribuiscono agli EGT dei motori a gas; aumentare la potenza di combustione aumentando il rapporto di compressione o aggiungendo un turbocompressore o un compressore aumenterà gli EGT, specialmente se il sistema di scarico non è all'altezza del compito di allontanare i gas.

La Cadillac Northtar V-8 appartiene alla famiglia di motori Premium V che viene utilizzata anche nella Pontiac e nella Buick e ha vito un breve ervizio nella Oldmobile come la Aurora L47. Originariam...

È difficile determinare chi è il proprietario di un'auto. Tuttavia, e i dipone di alcune informazioni per identificare quanto egue: Per meno di $ 50, puoi ricevere informazioni ui propr...

Le Nostre Pubblicazioni