Cosa succede se metti Diesel in un'auto normale?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cosa succede se metti Diesel in un'auto normale? - Riparazione Auto
Cosa succede se metti Diesel in un'auto normale? - Riparazione Auto

Contenuto


Il diesel è un combustibile pesante e oleoso che ha più in comune con il cherosene che con la benzina. Mettere qualsiasi quantità di questo combustibile pesante in un motore progettato per la benzina farà un sacco di cose - e nessuna di queste va bene. La linea di fondo è: se hai aggiunto diesel, scarica il serbatoio prima del motore, se non è troppo tardi.

In Aula

Il gasolio è molto più facile da accendere della benzina; ha un numero di ottano molto più basso e un livello di cetano più alto, quindi è molto più incline a detonare nei cilindri piuttosto che bruciare uniformemente. Tuttavia, una buona parte di esso brucerà affatto. Al diesel non piace vaporizzare come fa il gas; gli iniettori di carburante, il diesel finisce per schizzare attraverso il motore in un flusso solido. Il gasolio che brucia provoca urti e incendi e il carburante che non brucia esce direttamente dal tubo di scarico.


Detonazione e incendio

L'unica cosa che sei quasi garantito quando si porta qualsiasi quantità di diesel in un motore è la detonazione e l'accensione. La gravità della detonazione e dell'incendio dipende da quanto diesel è stato miscelato. Una quantità molto piccola di diesel potrebbe causare solo una perdita di potenza ad alto numero di giri e un po 'di bussare in accelerazione. Aggiungine un po 'di più e il motore si avvierà in modo evidente accendendo e tremando a regimi più alti. Aggiungine un po 'di più e combatterà per funzionare a qualsiasi regime, incluso il minimo. Prova a eseguire nient'altro che diesel, e più che probabilmente

Non fumare, per favore

Il diesel non brucia nel tuo motore, ma uscirà dalla "cottura" se è presente abbastanza gas nella miscela per mantenere il motore acceso. Se il gasolio diventa molto caldo, il carbonio nel combustibile pesante "cuocerà" in un fumo fuligginoso e nero. Il carburante non bruciato che esce dal motore è il motivo per cui molti dei diesel più vecchi hanno vomitato piume di fumo nero in accelerazione. Il tuo motore a gas farà la stessa cosa se aggiungi un gallone o due di gasolio a un serbatoio di gas. Ancora una volta, dipende da quanto hai inserito. Più diesel nella miscela, più il motore fumerà ... se funziona affatto.


Danni permanenti al convertitore

A condizione che si fermi il carburante e la perdita di carburante, il danno permanente è abbastanza improbabile. In passato veniva aggiunto un modo sicuro per uccidere i convertitori catalitici, ma ora non è così. I carburanti diesel più vecchi contenevano molto zolfo e lo zolfo è la morte della maggior parte dei convertitori. Tuttavia, la nuova generazione di carburanti diesel a basso contenuto di zolfo con mandato federale ha molte meno probabilità di avvelenare il convertitore. Tuttavia, anche se non è abbastanza, non sarà possibile eseguirlo.

Danno permanente - Motore

La detonazione può essere fatale per un motore se dura per un certo periodo di tempo. Questo è particolarmente vero per i motori sovralimentati e turbo. Quasi tutti i motori oggi dispongono di sensori di "detonazione" che informano il computer in caso di detonazione nei cilindri. Il computer risponderà richiamando e modificando il rapporto aria-carburante, contribuendo a proteggere il motore da possibili detonazioni fatali. Tuttavia, il computer può funzionare solo con determinati parametri. Ti dà la possibilità di soffiare i tuoi pistoni, le guarnizioni della testata e le candele di accensione se continui a guidare con il motore a bussare.

Pulizia diesel

Alcuni vecchi meccanici ti diranno che l'aggiunta di un po 'di gasolio al gas può aiutare a pulire il motore. In realtà c'è un piccolo granello di verità, che ha molti detergenti e additivi per prevenire l'accumulo di carbonio. Ed è buono per rompere i fanghi di carbonio. Alcuni suggeriscono un po 'di olio per 25 miglia prima di cambiare il motore. Tuttavia, entrambi sono estremamente rischiosi e probabilmente sono più dannosi che positivi, specialmente nei motori moderni. Seafoam, Amsoil Power Foam e BG44K, tra gli altri, sono lì per te. Sono poco più di un paio di litri di gasolio e sono molto più sicuri, veloci ed efficaci nel pulire i passaggi e le valvole di aspirazione di quanto non lo sarà mai il diesel. Anche Marvel Mystery Oil e Lucas ne fanno un additivo.

1966 Chevy Inline 6 Cyl Engine Specs

Monica Porter

Luglio 2024

Tre motori a ei cilindri in linea alimentarono auto e camion Chevrolet nel 1966. Conociuti come i ei di terza generazione, i motori da 194, 230 e 250 pollici cubici otituirono i propulori a ei cilind...

L'interruttore di accenione di una Ford Focu utilizza un emplice blocchetto di accenione e un meccanimo di commutazione fiato al piantone dello terzo. L'interruttore utilizza un chip codificat...

Ti Consigliamo Di Vedere