Honda VTEC vs i-DSI

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Kelebihan dan Kekurangan Mesin i-DSI dan VTEC
Video: Kelebihan dan Kekurangan Mesin i-DSI dan VTEC

Contenuto

Nel corso degli anni, il produttore giapponese di automobili e motociclette Honda non solo ha conquistato la fama per la sua gamma di veicoli, ma anche per le sue innovazioni nell'ottimizzazione delle prestazioni del motore. Il principale tra queste innovazioni è il controllo elettronico delle valvole e del controllo elettronico degli ascensori, noto anche come VTEC, Intelligent Dual and Sequential Ignition o i-DSI. Ma un sistema è migliore dell'altro?


Nozioni di base sull'albero a camme

I motori a combustione interna dipendono dall'aspirazione di aria e carburante nel cilindro per le valvole di combustione e di scarico alla miscela di combustione del cilindro. Le valvole devono aprirsi e chiudersi a intervalli specifici e un albero a camme se ne occupa. Un albero a camme è fondamentalmente un lungo albero metallico con lobi sporgenti. Ogni volta che l'albero a camme ruota, i lobi attivano altri meccanismi come sollevatori, aste o bilancieri per spingere alcune valvole e altre valvole vicino tramite un meccanismo a molla.

Problemi di temporizzazione

Gli appassionati di auto ad alte prestazioni hanno comunemente riscontrato un problema con le loro auto veloci: non erano così bravi nelle prestazioni a bassa velocità. Ciò è dovuto al fatto che viene utilizzato per operare ad alta velocità. Ad esempio, i motori da corsa hanno tempi più lunghi nelle valvole di aspirazione e scarico. Anche il sollevamento della valvola svolge un ruolo chiave: più si alza un sollevamento della valvola, più miscela aria-carburante entra nel cilindro e più si combina, il che produce più potenza. Tuttavia, i motori standard tendono ad avere numeri di sollevamento valvole inferiori.


Temporizzazione variabile della valvola

Questo dilemma è stato risolto con l'arrivo del sistema di valvole a tempo variabile o VVT. Prima di questo, i progettisti stavano raggiungendo un compromesso nelle prestazioni dei motori a bassa velocità (misurati in giri al minuto o RPM) e velocità RPM più elevate. VVT è uno dei modi migliori per cambiare i tempi, offrendo maggiore efficienza e potenza su una gamma più ampia di giri motore.

VTEC

Esistevano precedenti sistemi di fasatura variabile delle valvole, ma il sistema VTEC di Honda era fuori dal comune.Funziona impiegando più camme di dimensioni diverse nell'albero a camme, nonché diversi bilancieri posti uno accanto all'altro. A velocità RPM più basse, solo alcuni degli ultimi bilancieri, che a loro volta sollevano le valvole. Queste camme sono modellate in modo tale che solo la giusta quantità di miscela aria-carburante entri contemporaneamente nel cilindro per ottimizzare l'accelerazione. Ma quando il motore raggiunge un certo numero di RPM, è un modulo di controllo che attiva essenzialmente un blocco che si blocca nei bilancieri. Ciò ti consente di sfruttare al meglio la tua esperienza, compresi quelli con profili più alti. Ciò solleva le valvole a un livello superiore e ottimizza le prestazioni a livelli di RPM elevati.


i-DSI

Nel frattempo, il sistema i-DSI mira a fornire gli stessi risultati delle tecnologie VVT, ma utilizzando un approccio diverso. Invece di armeggiare con i design delle camme per determinare la fasatura della valvola, i-DSI gioca con la fasatura delle candele che accende la miscela aria-carburante. I motori standard utilizzano una candela per i punti chiave; i-DSI ne utilizza due per cilindro, disposti secondo uno schema diagonale.

Come funziona i-DSI

La prima candela, situata accanto alla valvola di aspirazione, si accende appena la miscela è entrata nel cilindro. Quando la miscela inizia a bruciare, la seconda candela si accende, espandendo ulteriormente la fiamma alla piena combustione. I tempi tra le sequenze di accensioni variano a seconda del motore per il massimo risparmio di carburante e potenza. Ad esempio, a velocità RPM di medio raggio, l'intervallo tra la prima accensione della candela e la seconda è più pronunciato, mentre a velocità RPM elevate, il sistema fornisce un'accensione quasi simultanea su entrambe le estremità.

VTEC vs i-DSI

Entrambi i sistemi utilizzano la gamma RPM. Mentre VTEC è associato a veicoli ad alte prestazioni, i-DSI è più legato alle auto compatte di quanto non sia. Entrambe le tecnologie servono ai propri fini, e quindi è difficile dichiarare una tecnologia migliore di quella successiva. Tuttavia, in termini di impatto e influenza del design, VTEC getta un'ombra più ampia, con molti altri produttori e la propria versione dell'innovazione Honda, anche se con nomi diversi.

Il neoprene è una gomma intetica utilizzata come rivetimento per i eggiolini auto. Il materiale, che viene utilizzato anche in mute da ub, è noto ed è noto per eere impermeabile e reite...

Gli emblemi di Chrome poono apparire fantatici quando ono lucidi, nuovi o in buona forma. Col paare del tempo, tuttavia, poono diventare noioi e bucati dalla mancanza di cure adeguate. Gli emblemi di ...

Popolare